Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 13, 21:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da annoluce Visualizza messaggio
Ciao, scusate se insisto, ma come va il 2300kv con l'elica di serie? Domani vorrei passare da Jonathan e prenderli.
Ho letto che il 2300 comunque dà sprint al modello, anche con l'elica di serie, confermate?
Vorrei evitare per il momento di mettere eliche più grandi, per vari motivi. Però comunque mi serve più potenza, e senza modifiche sostanziali all'aereo.
Io non l'ho mai avuto, ma, a rigor di logica, fa meno giri del 2500KV e ha un pochino più di coppia. Quindi, a parità di elica, dovrebbe rendere l'aereo meno veloce.
La GWS 5043 non è più grande di quella di serie, ma ha 1,55 pollici in più di passo e quindi dovrebbe tirare di più di quella di stock. Per questo sembra sia l'accoppiamento ideale con il 2300KV, proprio perché questo ha quel po' di coppia in più per far girare bene la 5043.
Giusto per informazione, quella di serie è una 5 x 2,75 e la GWS 5043 è una 5 x 4,3, quindi, hanno lo stesso diametro, ma passo diverso.
Vecchio 17 dicembre 13, 09:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di annoluce

Data registr.: 04-04-2007
Ok, chiarissimo.
Allora prenderò il 2300 e la 5043, se la trovo. Vediamo come si comporta il bestiolino.
Da un giro sui forum amercani effettivamente, pare che tutti propendano per questa accoppiata.
E una oscura, incontrastabile forza mi spinge a provare la mod

Max

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Io non l'ho mai avuto, ma, a rigor di logica, fa meno giri del 2500KV e ha un pochino più di coppia. Quindi, a parità di elica, dovrebbe rendere l'aereo meno veloce.
La GWS 5043 non è più grande di quella di serie, ma ha 1,55 pollici in più di passo e quindi dovrebbe tirare di più di quella di stock. Per questo sembra sia l'accoppiamento ideale con il 2300KV, proprio perché questo ha quel po' di coppia in più per far girare bene la 5043.
Giusto per informazione, quella di serie è una 5 x 2,75 e la GWS 5043 è una 5 x 4,3, quindi, hanno lo stesso diametro, ma passo diverso.
Vecchio 17 dicembre 13, 10:41   #3 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
scusa eh.. come hai fatto a prendere peso con le riparazioni?
voglio dire.. per fare 2 grammi di colla e scotch ce ne vuole
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 11:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di annoluce

Non so, è una impressione.
Avendo mangiato la coda con l'attack, e poi staccato i piani di coda orizzontali, ho forse esagerato con la Uhu in coda. E probabilmente l'angolo di calettamento dello stabilizzatore non è quello di prima.
Ora viaggia più seduto.
Inoltre, a causa di una frescaccia a bassa quota ho sbattuto il muso, l'elica è venuta via, l'ho incollata di nuovo ma probabilmente ora ho problemi di bilanciamento elica e asse motore, calettamento motore (ho dovuto ricostruire il musetto), etc. Ora sale peggio, e dà sensazione netta di avere meno potenza disponibile, ma forse è solo un problema di efficienza del motore.
Quindi mi aspetto che sostituendo il motore e mettendo l'elica nuova torni a filare come prima, che stava su benissimo a mezzo gas. Resta solo poi da regolare un po' il calettamento del motore.
Ora in virata stretta scivola d'ala e devo dare parecchio cabra e sensibile rudder per tenerlo a livello.

Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
Vecchio 17 dicembre 13, 18:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Citazione:
Bella domanda
Di scatola, pesa 75 g in o. d. v..
Quanto pesa, ora?

Citazione:
Originalmente inviato da annoluce Visualizza messaggio
Non so, è una impressione.
Avendo mangiato la coda con l'attack, e poi staccato i piani di coda orizzontali, ho forse esagerato con la Uhu in coda. E probabilmente l'angolo di calettamento dello stabilizzatore non è quello di prima.
Ora viaggia più seduto.
Inoltre, a causa di una frescaccia a bassa quota ho sbattuto il muso, l'elica è venuta via, l'ho incollata di nuovo ma probabilmente ora ho problemi di bilanciamento elica e asse motore, calettamento motore (ho dovuto ricostruire il musetto), etc. Ora sale peggio, e dà sensazione netta di avere meno potenza disponibile, ma forse è solo un problema di efficienza del motore.
Quindi mi aspetto che sostituendo il motore e mettendo l'elica nuova torni a filare come prima, che stava su benissimo a mezzo gas. Resta solo poi da regolare un po' il calettamento del motore.
Ora in virata stretta scivola d'ala e devo dare parecchio cabra e sensibile rudder per tenerlo a livello.
Secondo me, non è questione di peso in più, ma di disallineamento del motore e sbilanciamento del gruppo elica e supporto elica (che dicevi di aver incollato dopo un crash).
Nulla vieta, comunque, di fare tutti gli esperimenti che si vuole .
Dovresti però accertarti di rimettere in asse tutto per bene, basandoti su immagini del modello "nuovo" e non incidentato (che puoi recuperare un po' ovunque sul web.

Ultima modifica di egicar : 17 dicembre 13 alle ore 18:52
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 21:25   #6 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
il blocco motore deve stare leggermente spostato a destra guardando l'aereo da sopra e spostato in basso guardando l'aereo di lato.. non troppo ma appena percettibile, diciamo 1-2 gradi in tutto.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 23:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di annoluce

Grazie Wrighi, purtroppo, come dicevo a Egidio, il motore è inclinato in alto, questo è dovuto al fatto che la botta ha cambiato la forma del muso e quando lo ho ri-incollato ha spostato l'asse motore.

Citazione:
il blocco motore deve stare leggermente spostato a destra guardando l'aereo da sopra e spostato in basso guardando l'aereo di lato.. non troppo ma appena percettibile, diciamo 1-2 gradi in tutto.
Vecchio 17 dicembre 13, 23:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di annoluce

L'ho pesato in odv e mi pare nella norma.
Quindi non è questione di peso, ma come dici tu, di disallineamento del gruppo motore/elica.
Ho messo ora il 2300 con la GWS 5043, quindi l'elica dovrebbe essere bilanciata.
L'asse motore non va.
Ora è inclinato verso destra visto dall'alto, e visto di lato, leggermente verso l'alto.
Dovrebbe essere inclinato in basso, prendendo come riferimento l'asse mediano della fusoliera (quello che taglia la cappottina).
Mmmh, è chiaro ora perchè vola seduto...
Come posso rimediare?
Il supporto motore è incollato alla fusoliera. Lo scollo e metto uno spessore?
Oppure allento le viti del supporto motore e metto uno spessore tra il supporto di plastica fisso e quello mobile?

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Bella domanda
Di scatola, pesa 75 g in o. d. v..
Quanto pesa, ora?

Secondo me, non è questione di peso in più, ma di disallineamento del motore e sbilanciamento del gruppo elica e supporto elica (che dicevi di aver incollato dopo un crash).
Nulla vieta, comunque, di fare tutti gli esperimenti che si vuole .
Dovresti però accertarti di rimettere in asse tutto per bene, basandoti su immagini del modello "nuovo" e non incidentato (che puoi recuperare un po' ovunque sul web.
Rispondi

Bookmarks