05 giugno 14, 22:24 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| F5b
Bella, bellissima, molto tecnica, necessita di conoscenze molto diverse ed approfondite. X me che feci un po di dieci celle ai tempi eroici delle spazzole....sarebbe bello ma non ci sta, faccio gia' troppe cose male... |
07 giugno 14, 18:32 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
| Citazione:
@ milan Appena trovo un minuto faccio le foto. Bruno | |
09 giugno 14, 17:06 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto trovare un metodo per fresare l'intera anima di nomex (e così eliminare la soletta centrale) ma, col mio metodo di costruzione F3K (come descritto sul mio sito), per adesso mi sembra molto difficile.
__________________ Visita il mio sito! | |
09 giugno 14, 20:49 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Dovendo soffrire mi piacerebbe la f3b | |
10 giugno 14, 19:54 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
| Citazione:
Bruno Ps non mi sono dimenticato le foto | |
23 luglio 14, 22:51 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2008 Residenza: Villanova B.
| Citazione:
cosa ne dici se ti do una mano a postare qualche fotografia? ...non vorrei che tu lo facessi .... quando han già cambiato nuovamente i regolamenti !! Scherzi a parte, ti anticipo ora, provando a stuzzicare tutti con qualche prima immagine di quello che ora sono gli F5B e di qualche ammennicolo che c'è all'interno. Intanto colgo l'occasione per ribadire, cercando di tranquillizzare tutti, che la F5B è sì, una categoria particolare, tecnicissima quanto si vuole, ma non spaventosa come la si dipinge. L'approccio a questi modelli non può avvenire come con un modellino da poche centinaia di grammi, magari di polistirolo o depron. Ci si avvicina con sale in zucca. Serve la consapevolezza di voler fare bene le cose, di saper pilotare un modello che può anche andar molto forte, cercando di non farsi male e di non essere un pericolo per gli altri. Nessuno è "nato imparato" e vi assicuro che tutti, ma proprio tutti, hanno iniziato più o meno allo stesso modo: Tanta curiosità, umiltà nel farsi consigliare, passione nel continuare, usando modelli depotenziati e scimmiottando chi gareggia già. Ora basta. Non so fare l'oratore e nemmeno lo voglio fare. Le immagini che posto, sono relative a due modelli che attualmente vanno per la maggiore: il B10 e il più recente B12 e che io sto utilizzando. Naturalmente non ci sono solo questi, ma io ho questi e quindi vi mostro i miei ! Sono made in Russia e sono prodotti in modo artigianale e fantastico da un team di soli 3 aeromodellisti/piloti (Sergey Sobakin, Sergey Anashin , Mikhail Romanenko) Il B10 è il più noto ed il più utilizzato in gara al momento, mentre il B12, di costruzione più recente, sta entrando ora a far parte dei modelli usati dai top pilot. Le superfici e i pesi dei due modelli sono praticamente identiche e dettate dal regolamento F5B FAI attuale. Si differenziano leggermente per la forma in pianta e i profili alari utilizzati. In più, la maggior lunghezza del trave di coda della fusoliera del B12 rispetto al B10. Le caratteristiche di volo dei due modelli sono un podifferenti. Sia in fase di velocità che in fase di planata/durata. Mentre il vecchio B10 è relativamente semplice da mettere a punto (ovviamente gioca a suo favore il fatto che da molti anni lo si sta utilizzando), il B12 risulta essere più ostico e per farlo volare al meglio e, se possibile, meglio del B10, lo si deve far volare con centraggi al limite della stabilità. Questo, è mal digerito da molti piloti, ma potrebbe essere una buona macchina da gara. Non entro ora nel dettaglio delle caratteristiche dei modelli, aspettandomi anche vostre domande e commenti. Prossimamente ..altre foto. Vero Bruno !! | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |