12 agosto 14, 13:43 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2008 Residenza: Villanova B.
Messaggi: 33
| Citazione:
Un paio di cose si possono sempre fare però ....... come, per esempio, fare in modo che la corrente venga ben suddivisa tra i rami dei mosfet e, dove possibile, sdoppiare i cavi di alimentazione. | |
12 agosto 14, 19:15 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Chiedevo se li modificate perchè qualche anno fa avevo visto su RC groups le modifiche ai Castle, mi pare, per aumentare la tensione di pilotaggio dei mosfet . Comunque in un regolatore si puo' sempre tentare di rinforzare le piste dei mosfet, sulle auto funzionava . Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
12 agosto 14, 21:20 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2008 Residenza: Villanova B.
Messaggi: 33
| Citazione:
È vero. Anni fa, si dovevano modificare "pesantemente" i regolatori. Nella fattispecie i regolatori Castle 125 e poi i 180. Allepoca il regolamento imponeva un massimo di 6S e lelettronica di gestione mosfet, unita ad una serie di SW non proprio perfetti, non reggeva. Appena andava in tilt erano fiamme!! Un Inglese appassionato di F5B ed elettronica (George Shering) in collaborazione con un paio di persone, tra cui il nostro Mossa Alessandro, ha studiato il circuito, modificandolo. Dopo queste modifiche i regolatori hanno migliorato notevolmente la loro affidabilità. Tutto questo era un home made non da poco. Poi, fortunatamente castle è uscita con regolatori differenti ( ICE, ..) e sono fortunatamente cambiati i regolamenti permettendoci di andare a tensioni molto più alte e a correnti più basse ( a parità, circa. Di potenza ). Il passaggio alle 10S, io personalmente l'ho fatto passando agli YGE | |
12 agosto 14, 21:37 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2008 Residenza: Villanova B.
Messaggi: 33
| sostanzialmente serve ad avere 2 cavi "piccoli" e più flessibili rispetto ad un unico grosso cavo. I due cavi poi, hanno sezione più grande, quindi dissipano meno. Poi, lo sdoppiare i cavi serve anche suddividere "meglio" la corrente tra i vari piani di mosfet. Considerando che i vari piani di Mosfet sono in parallelo tra di loro, quando un regolatore lavora a carichi molto elevati, anche piccole variazioni di lunghezza (resistenza dei circuiti coinvolti), provocano dissimmetrie di corrente tra i vari rami. Se si lavora già ben oltre al limite, basta uno sbilanciamento anche minimo per sovraccaricare e far saltare il ramo. Tempo fa succedeva abbastanza spesso. Ora, migliorati i SW e i materiali dei componenti, non succede quasi più. Ripeto: i migliori regolatori di marca, riescono a sopportare egregiamente carichi notevoli, anche senza queste modifiche. Io, che ho tanta voglia di farmi male, perdo un sacco di tempo per fare queste modifiche. Lo faccio anche perché .. in occasione di una gara importante ..cerco, per quanto posso, di non lasciare al caso nulla sperando di aumentare anche solo di un pochino, laffidabilità di tutto. Poi ..come si suol dire .la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede bene!! |
13 agosto 14, 09:01 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie del chiarimento.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
15 agosto 14, 10:24 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
Messaggi: 325
|
Cosciente di cadere in po' OT vi chiedo se conoscete le differenze rispetto all F5F. In cosa differiscono le gare e le regole? Per il poco che so io la tecnica non é molto diversa:F5F vedo modelli con aa maggiore e un po' meno spinti. O sbaglio?
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan |
15 agosto 14, 13:45 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
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| Citazione:
Bruno | |
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