Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 16, 10:30   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, oggi abbiamo iniziato a fare delle prove con il modello a 980 gr : i primi voli li abbiamo scartati perchè il tubo di pitot lo avevamo messo troppo indietro sulla fusoliera e non lavorava in aria pulita.
Dopo pranzo lo abbiamo montato piu' vicino al muso ma non era perfettamente orientato, tempo qualche volo per centrare il modello (cg) e il tubo, la radio è passata di mano troppo in fretta ed è successo l'irreparabile: modello semidistrutto.
Morale posso darti solo le ulteriori sensazioni degli ultimi voli fatti, niente di piu'.
Come ho già avuto modo di scrivere, è un gran galleggione, se sai dove trovare le termiche è imbattibile perchè le gira da solo, ma se sbagli una virata e devi dare direzionale contro vedi l'altimetro scendere anche di 10 metri se non sei dentro ad un'ascendenza.
Normalmente le virate non comportano uno scivolamento anomalo, è proprio l' energia extra richiesta per l'inversione che puo' "ammazzare" il modello.
Non so quale sia la causa di questo difetto, ma altri due assi sono meno critici.
Con questi limiti puo' diventare difficile da portare ad un risultato, per questo se dovessi scegliere, personalmente darei la preferenza alla versione completa di alettoni e profilo variabie: sarà piu' pronto ai comandi, meno sensibile al vento e con il peso in piu' avrà l'inerzia utile a passare piu' veloce nelle buche .
Sotto l'ultima foto...


Umberto
Grazie della gentilezza e disponibilità.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 15:48   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptor
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Wow....10 voli da 6 minuti con 1078 metri di quota è un risultato assai migliore di quello che son riuscito a fare fino ad ora con Inside. Con 1200 metri di quota arrivo a fatica a 9-10 voli...

Buonasera TERMIcONE io monto il motore scorpion 2215 1127 gv. con elica 9*5 come consigliato da Paolo e una favola come modello,mi sembra dopo qualche volo di aver sempre volato con INSIDE la media di salita totale di tutti i dieci voli 3.93 è un buon risultato come inizio. saluti Rodolfo
raptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 16:36   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da raptor Visualizza messaggio
Buonasera TERMIcONE io monto il motore scorpion 2215 1127 gv. con elica 9*5 come consigliato da Paolo e una favola come modello,mi sembra dopo qualche volo di aver sempre volato con INSIDE la media di salita totale di tutti i dieci voli 3.93 è un buon risultato come inizio. saluti Rodolfo

Direi che è troppo veloce, visto che ti mangi la quota avendo ancora tanto tempo motore che puoi usare per il volo.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 16:50   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da raptor Visualizza messaggio
Buonasera TERMIcONE io monto il motore scorpion 2215 1127 gv. con elica 9*5 come consigliato da Paolo e una favola come modello,mi sembra dopo qualche volo di aver sempre volato con INSIDE la media di salita totale di tutti i dieci voli 3.93 è un buon risultato come inizio. saluti Rodolfo
Grazie Rodolfo e Paolo per il report. Anch'io monto una 9x5 ma ho una riduzione (escludibile) sul throttle in modo da salire a 2,8 - 3,0 m/s. Del modello anch'io sono molto contento ...anche se non ho molta esperienza di questo tipo di volo.

Sarebbe interessante poter vedere qualche log di volo per fare qualche comparazione con quelli che ho postato qui qualche tempo fa.

Se non siete lontani magari vi vengo a trovare e facciamo un volo insieme!

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 17:21   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptor
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Grazie Rodolfo e Paolo per il report. Anch'io monto una 9x5 ma ho una riduzione (escludibile) sul throttle in modo da salire a 2,8 - 3,0 m/s. Del modello anch'io sono molto contento ...anche se non ho molta esperienza di questo tipo di volo.

Sarebbe interessante poter vedere qualche log di volo per fare qualche comparazione con quelli che ho postato qui qualche tempo fa.

Se non siete lontani magari vi vengo a trovare e facciamo un volo insieme!

Luciano
Per Umberto si lo so che debbo ridurre la velocità di salita, devo giocare sulla curva motore ciao.

Se riesco domani metto su qualche log questa sera abbiamo indoor palestra. Comunque quando vuoi a venire a trovarci noi siamo a Rovereto (TN)

Rodolfo
raptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 18:04   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptor
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 118
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da raptor Visualizza messaggio
Per Umberto si lo so che debbo ridurre la velocità di salita, devo giocare sulla curva motore ciao.

Se riesco domani metto su qualche log questa sera abbiamo indoor palestra. Comunque quando vuoi a venire a trovarci noi siamo a Rovereto (TN)

Rodolfo
Sono riuscito a caricare 4 file del logger, spero siano sufficienti

Rodolfo
Immagini allegate
Tipo file: jpg Volo1.jpg‎ (77,9 KB, 376 visite)
Tipo file: jpg Volo2.jpg‎ (74,9 KB, 283 visite)
Tipo file: jpg Volo3.jpg‎ (77,3 KB, 232 visite)
Tipo file: jpg Volo4.jpg‎ (80,6 KB, 265 visite)
raptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 18:32   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da raptor Visualizza messaggio
Per Umberto si lo so che debbo ridurre la velocità di salita, devo giocare sulla curva motore ciao.

Se riesco domani metto su qualche log questa sera abbiamo indoor palestra. Comunque quando vuoi a venire a trovarci noi siamo a Rovereto (TN)

Rodolfo

Programma un interruttore per le due velocità, una ridotta per la salita ed una al massimo per i trasferimenti, poi con lo slide azioni il motore.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 20:20   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da raptor Visualizza messaggio
Sono riuscito a caricare 4 file del logger, spero siano sufficienti

Rodolfo
Grazie Rodolfo! Gran bei voletti!
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 20:13   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Oggi è arrivato anche a a me. Abituato alle vecchie scatole di montaggio, sono rimasto meravigliato della precisione dei tagli. Perfetti. Se dovessi avere qualche perplessità, durante la sicuramente lunga costruzione, spero di poter contare su qualche consiglio , in particolare su TermicOne.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 21:17   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Bene. Tieni aggiornato questo thread con i tuoi progressi nella costruzione...penso sia utile per tutti. Vedrai che ti divertirai un sacco.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello per approccio F5J Autonomy? kalang Aeromodellismo Alianti 8 20 ottobre 14 09:18
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 19:57
f5j autonomy casimiro73 Aeromodellismo Categorie 31 06 febbraio 12 23:11
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002