Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 09, 15:14   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fedotti Visualizza messaggio
In effetti mi devo correggere: le cerniere ci sono.

Si tratta di una fettuccia in stoffa, da tagliare a pezzetti e applicare al solo piano di quota (la versione VVC ovviamente non prevede gli alettoni).

E' la versione "antica" del nastro da cerniere :-)

ciao,
federico

antica mica tanto, quella veramente antica la si faceva con ago e filo... e veniva benissimo!
Vecchio 09 dicembre 09, 15:14   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio G

Data registr.: 27-10-2009
Citazione:
In effetti mi devo correggere: le cerniere ci sono.

Si tratta di una fettuccia in stoffa, da tagliare a pezzetti e applicare al solo piano di quota (la versione VVC ovviamente non prevede gli alettoni).

E' la versione "antica" del nastro da cerniere :-)

ciao,
federico
Ahhh ok non avresti un link del nastro che intendi tu installare sul modello ?
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 15:27   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Ahhh ok non avresti un link del nastro che intendi tu installare sul modello ?
Qui: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it adesivo traspar. x cerniere 10 m&cat=Accessori&scat1=Cerniere&scat2=

Quello che ho io in realtà l'ho preso altrove e non è lo stesso, ma immagino che sia equivalente.

A vederlo sembra del normale scotch trasparente, ma non ingiallisce e non secca col tempo (almeno fino ad ora non lo ha fatto ), e va fissato su tutta l'apertura della parte mobile.

Ciao,
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 15:30   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
antica mica tanto, quella veramente antica la si faceva con ago e filo... e veniva benissimo!

ora che mi ci fai pensare, non ho guardato cosa dicono le istruzioni della Guillow's a proposito di quella fettuccia !

Magari va proprio cucita, ma escludo di cimentarmi nell'impresa

ciao,
federico
Vecchio 09 dicembre 09, 15:42   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio G

Citazione:
Qui: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it adesivo traspar. x cerniere 10 m&cat=Accessori&scat1=Cerniere&scat2=

Quello che ho io in realtà l'ho preso altrove e non è lo stesso, ma immagino che sia equivalente.

A vederlo sembra del normale scotch trasparente, ma non ingiallisce e non secca col tempo (almeno fino ad ora non lo ha fatto ), e va fissato su tutta l'apertura della parte mobile.

Ciao,
Federico
Forse sto andando OT ... ma cosa cambia dal natro alle cerniere ? Quando si usa uno e quando si usal'altro ?
Vecchio 09 dicembre 09, 17:34   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
Forse sto andando OT ... ma cosa cambia dal natro alle cerniere ? Quando si usa uno e quando si usal'altro ?
Ciao,

io uso il nastro quando la parte mobile non è particolarmente "stressata".

Quindi veleggiatori da pianura o piccoli modelli elettrici dove, tra l'altro, il nastro è più facile da applicare rispetto alle cerniere per via degli spessori ridotti: prova ad installare una cerniera convenzionare nel piano da 2mm dello Spitfire !

Invece eviterei assolutamente il nastro se c'è miscela nei paraggi

Ma non uso più neanche le cerniere tradizionali in plastica: al loro posto preferisco quelle in fibra da applicare con cianoacrilato (Great Planes).

ciao,
federico
Vecchio 09 dicembre 09, 19:31   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio G

Citazione:
Ciao,

Quindi veleggiatori da pianura o piccoli modelli elettrici dove, tra l'altro, il nastro è più facile da applicare rispetto alle cerniere per via degli spessori ridotti: prova ad installare una cerniera convenzionare nel piano da 2mm dello Spitfire !

Ma non uso più neanche le cerniere tradizionali in plastica: al loro posto preferisco quelle in fibra da applicare con cianoacrilato (Great Planes).

ciao,
federico
Ok, grazie mille.

Per tornare in temo Spit, come pensi di motorizzarlo ? Un bel motore a scoppio si riesce a metterlo ?
Vecchio 09 dicembre 09, 20:19   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Ciao,

ciao,
federico
il mio p-51 adotta cerniere in fibra sui piani di coda che sono da 2mm... se sei preciso e mano ferma, lo fai anche con balsa da 1,5mm...(provato personalmente)

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 10:15   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ok, grazie mille.

Per tornare in temo Spit, come pensi di motorizzarlo ? Un bel motore a scoppio si riesce a metterlo ?
Non ci penso neanche
Io sono uno "scoppiettaro", ma per modelli come questi non c'è niente di meglio che un brushless.

Se leggi qualche messaggio indietro, monto un piccolo outrunner 2100kV, con elica 6x4 che al banco con 2 LiPo ha un tiro statico di 110g (forse di più... non sono sicuro che le celle fossero cariche).

Ciao
Federico
Vecchio 10 dicembre 09, 10:21   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
il mio p-51 adotta cerniere in fibra sui piani di coda che sono da 2mm... se sei preciso e mano ferma, lo fai anche con balsa da 1,5mm...(provato personalmente)
Il nastro è più semplice da applicare e, soprattutto, da rimuovere in caso di necessità (leggi: riparazione)

Seriamente: su un modello come questo non ne vedo la necessità, ma si tratta di scelte personali

ciao,
federico
Rispondi

Bookmarks