Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 14, 22:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
F5b

Bella, bellissima, molto tecnica, necessita di conoscenze molto diverse ed approfondite.
X me che feci un po di dieci celle ai tempi eroici delle spazzole....sarebbe bello ma non ci sta, faccio gia' troppe cose male...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 18:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Bella, bellissima, molto tecnica, necessita di conoscenze molto diverse ed approfondite.
X me che feci un po di dieci celle ai tempi eroici delle spazzole....sarebbe bello ma non ci sta, faccio gia' troppe cose male...
Non fare il modesto

@ milan


Appena trovo un minuto faccio le foto.

Bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 17:06   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
le regole:Rules - F5B UK

Ho preso sto link per il disegno

questo invece e il modello che va di moda ora Pictures: F5B.CZ - Composite models

interessante pure questo modo per costruire:http://www.fiamaero.it/regolamenti/o...oria-mossa.pdf

se vi interessano foto ve le posso mandare

per i motori : Neu. Plettemberg, Phasor

Bruno
Ho avuto modo di testare un'ala costruita in questo modo a casa di Bruno. Devo dire che il risultato mi ha sorpreso moltissimo...
Ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto trovare un metodo per fresare l'intera anima di nomex (e così eliminare la soletta centrale) ma, col mio metodo di costruzione F3K (come descritto sul mio sito), per adesso mi sembra molto difficile.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 20:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
Non fare il modesto

@ milan


Appena trovo un minuto faccio le foto.

Bruno
Sono modestamente modesto ma rendermi conto che la mia vista prospettica peggiora sempre piu' rende inevitabile la resa.
Dovendo soffrire mi piacerebbe la f3b
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 14:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
@ Max

se vuoi per la gara di Rimini del 13 settembre ti presto un modello e provi....

Al massimo finiamo a cena di pesce la sera...

MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 14:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
@ Max

se vuoi per la gara di Rimini del 13 settembre ti presto un modello e provi....

Al massimo finiamo a cena di pesce la sera...

MGM
Grazie, ma senza allenamento quella non si fa proprio......la conosco la f5b...non fa sconti.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 17:17   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Grazie, ma senza allenamento quella non si fa proprio......la conosco la f5b...non fa sconti.
Non fare il prezzioso...... basta divertici in compagnia.....

MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 19:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Grazie, ma senza allenamento quella non si fa proprio......la conosco la f5b...non fa sconti.
Ora i modelli sono molto diversi dai tempi delle nikelcadmio allora erano poco allungati e caricati a 75gr ora siamo a 60gr con allungamenti maggiori, molto più facili da guidare

Bruno

Ps non mi sono dimenticato le foto
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 20:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
Ora i modelli sono molto diversi dai tempi delle nikelcadmio allora erano poco allungati e caricati a 75gr ora siamo a 60gr con allungamenti maggiori, molto più facili da guidare

Bruno

Ps non mi sono dimenticato le foto
Non ne sarei capace.....e' la gestione accendi spegni entra esci che di certo richiede allenamento.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 22:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierKa
 
Data registr.: 30-05-2008
Residenza: Villanova B.
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
Ora i modelli sono molto diversi dai tempi delle nikelcadmio allora erano poco allungati e caricati a 75gr ora siamo a 60gr con allungamenti maggiori, molto più facili da guidare

Bruno

Ps non mi sono dimenticato le foto
Bruno,

cosa ne dici se ti do una mano a postare qualche fotografia?
...non vorrei che tu lo facessi .... quando han già cambiato nuovamente i regolamenti !!

Scherzi a parte, ti anticipo ora, provando a stuzzicare tutti con qualche prima immagine di quello che ora sono gli F5B e di qualche ammennicolo che c'è all'interno.

Intanto colgo l'occasione per ribadire, cercando di tranquillizzare tutti, che la F5B è sì, una categoria particolare, tecnicissima quanto si vuole, ma non spaventosa come la si dipinge.
L'approccio a questi modelli non può avvenire come con un modellino da poche centinaia di grammi, magari di polistirolo o depron.
Ci si avvicina con sale in zucca. Serve la consapevolezza di voler fare bene le cose, di saper pilotare un modello che può anche andar molto forte, cercando di non farsi male e di non essere un pericolo per gli altri.

Nessuno è "nato imparato" e vi assicuro che tutti, ma proprio tutti, hanno iniziato più o meno allo stesso modo: Tanta curiosità, umiltà nel farsi consigliare, passione nel continuare, usando modelli depotenziati e scimmiottando chi gareggia già.

Ora basta. Non so fare l'oratore e nemmeno lo voglio fare.

Le immagini che posto, sono relative a due modelli che attualmente vanno per la maggiore: il B10 e il più recente B12 e che io sto utilizzando. Naturalmente non ci sono solo questi, ma io ho questi e quindi vi mostro i miei !
Sono made in Russia e sono prodotti in modo artigianale e fantastico da un team di soli 3 aeromodellisti/piloti (Sergey Sobakin, Sergey Anashin , Mikhail Romanenko)
Il B10 è il più noto ed il più utilizzato in gara al momento, mentre il B12, di costruzione più recente, sta entrando ora a far parte dei modelli usati dai top pilot.
Le superfici e i pesi dei due modelli sono praticamente identiche e dettate dal regolamento F5B FAI attuale. Si differenziano leggermente per la forma in pianta e i profili alari utilizzati. In più, la maggior lunghezza del trave di coda della fusoliera del B12 rispetto al B10.
Le caratteristiche di volo dei due modelli sono un po’differenti. Sia in fase di velocità che in fase di planata/durata. Mentre il “vecchio” B10 è relativamente semplice da mettere a punto (ovviamente gioca a suo favore il fatto che da molti anni lo si sta utilizzando), il B12 risulta essere più ostico e per farlo volare al meglio e, se possibile, meglio del B10, lo si deve far volare con centraggi al limite della stabilità. Questo, è mal digerito da molti piloti, ma potrebbe essere una buona macchina da gara.

Non entro ora nel dettaglio delle caratteristiche dei modelli, aspettandomi anche vostre domande e commenti.
Prossimamente …..altre foto. Vero Bruno !!
Icone allegate
cosa pensate dell'F5B-b10_1.jpg   cosa pensate dell'F5B-b10_2.jpg   cosa pensate dell'F5B-b10_3.jpg   cosa pensate dell'F5B-b10_4.jpg   cosa pensate dell'F5B-b12_1.jpg  

PierKa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa ne pensate?? contedib Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 08 agosto 09 21:50
cosa ne pensate? gighen73 Modellismo 6 11 novembre 08 14:15
cosa ne pensate? putro Batterie e Caricabatterie 6 06 febbraio 08 09:36
cosa ne pensate????? emanuelenani Radiocomandi 0 11 luglio 07 00:36
Cosa ne pensate fausto Aeromodellismo Volo Elettrico 9 18 marzo 05 08:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002