Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 13, 17:02   #701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Il giudizio sulle caratteristiche di volo del Depronfisch lo potete dare guardando questi due piccoli video, che sono stati realizzati con Iphone da un ragazzino di 10 anni, che ha notevoli riflessi nel seguirlo.

Pendio IMG 1546 - YouTube

Aliante acrobatico micro da pendio di gr 215 e ap. Alare cm 100 Radio HC con RX da 0,8 grammi - YouTube

Se poi avete filmati di altri piccoli alianti da pendio da segnalarmi o addirittura di progetti similari vene sarà grato: dopo i catapultini, che sono ormai esauriti, mi sta dedicando a questo tipo di modello e in cantiere ve ne sono altri, sempre diversi e con obiettivi da raggiungere spesso strani....vedremo

Obiettivo: un raduno in pendio di modelli con AA limitata a 1 metro? sarebbe interessante.

Ho masso anche una foto dei tre modelletti da pendio che ho finora realizzato...per far capire cosa intendo per idee piccole.

Per finire anche una panoramiva di alcuni dei micromodelli che ho costruiti che ho presentato nella pagine del forum...come vedete ce ne sono di tutti i tipi e sempre con depront, VTR e carbonio usando spesso stampi di musetti che realizzo man mano che ne ho bisogno.
Collezione carina ma incompleta, mancano i canard, i biplani in tandem...ne hai da fare...mettici un po di impegno...














Complimenti!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 22:48   #702 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Micro Depronfisch

Come avevo scritto in contenporanea al Depronfisch che ho postato sopra ne ho realizzata anche una versione di 80 cm di apertura alare che non ne voleva sapere di volare decentemente.

A forza di prove e di cambio di posizione dei CG e specialmente mettendo tutti i movimenti con il 100% di esponenziale sono riuscito a ottenere quello che volevo.
Il problema è che il modelletto ha profilo biconvesso simmetrico con spessore max di 5,5 mm su una corda all'attacco di 13 cm. Ho utilizzato in poche parole depron da 6 mm. sagomato e rivestito in VTR da 18 gr mettendo l'ala fra due blocchi di gomma molto morbida spessa 25 mm

Durante le varie prove, alla ricerca di un volo soddisfacente ho anche provato a dotare l'ala, superiormente, di un turbolatore, come si vede in foto. ma non ho avuto miglioramenti.

Il modello doveva volare come scommessa con me stesso in quanto pesa in odg 122 grammi, come si vede in foto.

La costruzione è identica a quello da 100 cm. di AA che però ha profilo piano convesso con spessore di 8,5 mm e corda di 200 mm all'attacco

Potete vedere un piccolo video che è stato girato con Iphone dal ragazzino che vedete in foto, che è veramente bravo a seguire le evoluzioni del modello.

Nel video si vedono solo tonneaux, ma il modello fa bene tutte le altre figure del suo fratello maggiore, solo che , naturalmente, per il peso ridotto penetra meno nel vento.
Offre una resistenza all'avanzamento certamente inferiore a quella del suo fratello maggiore ed è per questo che, nonostante il basso peso, si difente bene nel vento forte.
Vola dunque con venti ben sostenuti. Sotto ai 12 km/h non vola, ma scende inesorabilmente in quanto non è certamente un "galleggione"
In fase di atterraggio è molto divertente in quanto può anche lui scendere quasi verticale usando il profondità come un aerofreno, cabrando a fondo: la parte mobile infatti si alza di circa 75°
Gli alettoni si muovono di 50° nei due sensi.
Il complesso radio è lo stesso del fratello maggiore: tutta componentisctica micro di HC

Paolo

Questo il links al video su youtube
Aeromodello mini acrobatico volo in pendio - YouTube
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-1.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-2.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-3.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-4.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 21:23   #703 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Volerà...per ora ve lo descrivo

Questo è veramente strano, nel senso che non ha quasi nulla di aliante da pendio...sembra un oggetto che può volare solo sotto motore.
Ma il motore delle termodinamica forte è veramente potente e confido che volerà come un vero 3D
Chi osserva le superfici mobili rimane per forza di cose dubbioso e poi i movimenti sono veramente esagerati.
Purtroppo lo ho finito solo ora e aspetterò se il nostro pendio di Pianoro ha voglia ancora di darci una bella restituzione con vento sostenuto...allora lo potrò provare
Gli altri che ho descritto sono stati in paziente attesa per tutta la primavera e una parte dell'estate: speriamo che questo spicchi il volo prima.
Apertura alare di cm 75, braccio di leva super ridotto, orizzontale grande e tutto mobile, peso di quasi 150 grammi e superficie laterale enorme, con un muso di tutto rispetto.....vediamo come andrà.
Avevo un po' di tempo e ho scattato parecchie foto durante la costruzione....non vi è nulla di nuovo, salvo che si ritrovano radunate operazioni che chi si collega da poco a questo post forse non ha letto.
Naturalmente posso mettere solo 5 foto per volta...non so il motivo ma più non ne accetta
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-1.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-1a.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-4.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 18 maggio 17 alle ore 14:14
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 21:33   #704 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
L'ala è ricavata da depron da 9 mm, che è apparso recentemente sul mercato e mi ha permesso di realizzare un'ala con uno spessore del 30% in più rispetto alle solite ali.
La sagomatura è fatta con tamponi rivestiti con carta vetro del 220 e 320 a finire. Il profilo è piano convesso ed il profilo ricalca quello che descrive Drela nel suo sito.
I longheroni sono in piattina di carbonio da 0,3 mm incastrati nel depron dopo aver praticato un taglio con un cutter sottile e ben affilato
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-6.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-7.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-8.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-10.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 18 maggio 17 alle ore 14:14
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 21:40   #705 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Visto che i due alettoni sono comandati da due servi indipendenti si deve inserire nel depron il filo a tre vie.
Per evitare che rimanga incollato all'interno ho messi un pezzetto di nastro adesivo trasparente.
La sagoma viene rivestita con tessuto di vetro da 18 gr/dmq di provenienza HC incollata naturalmente con epoxi.
Viene steso e impregnato su un supporto in plastica: uso la plastica che si trova in vendita nelle cartolerie che serve per rivestire le copertine dei libri; costa € 1,80 ed è di 5 mt con altezza di cm 50.
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-11.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-13.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-14.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-15.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 18 maggio 17 alle ore 14:14
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 21:56   #706 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Il tessuto va impregnato abbondantemente e poi l'eccesso va assorbito stendendo scottex e passando un rullo: l'operazione va fatta due volte. se fate un terza passata lo scotte dovrà rimanere questo asciutto.
Si inserisce la sagoma fra le due pellicole e su sovrappone poi uno strato di gomma piuma di 25 mm di spessore.
Poi si sovrappone una bella lastra di marmo sovrapponendo un paio di batterie belle pesanti,
In foto si vede anche il rivestimento del piano di quota che è a profilo biconvesso. Per poter mantenere il biconvesso si impiegano due strati di gommapiuma.
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-17.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-18.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-19.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-20.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 18 maggio 17 alle ore 14:14
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 22:08   #707 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Come si vede in foto la pellicola si stacca facilmente senza aver sparso distaccante.
Si nota che per favorire che la pellicola segua la circa del terminale sono stati praticati dei tagli,
In foto poi si vede l'ala rivestita in tessuto, che dovrà essere rifilata.
La fusoliera è semplicissima: la parte resistente è costituita da un musetto in vetroresina e da una coda in tubetto di carbonio.
Il depron è da 3 mm che viene poi rivestito sempre di tessuto da 18 gr incollato con ciano super liquido per depron di provenienza HC. Questo ciano è particolare, molto liquido e bagna in modo straordinario il tessuto.
Prima di passare il ciano il tessuto è incollato usando spray della 3M. Se non lo si incollasse sarebbe impossibile lavorare nell'incollare il tessuto per la su estrema leggerezza.
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-21.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-22.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 18 maggio 17 alle ore 14:13
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 22:14   #708 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
L'esperienza ma ha fatto capire che sarebbe stato un bene irrobustire il contorno dell'ala e del piano con un tondino di carbonio da 0,6 mm incollato con ciano.
IìLa colorazione va fatta prima dell'assemblaggio, usando possibilmente colori spray all'acqua.
Prima di posizionare l'ala è bene estrarre i fili per collegare i due servi e praticare gli scassi per i due piccoli servi alari.

Ultima modifica di Indoor : 10 novembre 15 alle ore 20:58
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 22:23   #709 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
La radio è tutta con componenti HC: tre servi da 2'1 gr e 1 più potente per il profondità da 2,6 grammi, la Rx da 0,8 grammi è a 5 canali e la batteria 1S da 240 MaH
Per funzionare la RX richiede che al trasmettitore vengo sostituito il modulo. che costa meno di 17 €
Il tutto pesa meno di 20 grammi. Purtroppo le spinette debbono essere sostituite con quelle da 1 mm al posto delle 1,25
Il bloccaggio dei servi, che sono privati delle alette, è fatta con un goccio di ciano e con nastro biadesivo incollato su uno strato di acetato.

Ultima modifica di Indoor : 10 novembre 15 alle ore 20:58
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 22:31   #710 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
I rinvii sono realizzati con tondini di carbonio da 0,6 guidati ogni circa 50 mm da piccoli occhielli.
La descrizione è stata un po' affettata, ma credo che le foto sopperiscano alla mancanza di informazioni
Aspetto e gradisco qualsiasi commento e suggerimento

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 10 novembre 15 alle ore 20:58
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002