22 marzo 18, 13:03 | #131 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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In effetti Umberto mi sono espresso male, la situazione è quella delle foto, un servo montato dentro al direzionale muove il profondità. Il direzionale è mosso tramite due cavetti in kevlar da un servo che sarà alloggiato nel pod, la squadretta del servo è supportata da un cuscinetto per contrastare la tensione dei cavetti. Edi |
22 marzo 18, 13:12 | #132 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Belli quei piani ! Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
22 marzo 18, 15:35 | #133 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Probabilmente facendone altre potrò solo migliorare, ma per ora spero di non farne altri a breve Il vantaggio è che la nostra abbiamo potuto farla come volevamo, con il profilo che volevamo e togliendo circa 50-70 grammi con quasi 10 dm2 in più. Sicuramente abbiamo sacrificato la robustezza; però, per il tipo di volo che facciamo, penso che così basti ed avanzi.
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22 marzo 18, 15:37 | #134 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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molto belli e "lavorati" i tuoi timoni. Guardando questa foto Mi sembra che il tuo bordo d'uscita sia fatto con 2 piattine fini di carbonio e non con una sola: è un effetto ottico o è proprio così?
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22 marzo 18, 15:53 | #135 (permalink) Top | |||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Citazione:
-riduzione dei pesi e relative inerzie -non far disturbare il profondità dalla scia del trave e del direzionale -non far disturbare il profondità dalla scia dell'ala -sollevare il quota dal terreno per renderlo meno vulnerabile (aggiungerei anche allontanare dal terreno la parte bassa del direzionale per evitare che imbardate in atterraggio possano danneggiarlo) - avere un comando preciso sull'elevatore mettendo il servo in coda più leggero possibile Concludendo... perchè sia fuori scia del tutto c'è il timone a T di Edi che risolve, non basta alzarlo di qualche cm, ma per peso e possibili sforzi/danneggiamenti per atterraggi duri, con una struttura leggera.. il T non è certo nè la soluzione più leggera nè la meno vulnerabile. Quindi che rimane?? Forse il...
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22 marzo 18, 18:06 | #136 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Hai ragione Claudio, quel b. u. è di sezione trapezia 1,6 rastremato a 0,6 lungo 5 mm, è composto da due piattine da 0,3 x 5 con in mezzo tiglio da 1 x 5 sfinato a sezione triangolare. In effetti i timoni a T con il quota tutto mobile sono a mio avviso la configurazione migliore per un planatore. Il quota è fuori scia e lontano da terra, i nodi che disturbano sono solo due, l’attacco del direzione alla fusoliera che per altro è abbastanza pulito e “l’incrocio superiore”, le estremità che fanno resistenza sono solo due. Visto che il timone lavora in aria che si suppone pulita si può arrischiare un K inferiore con un ulteriore vantaggio aerodinamico dato dal quota più piccolo. Anche l’efficienza del direzionale è migliore, risente poco delle scie del quota e lo schermo fatto dal quota stesso ne riduce i vortici d’estremità. Non ho mai avuto problemi di rotture con la configurazione a T, basta lavorare leggeri, nei miei modelli da carico alare 13 fino a 25 il rapporto peso / superficie dei quota varia da 3 a 3,5 gr / dmq. Edi |
23 marzo 18, 00:24 | #137 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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24 marzo 18, 19:25 | #138 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Tuttala.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 marzo 18, 19:46 | #139 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Ci ha già provato Dappo ma non funziona! Migliore sembrava il prototipo a rombo con ala di Prandl sempre fatto da Dappo ma era andato distrutto per guasto radio prima di completare la messa a punto.
__________________ pave 52 |
24 marzo 18, 20:35 | #140 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
La riparazione ha fatto aumentare il peso, ma di un 80 grammi, valore sopportabile in foto sia Rombo che tutt'ala di 3 mt Ultima modifica di Indoor : 24 marzo 18 alle ore 20:40 | |
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