Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 08, 00:18   #1 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Angel's 50 Sebart a scoppio !

Vi posto questo articoletto su una diversa motorizzazione dell' Angel's 50 della Sebart.

E' intaressante sapere che un modello studiato per la motorizzazione elettrica, può essere convertito a scoppio con ottimi risultati.

L'idea è nata ed è stata realizzata realizzata da un mio carissimo amico, Ugo Bettella (modellista con esperienza pluriennale nel mondo dello scoppio), il quale dopo aver ragionato e studiato accuratamente su quale motorizzazione montare e come modificare il supporto motore, ha realizzato questa ottima alternativa per il favoloso Angel's.

Dopo aver ricostruito un supporto parafiamma robusto al punto da sopportare le vibrazioni di un 4 tempi, Ugo ha inserito un serbatoio da 400cc all'interno dell'alloggiamento previsto per le batterie, posizionandolo il più arretrato possibile per non influenzare il baricentro.

Questa posizione, ha fatto nascere un pò di perplessità sulla eccessiva distanza dal motore ( motore sensa pompa ), smentita in seguito dalla prova in volo.

La posizione del servo motore, al lato del serbatoio, trova il suo perfetto alloggiamento tra i due montanti del telaio in legno della fusoliera, con la semplice aggiunta di due listellini in tiglio per il fissaggio.

la naca motore accoglie perfettamente il Saito 82 4T, lasciando fuoriuscire solamente i due coperchietti copri valvole, che a mio parere sono anche belli a vedere !

naturalmente la marmittina laterale esce un pò dalle linee aerodinamiche del modello, ma d'altronde nella vita non si può avere tutto !!!

Prova in volo:

dopo un accurato rodaggio del nuovissimo saito 82, porto in volo la bestiolina che già a terra dava segni di grande potenza e affidabilità, tanto da non perdere neanche un colpo al minimo e progredire in passaggi accordati.

baricentro perfetto, ( era uno dei dubbi ) sia all'inizio del volo che verso la fine, quindi la differenza di peso della miscela influenza talmente poco il centraggio tanto da renderlo impercettibile.

per quanto riguarda la potenza come detto prima, il saito 82 è il giusto compromesso sia per F3A che 3D erogando una mostruosa potenza in modo delicato e progressivo.

Risultato finale:

Con questa motorizzazione e queste modifiche, l'angel's trova una nuova strada nel mondo dello scoppio, classificandosi sempre come uno dei miglior F3A commerciali.

Concludo complimentandomi con il grande Ugo per la sua splendida e ottima realizzazione !

Ora un po di foto per capire meglio :


















Saluti acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 13:35   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Tiltoys
 
L'avatar di arcy73
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Fragagnano (TA)
Messaggi: 120
Thumbs up Ottimo lavoro

I miei complimenti ottimo lavoro , grazie al vostro aiuto mi mettero subito a lavoro per trasformare il mio angel a scoppio
arcy73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 15:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Come mai saito 82 e non Yamada 63? Peso finale? Qualche dettaglio in più sulla modifica?
Complimenti
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 20:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Avendo voluto montare il serbatoio "sul baricentro" o comunque distante dalla parafiamma, non avrei avuto dubbi nella scelta del motore: yamada 63.
Malgrado le affermazioni (e le foto...) continuo invece a non essere certo della regolarità di carburazione del saito 82 (in assenza di pompa)...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 20:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
ciao!!! complimenti per aver modificato quel bel modello...almeno con questa discussione hai dato la speranza che si può fare a scoppio!!!
ciao...

comunque solo una cosa...non riesco a capire bene come hai fatto la parafiamma....se hai tempo potresti fare una foto più dettagliata?? grazie mille..

Ultima modifica di dodo18 : 14 gennaio 08 alle ore 20:44
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 00:30   #6 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
Come mai saito 82 e non Yamada 63? Peso finale? Qualche dettaglio in più sulla modifica?
Complimenti
Simone
Saito FA 82-a perchè era quello che aveva il mio amico in cantina .

Peso finale in ordine di volo a secco di miscela 2547,70 g.

And
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 00:33   #7 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Avendo voluto montare il serbatoio "sul baricentro" o comunque distante dalla parafiamma, non avrei avuto dubbi nella scelta del motore: yamada 63.
Malgrado le affermazioni (e le foto...) continuo invece a non essere certo della regolarità di carburazione del saito 82 (in assenza di pompa)...
Come ripeto anche io avevo perplessità sulla carburazione, ma visto che il Saito già lo aveva, abbiamo provato e dopo tante chiacchiere ci ha lasciati a bocca aperta !

and
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 00:46   #8 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dodo18
ciao!!! complimenti per aver modificato quel bel modello...almeno con questa discussione hai dato la speranza che si può fare a scoppio!!!
ciao...

comunque solo una cosa...non riesco a capire bene come hai fatto la parafiamma....se hai tempo potresti fare una foto più dettagliata?? grazie mille..
Tanto per cominciare la modifica non l'ho fatta io bensì un mio amico, comunque ti accontento immediatamente......

E stato semplicemente accorciato il castello motore originale ( per portarlo a misura del 4 tempi ) e rivestito con compensato di betulla da 2mm.



Internamente si può notare ancora la struttura originale




Esternamente poi è stato realizzata una ordinata in compensato da 4mm, che circoscrive il castello scatolato di legno e allo stesso tempo irrobustisce la parte anteriore della fusoliera



Dimenticavo un appunto importante : il servo motore non è di misura standard bensì un hs 225 mg



Buon lavoro

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 12:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
complimenti bel lavoro, finalmente un pò di speranza per quelli che volano solo a scoppio, mi piacerebbe vederlo volare, magari la prossima volta al "Pallini".
Ciao
__________________
TIMONA
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 13:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Come ripeto anche io avevo perplessità sulla carburazione, ma visto che il Saito già lo aveva, abbiamo provato e dopo tante chiacchiere ci ha lasciati a bocca aperta !

and

Tanti complimenti al superiore modellista Ugo Bettella, il lavoro è eccellente.
Scusami se insisto ancora sul motore (avendo posseduto 2 82 saito) ma volando quasi sempre con il muso in su (t.r continuato a bassissima quota) non mi sentirei tranquillo con un serbatoio distante dalla parafiamma, peraltro prove in tal senso non ne ho mai fatte con i saito (nè con altri motori senza pompa), quindi mi potrei ricredere...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Angel s50 sebart sayberwolf Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 08 gennaio 11 14:35
Sebart Katana - Sukhoi 50... Scoppio? chelemi31 Aeromodellismo Volo 3D 32 02 gennaio 11 17:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002