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Vecchio 12 agosto 14, 13:43   #31 (permalink)  Top
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Mai bruciati, mai modificati, amperaggi: chi usa 9 celle arrivano a 250 A
oltre a YGE qualcuno usa il Markus

Bruno
"Il" Bruno ha ragione. I regolatori YGE o Markus si possono utilizzare anche senza modificarli.

Un paio di cose si possono sempre fare però ....... come, per esempio, fare in modo che la corrente venga ben suddivisa tra i rami dei mosfet e, dove possibile, sdoppiare i cavi di alimentazione.
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Vecchio 12 agosto 14, 19:15   #32 (permalink)  Top
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"Il" Bruno ha ragione. I regolatori YGE o Markus si possono utilizzare anche senza modificarli.

Un paio di cose si possono sempre fare però ....... come, per esempio, fare in modo che la corrente venga ben suddivisa tra i rami dei mosfet e, dove possibile, sdoppiare i cavi di alimentazione.

Chiedevo se li modificate perchè qualche anno fa avevo visto su RC groups le modifiche ai Castle, mi pare, per aumentare la tensione di pilotaggio dei mosfet .
Comunque in un regolatore si puo' sempre tentare di rinforzare le piste dei mosfet, sulle auto funzionava .


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 12 agosto 14, 19:33   #33 (permalink)  Top
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A cosa serve sdoppiare i cavi di alimentazione?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 12 agosto 14, 21:20   #34 (permalink)  Top
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Chiedevo se li modificate perchè qualche anno fa avevo visto su RC groups le modifiche ai Castle, mi pare, per aumentare la tensione di pilotaggio dei mosfet .
Comunque in un regolatore si puo' sempre tentare di rinforzare le piste dei mosfet, sulle auto funzionava .


Umberto
Ciao,

È vero. Anni fa, si dovevano modificare "pesantemente" i regolatori. Nella fattispecie i regolatori Castle 125 e poi i 180.
All’epoca il regolamento imponeva un massimo di 6S e l’elettronica di gestione mosfet, unita ad una serie di SW non proprio perfetti, non reggeva.
Appena andava in tilt……erano fiamme!! Un Inglese appassionato di F5B ed elettronica (George Shering) in collaborazione con un paio di persone, tra cui il nostro Mossa Alessandro, ha studiato il circuito, modificandolo. Dopo queste modifiche i regolatori hanno migliorato notevolmente la loro affidabilità.
Tutto questo era un “home made” non da poco.

Poi, fortunatamente castle è uscita con regolatori differenti ( ICE, …..) e sono fortunatamente cambiati i regolamenti permettendoci di andare a tensioni molto più alte e a correnti più basse ( a parità, circa. Di potenza ).

Il passaggio alle 10S, io personalmente l'ho fatto passando agli YGE
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Vecchio 12 agosto 14, 21:37   #35 (permalink)  Top
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A cosa serve sdoppiare i cavi di alimentazione?

sostanzialmente serve ad avere 2 cavi "piccoli" e più flessibili rispetto ad un unico grosso cavo. I due cavi poi, hanno sezione più grande, quindi dissipano meno. Poi, lo sdoppiare i cavi serve anche suddividere "meglio" la corrente tra i vari piani di mosfet.
Considerando che i vari piani di Mosfet sono in parallelo tra di loro, quando un regolatore lavora a carichi molto elevati, anche piccole variazioni di lunghezza (resistenza dei circuiti coinvolti), provocano dissimmetrie di corrente tra i vari rami.
Se si lavora già ben oltre al limite, basta uno sbilanciamento anche minimo per sovraccaricare e far saltare il ramo.
Tempo fa succedeva abbastanza spesso. Ora, migliorati i SW e i materiali dei componenti, non succede quasi più.

Ripeto: i migliori regolatori di marca, riescono a sopportare egregiamente carichi notevoli, anche senza queste modifiche. Io, che ho tanta voglia di farmi male, perdo un sacco di tempo per fare queste modifiche.
Lo faccio anche perché …….. in occasione di una gara importante…..cerco, per quanto posso, di non lasciare al caso nulla … sperando di aumentare anche solo di un pochino, l’affidabilità di tutto.

Poi…..come si suol dire….la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede bene!!
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Vecchio 13 agosto 14, 09:01   #36 (permalink)  Top
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sostanzialmente serve ad avere 2 cavi "piccoli" e più flessibili rispetto ad un unico grosso cavo. I due cavi poi, hanno sezione più grande, quindi dissipano meno. Poi, lo sdoppiare i cavi serve anche suddividere "meglio" la corrente tra i vari piani di mosfet.
Mi ero fatto un'idea del genere.
Grazie del chiarimento.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 14 agosto 14, 08:34   #37 (permalink)  Top
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Mi ero fatto un'idea del genere.
Grazie del chiarimento.
Di nulla.

Se posso far conoscere un po' della mia categoria.....lo faccio volentieri !!
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Vecchio 15 agosto 14, 10:24   #38 (permalink)  Top
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Cosciente di cadere in po' OT vi chiedo se conoscete le differenze rispetto all F5F. In cosa differiscono le gare e le regole? Per il poco che so io la tecnica non é molto diversa:F5F vedo modelli con aa maggiore e un po' meno spinti. O sbaglio?
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Vecchio 15 agosto 14, 13:45   #39 (permalink)  Top
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Cosciente di cadere in po' OT vi chiedo se conoscete le differenze rispetto all F5F. In cosa differiscono le gare e le regole? Per il poco che so io la tecnica non é molto diversa:F5F vedo modelli con aa maggiore e un po' meno spinti. O sbaglio?
Regole di volo uguali, diverso è il n° di celle, max 4S e l'energia utilizata max 1350 Watt/min. le dimensioni del modello salgono ad un minimo di 36 decimetri quadri di superfice. Di norma le gare sono parallele e molti piloti fanno sia la B che la F

Bruno
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Vecchio 06 maggio 22, 10:47   #40 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti! Riapro questa vecchia discussione… qualcuno mi sa dire qualcosa di questo motore? Con quante celle e con che elica sarebbe bene utilizzarlo?

Grazie!
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