Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 09, 16:55   #41 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Il thread completo in cui diversi principianti con la balsa hanno documentato quel che hanno fatto sotto la guida di Luca Masali (e di altri curiosi che hanno dato una mano) è qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html .
Leggilo che è anche divertente, ogni tanto .
Gli esiti li trovi qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-gallery.html
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 23:28   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Il thread completo in cui diversi principianti con la balsa hanno documentato quel che hanno fatto sotto la guida di Luca Masali (e di altri curiosi che hanno dato una mano) è qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html .
Leggilo che è anche divertente, ogni tanto .
Gli esiti li trovi qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-gallery.html
Confermo, anch'io ho preso il "la" da quel bellissimo thread che sprizzava entusiasmo da tutti i caratteri. Il modello che sto facendo io, se ti interessa, ha in più solo il fatto che lo sto realizzando con gli alettoni, anche se tutti lo sconsigliano, ma cosa vuoi che ti dica non sopporto i modelli che si pilotano solo con la deriva e così voglio vedere cosa ne esce.

Se lo fai ti prego di postare il tuo lavoro che è sempre bello condividere l'entusiasmo del costruire ed inoltre, è più contaggioso di uno sbadiglio!!!

dimenticavo, grazie al suggerimento di MrLupin; a sto punto ho paura che dovro' rinforzare il carrellino, anche se mi sembrava abbastanza robusto.
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 23:32   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Puntata n° 15 (Luton Minor)

Allora ho finito l'ala. Mi e' saltato in testa di mettergli degli innesti per i supporti alari. Ecco alcune foto che spiegano meglio di tante parole.
Icone allegate
Luton Minor-068.jpg   Luton Minor-069.jpg   Luton Minor-070.jpg   Luton Minor-071.jpg  
Vecchio 13 febbraio 09, 23:34   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Puntata n° 16 (Luton Minor)

poi li ho montati sull'ala.
Icone allegate
Luton Minor-072.jpg   Luton Minor-073.jpg   Luton Minor-074.jpg   Luton Minor-075.jpg  
Vecchio 13 febbraio 09, 23:37   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Puntata n° 17 (Luton Minor)

Ed infine ho completato la copertura. Come ho gia' detto, per aver inserito gli alettoni, ho paura di aver esagerato con il diedro.
Scusate l'ignoranza ma secondo voi questo cosa comporta per il volo del modello. Più difficile volo rovesciato?
Icone allegate
Luton Minor-076.jpg   Luton Minor-077.jpg   Luton Minor-078.jpg   Luton Minor-079.jpg  
Vecchio 14 febbraio 09, 04:44   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di tumbadora

Data registr.: 17-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Ed infine ho completato la copertura. Come ho gia' detto, per aver inserito gli alettoni, ho paura di aver esagerato con il diedro.
Scusate l'ignoranza ma secondo voi questo cosa comporta per il volo del modello. Più difficile volo rovesciato?

il volo rovesciato è molto più instabile, devi giocare bene di alettoni.

il volo normale invece acquista maggiore stabilità e soprattutto non credo che il volo rovescio sia una prerogativa del modello... no??
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 05:25   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Allora ho finito l'ala. Mi e' saltato in testa di mettergli degli innesti per i supporti alari. Ecco alcune foto che spiegano meglio di tante parole.
Chesolari bella l'idea di questi innesti per i supporti....però....sono incollati ad una centina, che se non erro è in balsa da 1,5 mm. Un pò fragile. Io lo avrei irrobustito.

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 11:00   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tumbadora Visualizza messaggio
il volo rovesciato è molto più instabile, devi giocare bene di alettoni.

il volo normale invece acquista maggiore stabilità e soprattutto non credo che il volo rovescio sia una prerogativa del modello... no??

Beh, fare volo rovescio con un'ala a parasole è una roba da incubo

detto questo, il tuo diedrop non è eccessivo; se lo fosse, il rischio sarebbe un'eccessiva stabilità che finirebbe col rendere complicate le virate, dovresti inclinare troppo il modello col rischio di finire in vite. Ma sei molto lontano da quel punto
Vecchio 14 febbraio 09, 13:40   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Dopo tanto depron mi fate tornare la volgia di costruire in balsa!!!
Ricordo e quasi mi commuovo quando da ragazzino mi mettevo tagliare le lastre per ricavare le centine...e poi ti ritrovavi con la lisca di pesce, (l'ala centinata) così la chiamavo...che SPETTACOLO!!!
Ho ancora i modellini costruiti in balsa appesi in camera..non li ho mai fatti volare per paura di romperli!!!

Dopo questa digressione...volevo chiedere ai più esperti se il gruppo propulsore che ho potrebbe andare per un Luton oppure se è troppo eagerato.
Ecco a voi:

Motore: Brushless RC SMART 2350KV 21grammi

Regolatore: Jeti 12A

Ellica: APC 5x4,5 o GWS 5x3

Batteria: Li-Po 2s1P 900 mA

Grazie a tutti!

Franz
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 15:21   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Dopo tanto depron mi fate tornare la volgia di costruire in balsa!!!
Ricordo e quasi mi commuovo quando da ragazzino mi mettevo tagliare le lastre per ricavare le centine...e poi ti ritrovavi con la lisca di pesce, (l'ala centinata) così la chiamavo...che SPETTACOLO!!!
Ho ancora i modellini costruiti in balsa appesi in camera..non li ho mai fatti volare per paura di romperli!!!

Dopo questa digressione...volevo chiedere ai più esperti se il gruppo propulsore che ho potrebbe andare per un Luton oppure se è troppo eagerato.
Ecco a voi:

Motore: Brushless RC SMART 2350KV 21grammi

Regolatore: Jeti 12A

Ellica: APC 5x4,5 o GWS 5x3

Batteria: Li-Po 2s1P 900 mA

Grazie a tutti!

Franz
Se vuoi farlo micro come i nostri e cioè 45/50 cm AA devi rimare sui 150g di peso.
Non ci staresti con quell'elettronica
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks