Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 07, 20:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2006
Messaggi: 24
Sebart Katana - Sukhoi 50... Scoppio?

Eisiste già qualche temerario che abbia o stia provando a motorizzare a scoppio il katana o il Sukhoi di sebart??
La mia idea è forse un pò estrema ma che ne direste di un Saito 82 o magari di un bel 100!!!!!......
I dubbi riguardano ovviamente la resistenza di una struttura tanto leggera e delicata, ma forse qualche possessore di uno di questi due modelli potrebbe darmi qualche indicazione.
chelemi31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 21:02   #2 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Ti dico la mia da inesperto?
Avevo chiesto info sulla possibile motorizzazione a scoppio di un Katana 50 con un OS-55AX, ma alla fine mi è stato sconsigliato da molti a causa della leggerezza della costruzione (studiata per l'elettrico), poi ho messo a confronto questo modello con un NPM Extra 330l ed ho capito cosa intendevano dire quando parlavano di costruzione leggera.

L'extra è nato per lo scoppio e c'è un largo uso di compensato, infatti pur essendo + piccolo del Katana 50, pesa di +.
  Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 22:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Ciao,
posso dirti che io ho il katana 50 (ancora da collaudare in volo) con un OS 55 ax e proprio l' altro giorno ho provato a montarci per fare una prova lo ys 63.... con il quale a terra è veramente esagerato come vibrazioni

e riesce a tenerlo in hovering a 1\4 di gas e ripartirebbe come un missile però secondo me con qualche buon rinforzo e dei buoni sevi sul modello ci si può volare ..... però ho deciso di rimettere l' OS 55 AX perche non volevo cambiare i servi che avevo (2 JR5077 e 2 HS 475) e perche mi sembrava gia sufficiente per fare un buon 3d poiche lo tiene tranquillamente in hovering a metà gas (con eliche 14,5x4w) e ha la giusta potenza per ripartire!... .



Quindi....
secondo me meglio un OS 55Ax soprattutto perche sono sicuro che con la troppa potenza del YS63 si sciuperebbe anche la pulizia nel volo.


Ciao
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 22:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Comunque riguardo alla struttura, pur essendo molto leggera, non ha nessun problema con l' os 55ax, magari con qualche rinforzo sul parafiamma.


Ciao
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 00:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2006
Messaggi: 24
Ma senti un attimo Francesco... al di là della parafiamma, qual'è secondo te il punto più fragile della struttura eventualmente da rinforzare? devo assolutamente montargli un 4 tempi ma voglio capire se si tratta di effettuare grossi interventi oppure se posso cavarmela in poco tempo (sono abituato con i Katana a tavoletta di Mattfly... li monti in 1 giorno).

Insomma voglio un bel modello che voli bene con un buon motore che all'occorrenza lo strappi via...per intenderci avevo un katana 46 di mattfly con un Saito 82 e devo dire che l'accoppiata non era male.......tantissime vibrazioni ma alla fine dopo parecchi voli il modello è stato venduto intatto.
chelemi31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 09:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
ma... secondo me la parafiamma e la fusoliera centrale sono le parti più deboli, poiche sono molto alleggeriete, secondo me ci vorrebbe un bel po di rinforzi con rowings di carbonio e resina epossidica e magari qualche listello di legno.... altrimenti rischi molto.... la cosa migliore secondo me è un 2t (OS55ax, non di più ne meno) per le meno vibrazioni, però hai un pò (ma poca ) di potenza in meno per ripartire a "razzo".




Ciao
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 09:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Comunque forse sul Sukhoi 50 ce lo puoi montare visto che è anche un pò più grande ....
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 15:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2006
Messaggi: 24
Bè sul sukhoy un bel saito 100 sarebbe proprio l'ideale........no?
chelemi31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 17:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Citazione:
Originalmente inviato da chelemi31
Bè sul sukhoy un bel saito 100 sarebbe proprio l'ideale........no?


secondo me il saito 82 credo sia gia più che sufficente.... se non mi sbaglio è molto vicino alle prestazioni dello YS63, giusto??
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 13:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2006
Messaggi: 24
Questa mattina ho comprato il Katana quindi il motore devo scegliere il motore al più presto...
sono sempre più propenso ad un 4 tempi ma dimmi Franck come sono gli ingombri dell'OS 55 con rispettiva marmitta? la naca motore va tagliuzzata a dismisura e cose del genere oppure a fine lavoro viene fuori una cosa decente?
chelemi31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sukhoi 29 S sebart ..... che assorbimento!!! Alpino Aeromodellismo Volo Elettrico 3 20 gennaio 08 07:38
Sebart Sukhoi 30 Video BANZAI3D Aeromodellismo Volo Elettrico 1 19 gennaio 08 19:50
Sukhoi Sebart BANZAI3D Aeromodellismo Volo 3D 18 09 gennaio 08 18:32
Servi Sukhoi 29 sebart ilmere Aeromodellismo Volo 3D 13 21 luglio 07 08:29
Sukhoi 29S sebart ilmere Aeromodellismo Volo 3D 20 13 maggio 07 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002