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Vecchio 09 febbraio 10, 14:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tom_1971
 
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Ultra-Micro J-3 Cub by Parkzone

Con questo post desidero aprire una discussione dedicata al nuovissimo microaereo R/C Ultra Micro J3 Cub prodotto da Parkzone.

Si tratta di un aereo con 3 canali proporzionali (motore, elevatore e timone) del peso di 28 g e apertura alare di 44 cm, adatto a volare al chiuso o anche all’aperto con calma di vento o in presenza di brezza molto leggera. Il modello è disponibile in una versione RTF (con un semplice trasmettitore DSM2 a 2.4 GHz dotato di dual rate preimpostato) oppure in versione BND (bind and fly) per l’uso in abbinamento con un trasmettitore con tecnologia DSM2 (Spektrum, JR o moduli compatibili DSM2 per altre trasmittenti).

Dopo essere stato lungamente annunciato dalla Horizon Hobby (a partire dallo scorso autunno) l’aereo si è reso disponibile (anche in Italia) a partire dall’ultima settimana di Gennaio.

Io l’ho comprato pochi giorni fa in un negozio in USA durante un viaggio di lavoro, risparmiando qualche Euro (non più di una dozzina) rispetto al prezzo che avrei pagato in Italia, spedizione inclusa.

Il contenuto della scatola è completo, incluso alcune striscette di velcro per batterie supplementari e un bel manualetto che spiega come settare il modello, fare il binding e anche come fare alcune riparazioni di base (ad es. sostituzione dell’elica).

Appena rientrato a casa ho fatto il binding con la mia dx6i (al terzo tentativo, poco male), ho controllato che con i dual rate al 100% l’escursione delle superfici fosse quella del manuale, poi ho impostato sulla radio il valore di rate consigliato per i principianti. Sono riuscito soltanto a provare un brevissimo rullaggio nel salotto di casa (il ruotino sterzante è un tocco di classe...) ma ancora non ho potuto provarlo in volo causa scarsità di tempo e avverse condizioni meteo.

L’aspetto è estremamente accattivante e il livello di somiglianza all’aereo vero secondo me più che soddisfacente considerato le dimensioni ed il peso del modello.

Su youtube si possono già trovare diversi video girati all’aperto, e anche un gruppo dedicato a questo modello, dove è possibile condividere video con utenti di tutto il mondo (YouTube - Ultra Micro J3 Cub). Ovviamente esiste anche un animato thread su RC Groups, in lingua inglese (park Zone Ultra-Micro J-3 Cub - RC Groups). Caratteristiche e manuale del modello, oltre al video istituzionale e ad una recensione recensione a cura di Horizon Hobby, possono essere scaricati da Horizon Hobby: Ultra-Micro J-3 Cub BNF by ParkZone (PKZ3980).

Spero che questo thread possa essere frequentato da tutti i possessori e ammiratori di questo piccolo aeromodello, in modo da scambiare esperienze, opinioni, video, foto, ecc… Intervenite numerosi!

Ciao.
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Ultra-Micro J-3 Cub by Parkzone-pkz-micro-cub.jpg  
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Vecchio 09 febbraio 10, 20:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe88
 
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io ho esperienze con micro eli coassiali e nn e con aeri rc nn micro...
kmq penso ke quelli micro saranno divertenti e anke interessanti per kominciare
Peppe88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 10:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Inkhart
 
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Ciao, il modelletto da te indicato è veramente bello, l'ho visto dal vivo nel negozio in cui ho acquistato il P51-D micro sempre della parkzone.

L'unica cosa che secondo me poteva rendere il modello un po' più divertente sono gli alettoni... Peccato non li abbiano inseriti... Poi ovviamente basta un servo lineare e il gioco è fatto!
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Vecchio 10 febbraio 10, 14:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tom_1971
 
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Originalmente inviato da Inkhart Visualizza messaggio
Ciao, il modelletto da te indicato è veramente bello, l'ho visto dal vivo nel negozio in cui ho acquistato il P51-D micro sempre della parkzone.

L'unica cosa che secondo me poteva rendere il modello un po' più divertente sono gli alettoni... Peccato non li abbiano inseriti... Poi ovviamente basta un servo lineare e il gioco è fatto!
Per questo motivo anche io sono stato un po' incerto fra il P51 (che ha in più gli elettoni) e il Cub. Poi ho scelto comunque il Cub perchè ho ritenuto che fosse più semplice per cominciare: è il mio primo aeromodello reale (simulatore a parte) fino a ora mi sono baloccato con gli elicotteri, per quanto rimarrò sempre un principiante anche con quelli....

Ciao.
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Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 20:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Inkhart
 
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Il P51-D Vola da favola, è veramente una meraviglia pilotarlo, non sembra neanche di portare un aereo di quel genere. Vedrai che con il tuo, che è ad ala alta avrai le tue soddisfazioni, stabile e preciso. Poi essendo così leggeri anche se atterri bruscamente o peggio, precipi i danni sono limitati, anche se si dovesse rompere, con un po' di nastro adesivo e la colla giusta sistemi tutto.

Probabilmente gli alettoni non sono stati inseriti perchè con questo modello si cerca di attrarre i meno esperti oppure chi fa indoor in posti non troppo grandi... Dai video che ho visto mi sembra di capire che le virate siano abbastanza strette, o sbaglio?
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Vecchio 24 febbraio 10, 13:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Tom_1971
 
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Prime prove di volo

Finalmente sono riuscito a provare il J-3 Cub in volo! Ho scelto un giorno in cui ci fosse particolarmente poco vento, non avendo a disposizione una palestra o simile per provarlo al chiuso.

Il primo tentativo l’ho fatto con decollo da terra, e siccome ho fatto l’errore di decollare a favore di vento (scusate, lo so che c’è scritto su tutti i manuali di volo vero e in miniatura che non si fa, ma essendo la prima volta che volo con un aereo non ci ho pensato ) l’aereo si è alzato troppo lentamente per non andare a sbattere contro un mucchio di terra poco lontano, come si vede bene documentato nella prima parte di questo video



Per fortuna l’aereo è così leggero che anche in caso di caduta è piuttosto difficile fare danni in quanto le forze che agiscono sulle parti sono veramente limitate. Infatti neanche un graffio per fortuna. Tuttavia per precauzione ho preferito aspettare che la brezza cessasse (nel frattempo ho fatto qualche danno ad un altro modello).

Dopo un’oretta ci ho riprovato e questa seconda volta, vuoi per l’assenza totale di vento, vuoi per la minor dose di adrenalina che avevo addosso, sono riuscito a fare un bel voletto come si vede nella seconda parte del video.

Poi ho fatto altri numerosi brevi voli lo stesso giorno, provando ad esempio ad atterrare sull’erba. In questo caso l’aereo si ribalta inevitabilmente a meno di essere bravi a portarlo praticamente in stallo a pochi centimetri da terra (ma io non ci riesco ancora), ma data la leggerezza anche in questo caso nessun danno da segnalare.

Infine una volta capito che il livello di throttle necessario per fare un buon volo stabilizzato è intorno alla metà della corsa, ho provato a fare qualche lancio a mano, con ottimi risultati

Per la cronaca, tutte le prove le ho effettuate con il dual rate settato per ridurre la corsa dell’elevatore e del timone come da manuale. Così è veramente difficile apportare correzioni esagerate anche per chi è veramente principiante di aerei come me (ho un po’ di esperienza con elicotteri).

Riassumendo, le mie impressioni dopo i pochi primissimi voli sono:
  • l’aereo è ben fatto e la riproduzione in scala di buon livello, molto piacevole da vedere in volo
  • l’aereo è veramente pronto al volo, io ho dovuto solo fare il binding con la mia dx6i (ho preso la versione BNF dato che avevo già la radio) e impostare il dual rate consigliato per i principianti
  • le ruote sono piccole per cui per muoversi a terra con precisione, sfruttando anche il ruotino di coda sterzante, ci vuole un pavimento veramente liscio. Su asfalto semi-nuovo ho avuto difficoltà, come si vede dai video
  • l’aereo è molto leggero (meno di 30g) per cui sopporta abbastanza bene qualche caduta sull’erba senza danni
  • essendo così leggero il volo outdoor è possibile solo in totale assenza di vento. Con un po’ di brezza può essere ancora possibile volare se si ha un po’ di esperienza, ma il divertimento secondo me è ridotto perché non si ha più un volo realistico ma semplicemente una lotta contro il vento (è possibile addirittura tenere fermo in aria l’aereo contro vento col motore su di giri, ma personalmente non lo trovo molto divertente…)
  • l’aereo ha un tendenza netta ad andare in stallo non appena si comanda un po’ troppo il throttle, ma è facile riprendersi abbassando i giri del motore e l’elevatore. Non so se sia la procedura corretta ma funziona, io non sono mai caduto causa stallo. Alcuni dicono che non sia un difetto, ma che corrisponda al comportamento dei veri aerei di aviazione generale, altri preferiscono mixare l’elevatore con il throttle per compensare, fatto sta che non mi sembra la fine del mondo, basta abituarsi a non accelerare troppo oltre la metà corsa
  • Personalmente lo raccomando anche ai principianti per una serie di ragioni: è piccolo, economico, robusto e moooolto divertente oltre che semplice da far volare.

Ho messo alcuni video dei miei primi voli su youtube e li ho anche caricati sul gruppo che ho appositamente creato, dove ci sono numerosi video anche da altri utenti in giro per il mondo.

Spero che qualche altro possessore di questo modello si faccia vivo in questa discussione per scambiare opinioni, esperienze e consigli su questo nuovo arrivato nella flotta Parkzone, che io considero un modello molto divertente, adatto ai principianti come me, ma (almeno a quanto leggo su altri forum) anche rilassante e piacevole per i più esperti.
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Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 21:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Immagini: 1
scusate ragazzi, ma senza alettoni, come vira??
scusate l'ignoranza, io ho un piccolo shukoi della parkzone 4 canali, e gli alettoni sono fondamentali, non mi torna qualcosa
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 11:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di JJnovello
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Siena
Messaggi: 221
Molto interessante! Domande:

-Dove si trova in Italia?
-Quanto costa?
-Posso pilotarlo con la radio del Blade MCX (e quindi prendere la versione BNF)?

Grazie!!!

JJ
JJnovello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 11:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
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Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
scusate ragazzi, ma senza alettoni, come vira??
scusate l'ignoranza, io ho un piccolo shukoi della parkzone 4 canali, e gli alettoni sono fondamentali, non mi torna qualcosa
Ciao maRRRco,

Anche io sono di Palermo, ma tu voli al piazzale? ci conosciamo?
scusa l'OT, i modelli a 3 assi utilizzano il timone direzionale per la virata e sfruttano la particolare conformazione dell'ala con presenza di diedro (che da all'ala la forma di una Y, non come la T del tuo sukhoi).

Con il sukhoi puoi provare a fare questa virata, utilizzando solo timone direzionale e cabra-picchia.

La differenza sostanziale è che mentre il piper grazie all'ala ad Y si inclina sull'asse del rollio durante la virata, il sukhoi non lo fa a causa dell'ala a T e questo comporta un solo movimento sull'asse dell'imbardata, per questo senza alettoni non vira bene!

Dai un'occhiata qui
http://www.deamodelab.com/_upload/RT...ly_assi_01.jpg

che radio usi per il tuo modello?
Sebastiano
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 15:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
grazie mille
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
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