Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 13, 14:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Accademia Tripla-A: Un'associazione indipendente

Ciao a tutti,

Questa domenica, durante la prima prova del Campionato Cisalpino a Bergamo, che si è svolta felicemente sotto un bel sole, un'amico mi ha fatto notare che il sito dell'Accademia Tripla-A non chiarisce adeguatamente quale sia il grado di indipendenza effettiva della nostra associazione rispetto a tutte le altre.

Vorrei quindi provare a rendere più evidente questo aspetto:

1. L'Accademia è nata per volontà di alcuni aeromodellisti, appassionati di acrobazia, che intendono svolgere un ruolo di servizio alla nostra comunità di giocherelloni.

2. Per nascere ha avuto bisogno di strutture e supporto organizzativo. Questi sono stati resi disponibili dalla FIAM, che crede molto nell'utilità di questa iniziativa e che ritiene sia parte della sua missione favorire lo sviluppo della pratica dell'acrobazia aeromodellistica in Italia.

3. Oltre che dalla FIAM, l'Accademia è supportata da una serie di altre associazioni, come si può leggere nel nostro sito sotto il tag "Sponsor":
Accademia Tripla-A

4. Saremo ben felici di accogliere qualsiasi altro Sponsor, come ad esempio la FANI, lo stesso AeroClub d'Italia o altri Gruppi di Aeromodellisti che abbiano intenzione di contribuire al rafforzamento della nostra attività, a patto che si impegnino a rispettare le nostre regole, come hanno già fatto gli sponsor attuali:
Accademia Tripla-A
Accademia Tripla-A

5. Sul sito dell'Accademia, in basso, continuerà ad apparire il logo FIAM, semplicemente perché stiamo utilizzando le strutture di questa Federazione Italiana di Aeromodellisti che conta la partecipazione di ben 170 Gruppi sul territorio Nazionale: l'ufficio di Milano, il supporto di segreteria e le basi operative per la formazione e il volo, come Calcinatello e Orvieto. Tutti devono capire che, senza questo importante supporto logistico che, per quanto ne so, solo la FIAM era in grado di offrirci, la nostra attività non avrebbe avuto inizio e non potrebbe avere luogo in futuro. Pertanto, siamo molto grati alla FIAM per averci messo a disposizione queste importanti strutture oltre che per essersi impegnata ad assicurare supporto finanziario insieme agli altri sponsor.

6. L'attività operativa dell'Accademia è però indipendente dalla volontà degli Sponsor, inclusa la FIAM. Questi intervengono soltanto nella nostra assemblea votando a maggioranza il nostro Presidente ogni due anni. Inoltre, nel caso uno Sponsor non fosse soddisfatto dell'operato dell'Accademia, sarà sempre libero di uscirne cessando il proprio ruolo.

Questo è il meccanismo in base al quale l'Accademia è nata e stà cominciando a funzionare. Qualsiasi ente dedicato all'aeromodellismo e, in particolare, allo sviluppo della pratica dell'acrobazia in Italia, se lo riterrà utile e opportuno, potrà considerare di diventare nostro Sponsor e quindi di sottoporre la propria candidatura presso questo link:
Accademia Tripla-A

Spero di aver chiarito in modo sufficiente questo aspetto della nostra attività e auguro a tutti buoni voli,

Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 15:17   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
A titolo puramente personale posso dire che queste righe non solo non chiariscono il rapporto tra accademia e sponsor (FIAM) ma se vogliamo ne sottolineano uno stato di subalternità .... il punto 5 elenca una serie di "servizi" forniti dalla FIAM senza i quali l'Accademia , lo dite voi stessi, non potrebbe esistere ...
-Sul sito dell'Accademia, in basso, continuerà ad apparire il logo FIAM, semplicemente perché stiamo utilizzando le strutture di questa Federazione
- l'ufficio di Milano, il supporto di segreteria e le basi operative per la formazione e il volo
-siamo molto grati alla FIAM per averci messo a disposizione queste importanti strutture oltre che per essersi impegnata ad assicurare supporto finanziario
-Tutti devono capire che, senza questo importante supporto logistico la nostra attività non avrebbe avuto inizio e non potrebbe avere luogo in futuro
e inoltre sottolineate anche che intervengono in modo sostanziale sul voto del vostro presidente.......
Probabilmente ho capito male ma .... messa così sembra che l'Accademia sia proprio una emanazione della FIAM ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 15:49   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-06-2012
Residenza: roma
Messaggi: 141
Concordo pienamente con Comet...Evidentemente la mossa Tripla A e' solo un sistema per cercare di riprendere in mano la gestione dell 'aeromodellismo sportivo acrobatico, aggirando vari ostacoli.....Credo sia tardi per il " mea culpa " da parte della federazione....
Molto suggestiva la similitudine con gli annunci sui giornali: AAA ABILE MASSAGGIATRICE OFFRESI....
Saluti
Francesco
volettino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 16:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Quello che ho scritto rappresenta la realtà per come è. Noi non siamo, ne vogliamo essere un'emanazione della FIAM. Tuttavia, utilizziamo il suo supporto, come quello degli altri sponsor, per il nostro funzionamento.

L'indipendenza dei nostri giudici è garantita dal fatto che riportano al proprio Tutor nell'ambito dell'Accademia e saranno premiati per la loro capacità di essere efficaci nel rispetto delle regole che abbiamo definito. I nostri Sponsor non partecipano alla vita operativa dell'Accademia e se qualcuno non ci vuole proprio credere, non è un mio problema, vorrà dire che non lavoreremo insieme.

Comunque, a titolo personale posso dire che il livello di astio incrociato, fra Federazioni, Aeroclub e singole persone o Gruppi, che si è sviluppato negli ultimi anni nell'ambiente aeromodellistico Italiano, che nella sostanza è un'attività ludica senza scopo di lucro, mi sembra assolutamente demenziale; qualcuno ha evidentemente bisogno di uno psicologo. Io non ho alcuna intenzione di partecipare a questi litigi, continuo a organizzare e realizzare cose solo perché mi piace costruire, volare e fare le gare con gli amici. Ad esempio, la prima gara di Cisalpino di domenica scorsa è stata proprio un bell'evento, ben organizzato, con tanti Piloti e il sole.

L'Accademia continuerà ad operare con le persone e le organizzazioni serene e di buona volontà, con lo scopo di promuovere la pratica dell'acrobazia aeromodellistica in Italia. Tutto il resto non ci interessa.

Buoni voli,

Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 17:09   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Lungi da me innescare polemiche, concordo sul fatto che c'è ne siano fin troppe e che nuociono e basta al nostro, che non ce lo dimentichiamo, e' un hobby e deve restare tale.
La mia era solo un osservazione e magari mi sono pure sbagliato, solo il tempo e la buona fortuna che auguro alla vostra accademia c'è lo saprà dire.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 17:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Caro Comet, ti ringrazio molto per il commento, finalmente un pò dolce.
Vedremo dove ci porterà il vento.
Buoni voli,
Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 19:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Manrico Visualizza messaggio
Quello che ho scritto rappresenta la realtà per come è. Noi non siamo, ne vogliamo essere un'emanazione della FIAM. Tuttavia, utilizziamo il suo supporto, come quello degli altri sponsor, per il nostro funzionamento.

L'indipendenza dei nostri giudici è garantita dal fatto che riportano al proprio Tutor nell'ambito dell'Accademia e saranno premiati per la loro capacità di essere efficaci nel rispetto delle regole che abbiamo definito. I nostri Sponsor non partecipano alla vita operativa dell'Accademia e se qualcuno non ci vuole proprio credere, non è un mio problema, vorrà dire che non lavoreremo insieme.

Comunque, a titolo personale posso dire che il livello di astio incrociato, fra Federazioni, Aeroclub e singole persone o Gruppi, che si è sviluppato negli ultimi anni nell'ambiente aeromodellistico Italiano, che nella sostanza è un'attività ludica senza scopo di lucro, mi sembra assolutamente demenziale; qualcuno ha evidentemente bisogno di uno psicologo. Io non ho alcuna intenzione di partecipare a questi litigi, continuo a organizzare e realizzare cose solo perché mi piace costruire, volare e fare le gare con gli amici. Ad esempio, la prima gara di Cisalpino di domenica scorsa è stata proprio un bell'evento, ben organizzato, con tanti Piloti e il sole.

L'Accademia continuerà ad operare con le persone e le organizzazioni serene e di buona volontà, con lo scopo di promuovere la pratica dell'acrobazia aeromodellistica in Italia. Tutto il resto non ci interessa.

Buoni voli,

Manrico
Ciao Manrico.

Per prima cosa rinnovo il piacere di averti conosciuto ieri a Ghisalba.
Un piacere è stato anche conoscere Fabrizio e vedere lo spirito del Cisalpino che mi ricorda molto la nostra Sport a squadre.
Si parlo di spirito perchè credo sia il motore determinante di eventi di successo come quello di ieri a Ghisalba.

Ieri in parte in veste di consigliere F4J e in parte a titolo personale abbiamo fatto una bella chiaccherata sulla tua ottima idea di questa Accademia.

Vedo di farla breve.

In Italia da troppo tempo ci sono lotte che poco hanno a che vedere con la voglia di aeromodellismo di molti di noi.
Spesso i vertici di alcune entità del modellismo hanno più pensato al proprio orticello che alla crescita del modellismo stesso.
Beh diciamo che ci siamo un po' stancati.
Nella chiaccherata è emerso oltre a quello evidenziato in rosso (che condivido in toto) che la Tripla per avere l'indipendenza di cui parla appariva (fino allo scritto di oggi di Manrico) un'emanazione della Fiam.
Niente di male se fosse cosi ma precluderebbe altre realtà, forse più piccole, ma degne altrettanto.

Ora Manrico scrive a chiare lettere la volontà di entrare in collaborazione con AeCI, Fani e F4J Italia (nel nostro interno fra l'altro abbiamo soci AeCI, Fiam e Fani)

Allo stato attuale non sono ancora in grado di determinare cosa avverrà in futuro, ma di certo vedo una persona che tende la mano a tutti.

Può essere un ottima occasione per tornare a creare qualcosa assieme, FERMO RESTANDO LE AUTOMIE DELLE PARTI.

Quest'inverno abbiamo teso la mano e qualcuno l'ha retratta....non commettiamo lo stesso errore.

Ieri nell'ambiente del Cisalpino sono stato bene
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 20:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Non me ne vogliate, ma non mi sembra una bvuona dichiarazione di indipendenza !!

http://www.fiamaero.it/newsmedia/accademia/accademia.html

__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 11:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non me ne vogliate, ma non mi sembra una bvuona dichiarazione di indipendenza !!

http://www.fiamaero.it/newsmedia/accademia/accademia.html

Caro Truffo,

vorrei ricordare a tutti che l'Accademia non è responsabile per quanto la FIAM decide di scrivere sul suo sito.

Tuttavia, dopo aver letto il comunicato di cui non ero a conoscenza, devo dire che mi è piaciuto. Adolfo sottolinea di aver contribuito a creare una nuova associazione indipendente che si occupa della gestione dei giudici, come avviene per altre pratiche sportive e mostra orgoglio e soddisfazione per aver intrapreso, insieme ad altri promotori, questa nuova strada che promette di portare buoni frutti per tutto il mondo dell'aeromodellismo sportivo Italiano in futuro.

Noi continuiamo ad essergli grati per aver consentito il decollo di questa nuova iniziativa avendo messo a disposizione strutture logistiche e, insieme agli altri attuali sponsor, una piccola riserva economica.

Ribadisco l'indipendenza dell'Accademia Tripla-A e la sua apertura a tutti gli enti che intendano sostenerne l'attività e l'indipendenza futura, come ad esempio la FANI, la F4J o altri gruppi, incluso in futuro anche l'AeroClub d'Italia. Invitiamo ancora tutti gli interessati a diventare nostri sponsor insieme alla FIAM, al Campionato Cisalpino e agli altri che già ci hanno sostenuto, al solo patto che intendano rispettare le regole di funzionamento di cui si siamo dotati le quali, fra l'altro, assicurano la nostra indipendenza.

Lasciami però ancora ripetere che il clima polarizzato e diviso in bizzarre fazioni, che sembrano occuparsi della ripartizione di strani poteri nell'ambito dell'aeromodellismo Italiano, a me continua a sembrare demenziale. La nostra è un'attività ludica, che dovrebbe consentirci di trovare un pò di relax intelligente dopo una settimana di impegno nell'ambito di una realtà economica e sociale sempre più difficile.

La situazione della guida dell'AeroClub d'Italia la conosciamo e non dipende da noi aeromodellisti, ma dalla disastrata situazione politica. Almeno fra di noi, che vogliamo nonostante tutto continuare a giocare in pace e serenità, dovremmo poter riuscire trovare un'unità in base al sentimento di fratellanza che di solito unisce tutte le persone che condividono la medesima forte passione.

Comunque, il Campionato Cisalpino, dove si è sempre e si continua a respira quest'aria pulita e positiva, potrebbe anche essere l'unico ambito dove l'Accademia opererà con i suoi giudici. A noi poco importa, non abbiamo certo manie di grandezza, che fra l'altro implicherebbero impegni più gravosi. Noi amiamo organizzare gare con gli amici, applicando le regole e divertendoci a impersonificare ruoli diversi da quelli che impone la vita reale, come Pilota, Giudice, Meccanico e così via; come si fa in famiglia quando si gioca seriamente a monopoli.

Accademia Tripla-A

Buoni voli,

Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RSJ - Nuova categoria Jet, Giuria Accademia Tripla-A Manrico Aeromodellismo Categorie 10 17 aprile 13 07:06
Missione Accademia Tripla-A Manrico Aeromodellismo Categorie 0 14 marzo 13 00:09
sistema telemetrico completo e indipendente checamo Radiocomandi 12 03 settembre 10 20:23
Sono indipendente (quasi) gabbiano1rosso Aeromodellismo Principianti 5 08 aprile 10 17:48
info servo indipendente su-31 graupner Andrea G Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 11 febbraio 09 21:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002