Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 08, 00:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Talking Te lo do io, il gommolino Multiplex

A vedere l'innamoramento collettivo che pare aver pigliato i baronisti per il pezzetto di schiumaccia che Multiplex vende col contagocce, tanto che c'è gente che non esiterebbe a comprarne tredici in australia pur di metterci le mani sopra, mi son chiesto: possibile che su queste dimensioni non si possa fare qualcosa di meglio, invece che andare a cercare quel grumo di schiuma da barba fossilizzata fino in capo al mondo?

Ecco la risposta delle Officine Masali ai barbieri tedeschi: il quasi-Luton Minor da 50 cm di aa, 40 cm di fusoliera (guarda caso, le stesse misure del coso lì di cui si parlava), tutto in balsa. Il peso è 141 grammi, con due servi, la radio, il motore Hacker A10 S e ovviamente la batteria da 350 mAh.

Chi volesse cimentarsi, trova i disegni sul sito di Profili; le modifiche per farlo RC sono davvero poche, si tratta di fare una struttura in poco più robusta sull'ala (quattro longheroni invece che uno, tip in balsa da 1,5 mm invece che che vuoti) e in balsa pieno alleggerito da 1,5 mm sono anche gli impennaggi. Il dorso è rivestito in balsa a vista per ragioni puramente estetiche, e sono stati molto rinforzati gli ancoraggi dell'ala a parasole, con mezze ordinate in balsa da 10 mm. I montanti alari sono in bambù (spiedini da carne), ma volendo fare gli sboroni si possono fare in carbonio.

Il taliccio della fusoliera è in listelli di balsa 3x3, probabilmente bastava 2x2 ma non ne avevo sotto mano, con qualche triangolino di balsa da 1,5 per poterci attaccare il velcro che sostiene batteria e regolatore.

Le centine del progetto Profili sono deprimenti, rifatte dunque con un classicissimo Clark Y.

Le ruote esagerate mi servono perché vorrei provare a usarlo come trainatore per un piccolo aliante a volo libero, se ci riesco. Magari il trainato potrebbe essere proprio lo sgorbietto Multiplex, perché no?

Vabbé, mo bisogna vedere se vola. Ma con un carico alare di soli 25 g/dmq, perché mai non dovrebbe?

piesse: i più attenti noteranno che il timone è cambiato tra le prime e le ultime foto. Il motivo è che il Luton era un autocostruito, ognuno se lo faceva un pò come gli andava, e il timone dell'esemplare di Profili era bruttino, in rete c'è di meglio.

Il tempo di costruzione? tre sere per la struttura, una per ricoprirlo. Meno di quel che il corriere ci mette ad attraversare a nuoto l'Atlantico
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 07 ottobre 09 alle ore 20:51
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 00:28   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
1) E' pesante.
2) Con il color crema di fondo il sunburst lo potevi fare azzurro!!!!

3)scherzo...complimenti, fa venir voglia di costruire!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 00:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
1) E' pesante.
2) Con il color crema di fondo il sunburst lo potevi fare azzurro!!!!

3)scherzo...complimenti, fa venir voglia di costruire!
1) tanto quanto l'obbrobrio schiumoso, una volta rc-ato pesa così pure lui.
2)sì, ma avevo solo il pennarello rosso
3)costruire è una parola groooossa!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 00:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
ho le tre lipo da 350mah vinte a Piacenza che non aspetterebbero altro

Quasi quasi.. così farei contento anche il ranox..

Luca, il motore quanto pesa? Che elica monti?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 00:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
ho le tre lipo da 350mah vinte a Piacenza che non aspetterebbero altro

Quasi quasi.. così farei contento anche il ranox..

Luca, il motore quanto pesa? Che elica monti?

è un Hacker A10-15s, pesa 15 grammi e l'elica è una 6x3; consigliata sarebbe una 7x4, ma mi pare eccessiva. Semmai fo in fretta a cambiarla

Questi motori però vogliono 2 celle, 3 son troppe
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 01:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
è un Hacker A10-15s, pesa 15 grammi e l'elica è una 6x3; consigliata sarebbe una 7x4, ma mi pare eccessiva. Semmai fo in fretta a cambiarla

Questi motori però vogliono 2 celle, 3 son troppe
mmm dovrei trovare un motorino che vada con quelle tre lipette....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 01:17   #7 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
A vedere l'innamoramento collettivo che pare aver pigliato i baronisti per il pezzetto di schiumaccia che Multiplex vende col contagocce, tanto che c'è gente che non esiterebbe a comprarne tredici in australia pur di metterci le mani sopra, mi son chiesto: possibile che su queste dimensioni non si possa fare qualcosa di meglio, invece che andare a cercare quel grumo di schiuma da barba fossilizzata fino in capo al mondo?

Ecco la risposta delle Officine Masali ai barbieri tedeschi: il quasi-Luton Minor da 50 cm di aa, 40 cm di fusoliera (guarda caso, le stesse misure del coso lì di cui si parlava), tutto in balsa. Il peso è 141 grammi, con due servi, la radio, il motore Hacker A10 S e ovviamente la batteria da 350 mAh.

Chi volesse cimentarsi, trova i disegni sul sito di Profili; le modifiche per farlo RC sono davvero poche, si tratta di fare una struttura in poco più robusta sull'ala (quattro longheroni invece che uno, tip in balsa da 1,5 mm invece che che vuoti) e in balsa pieno alleggerito da 1,5 mm sono anche gli impennaggi. Il dorso è rivestito in balsa a vista per ragioni puramente estetiche, e sono stati molto rinforzati gli ancoraggi dell'ala a parasole, con mezze ordinate in balsa da 10 mm. I montanti alari sono in bambù (spiedini da carne), ma volendo fare gli sboroni si possono fare in carbonio.

Il taliccio della fusoliera è in listelli di balsa 3x3, probabilmente bastava 2x2 ma non ne avevo sotto mano, con qualche triangolino di balsa da 1,5 per poterci attaccare il velcro che sostiene batteria e regolatore.

Le centine del progetto Profili sono deprimenti, rifatte dunque con un classicissimo Clark Y.

Le ruote esagerate mi servono perché vorrei provare a usarlo come trainatore per un piccolo aliante a volo libero, se ci riesco. Magari il trainato potrebbe essere proprio lo sgorbietto Multiplex, perché no?

Vabbé, mo bisogna vedere se vola. Ma con un carico alare di soli 25 g/dmq, perché mai non dovrebbe?

piesse: i più attenti noteranno che il timone è cambiato tra le prime e le ultime foto. Il motivo è che il Luton era un autocostruito, ognuno se lo faceva un pò come gli andava, e il timone dell'esemplare di Profili era bruttino, in rete c'è di meglio.

Il tempo di costruzione? tre sere per la struttura, una per ricoprirlo. Meno di quel che il corriere ci mette ad attraversare a nuoto l'Atlantico
Vai così Luca! Falli SCHIUMARE d'invidia, quelli che non c'hanno il know-HoOoOoOw!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 10:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
spettacolo

però se lo schianti quello si rompe, i gommoli (in generale) sono più adatti ai pollici da orango tango tipo i miei...
io una cosa del genere, ma mooolto meno bella, la farei col depron: te ne fai 5 in una sera e li mandi al massacro al parchetto il sabato mattina, uno dietro l'altro
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 11:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
... Il tempo di costruzione? tre sere per la struttura, una per ricoprirlo. Meno di quel che il corriere ci mette ad attraversare a nuoto l'Atlantico
La struttura è bellissima,
ma Campini, con quel colore nocciolino, col cavolo ci salirebbe sopra!
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 11:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Vai così Luca! Falli SCHIUMARE d'invidia, quelli che non c'hanno il know-HoOoOoOw!!!!
Beh, di know how ce ne vuole proprio poco poco poco, quindi più che far schiumare di rabbia preferirei che qualcuno ci provasse: i costi sono ridicoli (mezzo foglio di balsa da 1,5 mm, quattro listelli 3x3, mezzo metro di termoretraibile leggero, spiedini di bambù che si trovano in ogni supermercato e per ancorare la cabana io ho usato dei ritagli di balsa da 1 cm, ma per chi non ne avese in casa basta incollare insieme tre ritaglietti da 1,5 mm.

Il disegno è gratis su Profili Home (cercare Luton) e per modificarlo se le foto del mio non sono abbastanza chiare, un bel mp e le spiegazioni le do volentieri io.

Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
però se lo schianti quello si rompe, i gommoli (in generale) sono più adatti ai pollici da orango tango tipo i miei...
io una cosa del genere, ma mooolto meno bella, la farei col depron: te ne fai 5 in una sera e li mandi al massacro al parchetto il sabato mattina, uno dietro l'altro
Guarda che per rompere un modellino da un etto e mezzo l'unica è dimenticarlo sulla sedia e sedercisi sopra col culone, escluderei di riuscire a romperlo in qualsiasi altro modo. Comunque se proprio ci riesci, come l'hai fatto l'aggiusti, mentre lo schifezzolo in schiuma da barba...
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
multiplex chicco Radiocomandi 12 25 marzo 08 20:32
Gommolino multiplex rc jetric Aeromodellismo Volo Elettrico 42 25 marzo 08 16:02
multiplex sx torniketto Circuiti Elettronici 0 15 novembre 07 14:27
Pacco Multiplex Stilo Modellismo 8 03 settembre 07 15:22
RX Multiplex RX-5 Rondone_64 Radiocomandi 8 19 dicembre 06 10:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002