Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 10, 14:14   #6 (permalink)  Top
Tom_1971
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Prime prove di volo

Finalmente sono riuscito a provare il J-3 Cub in volo! Ho scelto un giorno in cui ci fosse particolarmente poco vento, non avendo a disposizione una palestra o simile per provarlo al chiuso.

Il primo tentativo l’ho fatto con decollo da terra, e siccome ho fatto l’errore di decollare a favore di vento (scusate, lo so che c’è scritto su tutti i manuali di volo vero e in miniatura che non si fa, ma essendo la prima volta che volo con un aereo non ci ho pensato ) l’aereo si è alzato troppo lentamente per non andare a sbattere contro un mucchio di terra poco lontano, come si vede bene documentato nella prima parte di questo video



Per fortuna l’aereo è così leggero che anche in caso di caduta è piuttosto difficile fare danni in quanto le forze che agiscono sulle parti sono veramente limitate. Infatti neanche un graffio per fortuna. Tuttavia per precauzione ho preferito aspettare che la brezza cessasse (nel frattempo ho fatto qualche danno ad un altro modello).

Dopo un’oretta ci ho riprovato e questa seconda volta, vuoi per l’assenza totale di vento, vuoi per la minor dose di adrenalina che avevo addosso, sono riuscito a fare un bel voletto come si vede nella seconda parte del video.

Poi ho fatto altri numerosi brevi voli lo stesso giorno, provando ad esempio ad atterrare sull’erba. In questo caso l’aereo si ribalta inevitabilmente a meno di essere bravi a portarlo praticamente in stallo a pochi centimetri da terra (ma io non ci riesco ancora), ma data la leggerezza anche in questo caso nessun danno da segnalare.

Infine una volta capito che il livello di throttle necessario per fare un buon volo stabilizzato è intorno alla metà della corsa, ho provato a fare qualche lancio a mano, con ottimi risultati

Per la cronaca, tutte le prove le ho effettuate con il dual rate settato per ridurre la corsa dell’elevatore e del timone come da manuale. Così è veramente difficile apportare correzioni esagerate anche per chi è veramente principiante di aerei come me (ho un po’ di esperienza con elicotteri).

Riassumendo, le mie impressioni dopo i pochi primissimi voli sono:
  • l’aereo è ben fatto e la riproduzione in scala di buon livello, molto piacevole da vedere in volo
  • l’aereo è veramente pronto al volo, io ho dovuto solo fare il binding con la mia dx6i (ho preso la versione BNF dato che avevo già la radio) e impostare il dual rate consigliato per i principianti
  • le ruote sono piccole per cui per muoversi a terra con precisione, sfruttando anche il ruotino di coda sterzante, ci vuole un pavimento veramente liscio. Su asfalto semi-nuovo ho avuto difficoltà, come si vede dai video
  • l’aereo è molto leggero (meno di 30g) per cui sopporta abbastanza bene qualche caduta sull’erba senza danni
  • essendo così leggero il volo outdoor è possibile solo in totale assenza di vento. Con un po’ di brezza può essere ancora possibile volare se si ha un po’ di esperienza, ma il divertimento secondo me è ridotto perché non si ha più un volo realistico ma semplicemente una lotta contro il vento (è possibile addirittura tenere fermo in aria l’aereo contro vento col motore su di giri, ma personalmente non lo trovo molto divertente…)
  • l’aereo ha un tendenza netta ad andare in stallo non appena si comanda un po’ troppo il throttle, ma è facile riprendersi abbassando i giri del motore e l’elevatore. Non so se sia la procedura corretta ma funziona, io non sono mai caduto causa stallo. Alcuni dicono che non sia un difetto, ma che corrisponda al comportamento dei veri aerei di aviazione generale, altri preferiscono mixare l’elevatore con il throttle per compensare, fatto sta che non mi sembra la fine del mondo, basta abituarsi a non accelerare troppo oltre la metà corsa
  • Personalmente lo raccomando anche ai principianti per una serie di ragioni: è piccolo, economico, robusto e moooolto divertente oltre che semplice da far volare.

Ho messo alcuni video dei miei primi voli su youtube e li ho anche caricati sul gruppo che ho appositamente creato, dove ci sono numerosi video anche da altri utenti in giro per il mondo.

Spero che qualche altro possessore di questo modello si faccia vivo in questa discussione per scambiare opinioni, esperienze e consigli su questo nuovo arrivato nella flotta Parkzone, che io considero un modello molto divertente, adatto ai principianti come me, ma (almeno a quanto leggo su altri forum) anche rilassante e piacevole per i più esperti.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando