Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 10, 18:04   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
micro vapor con nano brushless

Buonasera a tutti,ormai non ho più limiti,mi sono spinto sempre più avanti,vi presento il micro vapor con motore nano brushless.Questo tipo di motore da me disegnato e realizzato pesa meno di 1 grammo,ha una grande potenza per questo tipo di modelli e bassissimo consumo(alta efficienza),considerando che il tutto è alimentato con una batteria lipoly da 20mah.Oggi ho fatto un voletto di 6 minuti che considerando la temperatura che c'è ora è qualcosa fuori dal comune.Vi posto qualche foto e un piccolo video.
Video:
YouTube - carbon butterfly with brushless
Icone allegate
micro vapor con nano brushless-dscn0725.jpg   micro vapor con nano brushless-dscn0729.jpg   micro vapor con nano brushless-dscn0730.jpg   micro vapor con nano brushless-dscn0731.jpg  
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 18:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
che dirti?
hai tutta la mia ammirazione e.... invidia!

Dicci qualcosa di più sul motore.

Ciao e complimenti!
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 18:28   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Ciao e grazie.Il motore è costruito utilizzando un piccolo magnete da 4mm di diametro e 5mm di lunghezza.Le parti meccaniche sono in fibra di vetro e i cuscinetti sono di ottone.L'asse principale è in carbonio da 1mm,su tale asse è montato un pignone con modulo 0.3 da 9 denti.La corona dentata principale è anch'essa con modulo 0.3 ma da 60 denti per un rapporto di riduzione 6.5:1.Gli avvolgimenti sono fatti con rame smaltato da 0.15mm e sono circa 80.IL motore è stato disegnato al cad e fresato con la mia piccola cnc.Ecco le foto del motore.Ah dimenticato,il regolatore brushless è minuscolo ed è montato direttamente sul motore nella parte inferiore,rispetto ai brushless normali questo tipo di motore ha un driver che ha un sensore di hall che legge la posizione del motore per farlo partire nella giusta direzione,tipo cd-rom.Con l'utilizzo di questo motore posso iniziare a pensare ad un micro aereo ad energia solare!
Video:
YouTube - nano brushless with gear ratio and palm-z prop
Icone allegate
micro vapor con nano brushless-dscn0713.jpg   micro vapor con nano brushless-dscn0714.jpg   micro vapor con nano brushless-dscn0715.jpg  
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 18:33   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
motore

Questo invece è un altro prototipo di motore brushless senza riduttore con elica in diretta,tale motore è stato studiato per l'utilizzo su micro-aerei in scala 1/72,tipo la serie che fa la plantraco(micro butterfly e simili).E'un piccolo mostriciattolo,qui il peso è sui 0.6g,il driver in tal caso non ha il ponte h-bridge.
Video 1°prototipo:
YouTube - nano brushless motor with a1445 driver

Video 2° prototipo pompato:
YouTube - Il canale di Ivanlaura2280
Icone allegate
micro vapor con nano brushless-dscn0693.jpg   micro vapor con nano brushless-dscn0694.jpg   micro vapor con nano brushless-dscn0696.jpg   micro vapor con nano brushless-dscn0697.jpg   micro vapor con nano brushless-dscn0698.jpg  

Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 18:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,ormai non ho più limiti,mi sono spinto sempre più avanti,vi presento il micro vapor con motore nano brushless.Questo tipo di motore da me disegnato e realizzato pesa meno di 1 grammo,ha una grande potenza per questo tipo di modelli e bassissimo consumo(alta efficienza),considerando che il tutto è alimentato con una batteria lipoly da 20mah.Oggi ho fatto un voletto di 6 minuti che considerando la temperatura che c'è ora è qualcosa fuori dal comune.Vi posto qualche foto e un piccolo video.
Video:
YouTube - carbon butterfly with brushless
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Ciao e grazie.Il motore è costruito utilizzando un piccolo magnete da 4mm di diametro e 5mm di lunghezza.Le parti meccaniche sono in fibra di vetro e i cuscinetti sono di ottone.L'asse principale è in carbonio da 1mm,su tale asse è montato un pignone con modulo 0.3 da 9 denti.La corona dentata principale è anch'essa con modulo 0.3 ma da 60 denti per un rapporto di riduzione 6.5:1.Gli avvolgimenti sono fatti con rame smaltato da 0.15mm e sono circa 80.IL motore è stato disegnato al cad e fresato con la mia piccola cnc.Ecco le foto del motore.Ah dimenticato,il regolatore brushless è minuscolo ed è montato direttamente sul motore nella parte inferiore,rispetto ai brushless normali questo tipo di motore ha un driver che ha un sensore di hall che legge la posizione del motore per farlo partire nella giusta direzione,tipo cd-rom.Con l'utilizzo di questo motore posso iniziare a pensare ad un micro aereo ad energia solare!
Video:
YouTube - nano brushless with gear ratio and palm-z prop
Ciao Ivan!
Complimenti per il lavoro.. Sono invidiosissimo.. Solo una domanda.. Peso in ODV?

Grazie ciao Mycol
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 18:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
peso modello

Il peso di questo aereo pronto al volo con batteria da 20mah è di soli 4g.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 18:47   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

In Italia questo tipo di modelli non hanno grande successo,non sò il motivo.Ma in America e nel Nord Europa sì.Io di solito posto i progressi sui forum americani,ma essendo io italiano mi fà piacere mostrarvi i miei progressi e sperare che un giorno tali modelli possano suscitare interesse anche qui da NOI.Spero che un giorno il volo in casa possa prendere piede anche qui.Forse ciò che frena la maggior parte è il costo dei componenti,di sicuro tale tipo di aerei hanno un costo elevatissimo ed è molto più economico volare con aerei più grandi.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 16:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 65
Wink

ciao ivano!
senti,guarda io sono interessato di construire uno sistema come il tuo,o magari di comprarlo da te gia fatto!!
sembra davvero di avere una grande forza questo tipo di motorello!
come si pou farre!??
ciao e continua cosi e di sicuro in futuro anche in italia si svegliera lo stesso interesse come sul rcgroups,che anche li ho seguito i tuoi topics!!
regards
maier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 16:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: milan
Messaggi: 252
io lo trovo Fantastico!!
adesso però ti faccio qualche domanda,sono troppo curioso ...che calcolo hai fatto per capire il giusto spessore del filo di rame e il numero di spire degli avvolgimenti da fare al motore per farlo funzionare a specifiche tensioni (3.7V) ??
nel video ho visto che usi la radio della plantraco che opera a 900Mhz,da quel che ho capito le riceventi,i regolatori,motori ecc te li costrisci tu,non è che posti lo schema elettrico della ricevente e regolatore?
poi,tutti i materiali,esempio il magnete del motore e i componenti elettrici,dove li acquisti? quanto costa il tutto?? (radio,ricevente,motori,batterie,regolatori,attuat ori ecc)
avrei mille domande da farti,scrivi un pò in grosso modo come fai a costruire questi microbi,vedendo quello che fai mi viene voglia di averne una flotta
salvo8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 17:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da salvo8 Visualizza messaggio
io lo trovo Fantastico!!
adesso però ti faccio qualche domanda,sono troppo curioso ...che calcolo hai fatto per capire il giusto spessore del filo di rame e il numero di spire degli avvolgimenti da fare al motore per farlo funzionare a specifiche tensioni (3.7V) ??
nel video ho visto che usi la radio della plantraco che opera a 900Mhz,da quel che ho capito le riceventi,i regolatori,motori ecc te li costrisci tu,non è che posti lo schema elettrico della ricevente e regolatore?
poi,tutti i materiali,esempio il magnete del motore e i componenti elettrici,dove li acquisti? quanto costa il tutto?? (radio,ricevente,motori,batterie,regolatori,attuat ori ecc)
avrei mille domande da farti,scrivi un pò in grosso modo come fai a costruire questi microbi,vedendo quello che fai mi viene voglia di averne una flotta
Si ,questo volevo dire anche io magari uno build log di questi motori,esc etc!
cioe' piu dettagli!!!!!!
ciaooooooooo
maier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
micro-vapor 3 grammi Ivan2280 Aeromodellismo Micro Modelli 24 21 dicembre 09 22:51
Vapor Brushless conversion pido1980 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 31 maggio 09 13:52
Video : Vapor Parkzone micro 3D alberto2 Aeromodellismo Volo 3D 20 21 novembre 08 21:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002