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Vecchio 14 dicembre 18, 13:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Il direzionale a cosa serve?

Salve a tutti,

in questo thread su rcgroups si discute sulle cause ed effetti dell'uso del direzionale in spirale, arrivando a conclusioni che sembrano bizzarre.
In effetti nella pratica della f5j sono già applicate ma JW ha voluto fare due calcoli che hanno stupito anche lui, la cosa è iniziata quest'anno in primavera quando ho fatto notare che la sua visone di volare coordinato con il filo di lana al centro era smentita dalle prestazioni di chi apparentemente se ne disinteressa.
Successivamente in ottobre JW ha avuto modo di vedere dal vivo cosa comportava e se ne è fatto una ragione, voi cosa ne pensate?
Ci sono dei video molto interessanti.

https://www.rcgroups.com/forums/show...-rudder-is-for
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 18, 08:08   #2 (permalink)  Top
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"Climbing from hand"......
mi inginocchio in religiosa devozione....
un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 18, 13:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Serve a migliorare l'aspetto del modello ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 18, 18:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Era un po' che non vedevo F5j in volo, l'Explorer BF in termica è inguardabile

Ma quanto sale nel niente !

Bisogna aggiornarsi !



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 18, 20:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Era un po' che non vedevo F5j in volo, l'Explorer BF in termica è inguardabile

Ma quanto sale nel niente !

Bisogna aggiornarsi !



Umberto
Umberto, lo hai anche visto volare e dal vivo è peggio...
Siamo partiti proprio da lì’, vola che non si può guardare MA funziona alla grande, allora ne abbiamo discusso e la conclusione del discorso è che con un modello da f5j con carico alare minimo e fusoliera molto fine se lo fai volare in modo coordinato rende meno che farlo volare come nel video. Il motivo è che per far volare il modello non imbardato tocca lavorare tanto con alettoni e direzionale e la resistenza creata è troppa, si sale di più a volare mezzi stallati e facendo caso solo all’angolo di attacco del profilo e se la fuso non è bella allineata al flusso fa lo stesso perché non è una gara di bellezza...
Ho fatto notare questa cosa perché malgrado il cronometro dia ragione a questo stile di volo non mi va giù, non mi piace proprio.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 18, 21:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Umberto, lo hai anche visto volare e dal vivo è peggio...
Siamo partiti proprio da lì’, vola che non si può guardare MA funziona alla grande, allora ne abbiamo discusso e la conclusione del discorso è che con un modello da f5j con carico alare minimo e fusoliera molto fine se lo fai volare in modo coordinato rende meno che farlo volare come nel video. Il motivo è che per far volare il modello non imbardato tocca lavorare tanto con alettoni e direzionale e la resistenza creata è troppa, si sale di più a volare mezzi stallati e facendo caso solo all’angolo di attacco del profilo e se la fuso non è bella allineata al flusso fa lo stesso perché non è una gara di bellezza...
Ho fatto notare questa cosa perché malgrado il cronometro dia ragione a questo stile di volo non mi va giù, non mi piace proprio.

Il tuo non era cosi' orrido da veder volare, un po' "polentone" ma non cosi' sgraziato.
Certo che cosi' la percezione di una termica cambia, mi chiedo se valga anche con altri modelli un po' piu' caricati.


Umberto
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Vecchio 16 dicembre 18, 08:06   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il tuo non era cosi' orrido da veder volare, un po' "polentone" ma non cosi' sgraziato.
Certo che cosi' la percezione di una termica cambia, mi chiedo se valga anche con altri modelli un po' piu' caricati.


Umberto
No, credo che valga solo per modelli leggeri che volano veramente lentissimi.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 18, 09:00   #8 (permalink)  Top
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No, credo che valga solo per modelli leggeri che volano veramente lentissimi.
C'era uno che volava malamente in Pelizza, brutto da vedere, ma vinceva spesso.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 18, 11:34   #9 (permalink)  Top
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il tutto è legato al rapporto del raggio di virata rispetto alla apertura alare, l'ala interna arriva a volare a cl del 40 % in più dell'ala esterna in questo tipo di modello. Recuperare tutta quella incidenza solo di alettone può no essere molto efficiente, e siccome questi modelli hanno un diedro robusto si mette il muso in fuori che equivale a aumentare l'incidenza dell'ala interna rispetto alla esterna. abbassando i carichi alari quindi le velocita si vitr più stretto a pari angolo di rollio. radina ha visto lungo col bf perché rientra in questa logica.

Ultima modifica di gawain : 16 dicembre 18 alle ore 11:40
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Vecchio 16 dicembre 18, 18:54   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
il tutto è legato al rapporto del raggio di virata rispetto alla apertura alare, l'ala interna arriva a volare a cl del 40 % in più dell'ala esterna in questo tipo di modello. Recuperare tutta quella incidenza solo di alettone può no essere molto efficiente, e siccome questi modelli hanno un diedro robusto si mette il muso in fuori che equivale a aumentare l'incidenza dell'ala interna rispetto alla esterna. abbassando i carichi alari quindi le velocita si vitr più stretto a pari angolo di rollio. radina ha visto lungo col bf perché rientra in questa logica.
Ti ringrazio del contributo, cominciamo così ad approfondire la questione con qualcosa di cui poter discutere. A questo punto diventa importante la sezione della fusoliera che vola diagonale al flusso, secondo te quanto conta? Io direi abbastanza, non è di certo trascurabile.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
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