Il direzionale a cosa serve? Salve a tutti, in questo thread su rcgroups si discute sulle cause ed effetti dell'uso del direzionale in spirale, arrivando a conclusioni che sembrano bizzarre. In effetti nella pratica della f5j sono già applicate ma JW ha voluto fare due calcoli che hanno stupito anche lui, la cosa è iniziata quest'anno in primavera quando ho fatto notare che la sua visone di volare coordinato con il filo di lana al centro era smentita dalle prestazioni di chi apparentemente se ne disinteressa. Successivamente in ottobre JW ha avuto modo di vedere dal vivo cosa comportava e se ne è fatto una ragione, voi cosa ne pensate? Ci sono dei video molto interessanti. https://www.rcgroups.com/forums/show...-rudder-is-for |
"Climbing from hand"...... mi inginocchio in religiosa devozione.... un abbraccio |
Serve a migliorare l'aspetto del modello ? :unsure::rolleyes: |
Era un po' che non vedevo F5j in volo, l'Explorer BF in termica è inguardabile :huh: Ma quanto sale nel niente ! Bisogna aggiornarsi ! Umberto |
Citazione:
Siamo partiti proprio da lì’, vola che non si può guardare MA funziona alla grande, allora ne abbiamo discusso e la conclusione del discorso è che con un modello da f5j con carico alare minimo e fusoliera molto fine se lo fai volare in modo coordinato rende meno che farlo volare come nel video. Il motivo è che per far volare il modello non imbardato tocca lavorare tanto con alettoni e direzionale e la resistenza creata è troppa, si sale di più a volare mezzi stallati e facendo caso solo all’angolo di attacco del profilo e se la fuso non è bella allineata al flusso fa lo stesso perché non è una gara di bellezza... Ho fatto notare questa cosa perché malgrado il cronometro dia ragione a questo stile di volo non mi va giù, non mi piace proprio. |
Citazione:
Il tuo non era cosi' orrido da veder volare, un po' "polentone" ma non cosi' sgraziato. Certo che cosi' la percezione di una termica cambia, mi chiedo se valga anche con altri modelli un po' piu' caricati. Umberto |
Citazione:
|
Citazione:
|
il tutto è legato al rapporto del raggio di virata rispetto alla apertura alare, l'ala interna arriva a volare a cl del 40 % in più dell'ala esterna in questo tipo di modello. Recuperare tutta quella incidenza solo di alettone può no essere molto efficiente, e siccome questi modelli hanno un diedro robusto si mette il muso in fuori che equivale a aumentare l'incidenza dell'ala interna rispetto alla esterna. abbassando i carichi alari quindi le velocita si vitr più stretto a pari angolo di rollio. radina ha visto lungo col bf perché rientra in questa logica. |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:32. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002