Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 20, 14:49   #31 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
A pag.35 :

https://www.rcsoaringdigest.com/pdfs...SD-1993-11.pdf
e sullo sfondo si vede S.Luca
Non so chi sia San Luca... Ma il 93 è un po' tardi.

Il giochino lo avevo visto sui volo libero al campo volo qui a Torino quando da bambino andavo a "sbirciare" e lo usavo sui miei balsetta verso i 10 -12 anni di età nei primi anni 80. Il sistema era efficace perché, messo sull'ala interna, aiutava la virata in planata senza quasi influire nella fase veloce del volo, cioè al lancio.

Stessa cosa avevo fatto sul mio Junior A1 aviomodelli con ottimi risultati... Così buoni che il modello lo persi in quota in inverno durante le prove per non aver subito messo la miccetta antitermica (erano tempi poveri e il timer non ce l'avevo ancora.

Anche su un volo libero di Eugenio c'era il listellino e andava benissimo... E ho perso anche quello a causa inceppamento del timer un po' vetusto.

Tornando al Picares, dopo aver lottato con lo stallo di estremità (che in certe situazioni arrivava un po' troppo repentinamente) onn turbolatori, flappini aggiunti al BU e svergolature varie senza riuscire a risolvere più di tanto... Alla fine pare che con questo sistema vada decisamente meglio.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 20, 18:27   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Non so chi sia San Luca... Ma il 93 è un po' tardi.

Il giochino lo avevo visto sui volo libero al campo volo qui a Torino quando da bambino andavo a "sbirciare" e lo usavo sui miei balsetta verso i 10 -12 anni di età nei primi anni 80. Il sistema era efficace perché, messo sull'ala interna, aiutava la virata in planata senza quasi influire nella fase veloce del volo, cioè al lancio.

Stessa cosa avevo fatto sul mio Junior A1 aviomodelli con ottimi risultati... Così buoni che il modello lo persi in quota in inverno durante le prove per non aver subito messo la miccetta antitermica (erano tempi poveri e il timer non ce l'avevo ancora.

Anche su un volo libero di Eugenio c'era il listellino e andava benissimo... E ho perso anche quello a causa inceppamento del timer un po' vetusto.

Tornando al Picares, dopo aver lottato con lo stallo di estremità (che in certe situazioni arrivava un po' troppo repentinamente) onn turbolatori, flappini aggiunti al BU e svergolature varie senza riuscire a risolvere più di tanto... Alla fine pare che con questo sistema vada decisamente meglio.
Per capire meglio:
Hai incollato un listellino (?x?) sul b.u. Delle tip, sia estremità che alettone? Sul centrLe niente?
Il listellino è a filo con il dorso?
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 20, 21:33   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Non so chi sia San Luca... Ma il 93 è un po' tardi.

Il giochino lo avevo visto sui volo libero al campo volo qui a Torino quando da bambino andavo a "sbirciare" e lo usavo sui miei balsetta verso i 10 -12 anni di età nei primi anni 80. Il sistema era efficace perché, messo sull'ala interna, aiutava la virata in planata senza quasi influire nella fase veloce del volo, cioè al lancio.

Stessa cosa avevo fatto sul mio Junior A1 aviomodelli con ottimi risultati... Così buoni che il modello lo persi in quota in inverno durante le prove per non aver subito messo la miccetta antitermica (erano tempi poveri e il timer non ce l'avevo ancora.

Anche su un volo libero di Eugenio c'era il listellino e andava benissimo... E ho perso anche quello a causa inceppamento del timer un po' vetusto.

Tornando al Picares, dopo aver lottato con lo stallo di estremità (che in certe situazioni arrivava un po' troppo repentinamente) onn turbolatori, flappini aggiunti al BU e svergolature varie senza riuscire a risolvere più di tanto... Alla fine pare che con questo sistema vada decisamente meglio.

Infatti fu ripescato da Dan Gurney nel 70 reinterpretando un brevetto del 23, come da link di Max, se funziona bravi a ripescare l'idea, costa niente e se va va bene.

San Luca è il Santuario sui colli bolognesi con il portico piu' lungo del mondo :

https://www.fraintesa.it/2016/12/san...logna-portici/



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 20, 11:08   #34 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Per capire meglio:
Hai incollato un listellino (?x?) sul b.u. Delle tip, sia estremità che alettone? Sul centrLe niente?
Il listellino è a filo con il dorso?
Ciao Paolo, ti ho risposto qui, nella topic del Picares: https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5178750

Altrimenti qui andiamo OT ulteriormente
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 00:19   #35 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Incontro prestagionale Autonomy F5J Molinella il16-02-20

La nostra categoria è ricca di iniziative e lo scorso we una banda di allegri Autonomysti del Nord Est si è ritrovata in quel di Molinella per un incontro prestagionale per "scaldare i modelli" e, perchè no, farsi un buo pranzo in compagnia.

Il solito infaticabile Dappo è stato il promotore dell'iniziativa che è stat anche assecondata dalla meteo clemente che ha regalato anche delle belle termichette.

Qualche immagine della giornata

Il nuovo modello di Zanzi



Rover si prepara al lancio con l'ultima versione dell'Alinger con piani a V e fusoliera AGO20



Angelo Calani al debutto con il suo nuovo Alinger (il numero non lo ricordo) con fuso AGO77








Casadei si prepara al lancio con il suo Inside




Dapporto... studia la situazione



Bottoni pilota




Il pranzo... l'allegria non manca





Per la cronaca erano presenti Mersecchi, Dapporto, Ton, Zanzi, Casadei, Bottoni e Calani e la classifica della mattina li vede classificati nell'ordine in cui sono stati scritti.
Per velocizzare lo svolgimento e lasciar spazio al pranzo... il tempo operativo è stato dimezzato così come i logger erano settati con metà quota e tempo motore, il che non ha impedito a Rover con modello e radio "debuttanti" di fare 11 pieni in una giornata "invernale" ma non troppo.

Da rimarcare il debutto di Angelo Calani e il ritorno dopo molti anni alle gare di alianti di Casadei, nazionale di F3B di qualche decennio fa.

La stagione inizia bene e si preannuncia ben combattuta.
Se poi qualcuno dei presenti che bazzica da queste parti sul forum ci vorrà raccontare qualcosa in prima persona, farà cosa ben gradita a tutti.
Salutoni

Ultima modifica di claudio v : 20 febbraio 20 alle ore 00:23
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 23:24   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Cari amici, come riportato da Claudio, domenica scorsa si è tenuto un allenamento "competitivo" sul campo di Molinella organizzato da Dapporto. I partecipanti si sono impegnati come se fosse gara vera. Ovviamente essendo la prima uscita dell'anno per i modelli e la prima esperienza in assoluto per un paio di piloti, i risultati sono stati non troppo esaltanti ma comunque notevoli. Dopo il primo step di 1h 30' siamo andati al ristorante e abbiamo fatto un pranzo a base di pesce di non trascurabile qualità, ottima scelta del grande Dappo! Si era rimasti d'accordo che nel pomeriggio si sarebbe svolta una seconda garetta di 1h 30' e per fare questo i logger erano stati resettati. Purtroppo io e alcuni altri piloti siamo dovuti tornare a casa e quindi solo Dapporto, Bottoni e Casadei hanno preso il volo. Casadei, dimostrando di non aver perso la mano a cercare le termiche, ha inanellato 8 voli più alcuni minuti e ha superato Dapporto anche lui con 8 voli ma meno secondi all'ultimo volo non pieno, Bottoni ha bissato il risultato del mattino. Casadei ha mostrato di aver capito in fretta come deve volare e se lo conosco bene, sarà un pessimo cliente alle prossime gare, bravo Paolo, la classe non è acqua. In ultima analisi ci siamo veramente divertiti, il campo era generoso di piccole termiche ma ben definite, nel pomeriggio si è alzato un venticello freddo ma le termiche hanno continuato ad essere presenti. Gran bella giornata, grazie Dappo!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 16:20   #37 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
.... pomeriggio si è alzato un venticello freddo ma le termiche hanno continuato ad essere presenti. Gran bella giornata, grazie Dappo!
Deve esser stata proprio una bella giornata, ho pubblicato le foto della lista di WA proprio per quello visto che nessuno di voi provvedeva
Peccato non esserci stato, ma da Torino e con un po' di casini che ho al contorno in questo periodo... Non è proprio dietro l'angolo.
A presto
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 19:48   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Aliger Geodetico

Ciao a tutti, finito e con un peso record (per me) 1030 gr.
oggi complice il "carogna virus" ci ho lavorato a lungo e finalmente ce l'ho fatta.

67 dmq carico alare 15.4

Ciaoooooo
Icone allegate
Autonomy F5J stagione 2020, news e aggiornamenti-aliger-geod.jpg  
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 19:41   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Io volevo invece chiedere info
riguardo la formula ovvero
regolamento...lo faccio qui
che essendoci chi vi partecipa
ne è sicuramente più pratico...
Innanzi tutto sul sito dedicato
parla di apertura alare massima
di 3 m...ma questo aliante ne
ha 4 m..?
Poi nn capisco bene quel che e'
l'unico limite, cioè il tempo sotto
motore, ovvero 1200 m oppure
10 min, che quindi sarebbero
'ricordati dal logger (obbligatorio)
che giunti al limite, stacca
definitivamente la propulsione (?)
Grazie per l'aiuto...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 19:46   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dimenticavo...l'unica altra
limitazione oltre ad apertura
e tempo motore, e' il veto
all'uso di struttura a sandwich
in fibra di vetro...ma per cause
commerciali, o per altri motivi..?
(..nn ricordo se era vetro o
carbonio...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AGO 2018-aliante per la prossima stagione di Autonomy-F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 251 15 luglio 20 20:48
Consuntivo stagione AUTONOMY-F5J 2018 claudio v Aeromodellismo Categorie 5 06 novembre 18 13:15
Calendario Autonomy F5J 2012 e news varie claudio v Aeromodellismo Categorie 204 31 maggio 12 22:01
Autonomy F5J -ultima di stagione a Molinella il 14 novembre e programmi 2011 claudio v Aeromodellismo Categorie 129 20 novembre 10 18:51
Sito internet dedicato alla Autonomy F5J e aggiornamenti claudio v Aeromodellismo Categorie 2 26 febbraio 08 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002