Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 16, 14:28   #191 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Grazie della risposta

Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
Ma ancora piu importante e' l'effetto frenante in atterraggio: appena la deriva tocca terra fa buttare giu il muso al modello con due effetti, punta il muso, che diventa l'unico punto di contatto a terra oltre alla deriva e porta l'ala ad incidenza negativa. Deporta, frena (resistenza) carica i due punti di contatto a terra (frenano ancora di piu).
Non so se ti ho convinto ma, come ho scritto, sono note "a mio uso e consumo" e considerato che in autonomy si atterra in 10 mt.....bisogna decidere che valore abbiano.
C
Questo aspetto e` interessante, non ci avevo pensato, e in effetti al fuso dell'inside e` quasi piatta quindi ... e` solo per la resistenza strutturale in caso di atterraggio duro che continuo a essere un po'... dubbioso: in Autonomy facciano tanti atterraggi e spesso occorre rilanciare subito se e` buona, quindi il rischio di rotture (che ho visto piu` volte accadere nelle nostre gare a direzionali sotto la fuso) e` sempre un forte malus. Non hai tempo tra un round e l'altro per mettere mano al modello.


Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
@Claudio:
Ottima domanda. Sono un sostenitore della deriva sotto. Averla solo sopra ha un effetto sull'asse del rollio che, casualmente, e' contrario a quello che vorrei quando do comando.
Anche questo e` un elemento, ma se non hai parte mobile inferiore bella grande come negli F3K, quando dai comando non e` che succede molto di diverso: nell'inside la superficie mobile sotto l'asse e` ridicola

Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
P.S. Nonostante il mio diedro sia un pochino ridotto rispetto all' originale, solo sui terminali estremi pero, la risposta alla deriva e' sorprendente, forse merito deill'accentramento delle masse. Alla fine ho 3 cm di corsa per lato, la meta di quanto indicato nelle istruzioni.
Questo e` molto probabile: l'inerzia sull'asse verticale e` ridotta con le ali cosi` leggere.

Che altro dire: ci vediamo a Caprino tra 10 giorni per l'ultima di Autonomy cosi` continui a ri-allenarti?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 14:32   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
appena ordinato,
155 euro per il full house.

inizia l'ansia da pacco....
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 14:39   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833

Grazie Paolo! Un po di fortuna aiuta sempre, mi sono giocato la carta del principiante!
Alla prox, magari Caprino.
Ciao
C
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 15:05   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
@ Claudio: mi farebbe davvero piacere poter venire a Caprino, sto aspettando solo di essere sicuro di essere libero da lavori il giorno della gara per iscrivermi
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 12:33   #195 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
appena ordinato,
155 euro per il full house.

inizia l'ansia da pacco....
e dove l'hai trovato a quel prezzo?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 12:43   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
appena ordinato,
155 euro per il full house.
...sarei curioso anch'io di sapere dove si trova a quel prezzo.
Ma hai ordinato l'INSIDE F5J o l'INTRODUCTION F5J???
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 12:52   #197 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
...sarei curioso anch'io di sapere dove si trova a quel prezzo.
Ma hai ordinato l'INSIDE F5J o l'INTRODUCTION F5J???
se ha sbagliato l'ordine, più che ansia da pacco, gli verrà l'orchite
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 13:03   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
In effetti sarebbe interessante provare anche l'INTRODUCTION F5J magari costruito molto leggero per le giornate senza vento e con condizioni scarse....
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 13:07   #199 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
In effetti sarebbe interessante provare anche l'INTRODUCTION F5J magari costruito molto leggero per le giornate senza vento e con condizioni scarse....
di due assi ne ho costruiti parecchi, per la categoria Autonomy e promozionale F5J
naturalmente non deve esserci vento ma il problema sono i cambi di direzione, si spreca moltissima energia, in gare dove si vola in molti può essere un problema, anche gli atterraggi devono essere pensati con largo anticipo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 13:51   #200 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
...
Eliminare le baionette di unione tra pannelli alari esterni ed intermedi, unirli infilando la baionetta esterna, che lascerò opportunamente sporgente di ca 3/4 cm, dentro la baionetta intermedia

Fare un paio di giri di roving intorno ai tubi longherone in corrispondenza delle baionette. Sia alle estremita del tubo centrale che alla parte piu interna dei tubi intermedi. Aggiungerli sono a struttura ultimata! Se no poi non infilate piu le centine....

Irruvidire leggermente i tubi su tutta la loro lunghezza prima di incollare le centine, per essere sicuri di non incollare le centine su distaccante o vernice
Per info: qualcuno ha pesato i tubi di carbonio che fanno da longherone e i cassoni delle baionette che che sono piazzati al loro interno.
potrebbe dare un'idea di quanto peso si ha in piu` o in meno rispetto a una costruzione con Dbox convenzionale.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello per approccio F5J Autonomy? kalang Aeromodellismo Alianti 8 20 ottobre 14 09:18
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 19:57
f5j autonomy casimiro73 Aeromodellismo Categorie 31 06 febbraio 12 23:11
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002