Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 21, 21:40   #781 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Mini aliante con celle solari

Utilizzando le mini radio e servi che usavo sui catapultini ho costruito un piccolo aliante di con 106 di apertura alare pesante 116 grammi con 8 celle solari Sunpower che danno o,6 volt l'una con 3 Ampere. Avrò a disposizione circa 14 watt. Il motore è a spazzole ridotto ed usa l'ESC incorporato nella basetta Rx.
L'ala come i catapultini in depron sagomato a piano convesso. Il modello vola bene e sta in volo finché c'è sole....una soddisfazione notevole dato il basso peso.
Ciao
Paolo Dapporto
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_0414-copia.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 21:55   #782 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Utilizzando le mini radio e servi che usavo sui catapultini ho costruito un piccolo aliante di con 106 di apertura alare pesante 116 grammi con 8 celle solari Sunpower che danno o,6 volt l'una con 3 Ampere. Avrò a disposizione circa 14 watt. Il motore è a spazzole ridotto ed usa l'ESC incorporato nella basetta Rx.
L'ala come i catapultini in depron sagomato a piano convesso. Il modello vola bene e sta in volo finché c'è sole....una soddisfazione notevole dato il basso peso.
Ciao
Paolo Dapporto
https://youtu.be/2vJZ9muI3kM
qui lo potete vedere in volo
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 07:03   #783 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
https://youtu.be/2vJZ9muI3kM
qui lo potete vedere in volo
Paolo
Molto carino! Ma un disegnino no? Magari indicando che celle, come si montano.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 20:24   #784 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Molto carino! Ma un disegnino no? Magari indicando che celle, come si montano.
Claudio
questa pagina contiene tante info sui modelli solari, sulle celle e dove si acquistano
https://www.facebook.com/groups/442170743475054/

Un po' di pazienza per sfogliare tutte le pagine, tralasciando le notizie che sono state messe e che non c 'entrano nulla con i modelli a celle solari.

Trovi anche come saldarle fra di loro e come sceglierle in funzione di cosa vuoi ottenere solarizzando un modello che hai già.

Circa il disegno credo che chi si accinge eventualmente a fare un piccolo solare voglia metterci del suo e dal mio modellino possa prendere degli spunti. Conoscendo l'apertura alare è facile rendersi conto delle dimensioni. Se invece vuoi seguire pedestremente un disegno ti consiglio di leggere attentamente questo bellissimo articolo.

EZ Solar Glider - planeur solaire

Spero di esserti stato utile

Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 21, 06:07   #785 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
questa pagina contiene tante info sui modelli solari, sulle celle e dove si acquistano
https://www.facebook.com/groups/442170743475054/

Un po' di pazienza per sfogliare tutte le pagine, tralasciando le notizie che sono state messe e che non c 'entrano nulla con i modelli a celle solari.

Trovi anche come saldarle fra di loro e come sceglierle in funzione di cosa vuoi ottenere solarizzando un modello che hai già.

Circa il disegno credo che chi si accinge eventualmente a fare un piccolo solare voglia metterci del suo e dal mio modellino possa prendere degli spunti. Conoscendo l'apertura alare è facile rendersi conto delle dimensioni. Se invece vuoi seguire pedestremente un disegno ti consiglio di leggere attentamente questo bellissimo articolo.

EZ Solar Glider - planeur solaire

Spero di esserti stato utile

Paolo Dapporto
Grazie.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 21, 20:19   #786 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Utilizzando le mini radio e servi che usavo sui catapultini ho costruito un piccolo aliante di con 106 di apertura alare pesante 116 grammi con 8 celle solari Sunpower che danno o,6 volt l'una con 3 Ampere. Avrò a disposizione circa 14 watt. Il motore è a spazzole ridotto ed usa l'ESC incorporato nella basetta Rx.
L'ala come i catapultini in depron sagomato a piano convesso. Il modello vola bene e sta in volo finché c'è sole....una soddisfazione notevole dato il basso peso.
Ciao
Paolo Dapporto
Soddisfatto del primo micro solare ne ho fatto un secondo usando tutti componenti che usavo per i miei catapultino e sono riuscito a farlo di 92 grammi Le mezze celle sono 7 e l'ESC è esterno perché ho usato una ìRX di HC da 0,8 grammi e 3 servi da 1,7 grammi. La batteria tampone è una 200 mAh. Ala sempre in depron e stesso motore del precedente. I molti grammi risparmiato fanno si che il modello voli veloce e faccia anche i looping,,,,ma solo quando c'è un bel sole, Ora vediamo come volerà nei mesi successivi quanto il sole è sempre più inclinato. Ora atterro con la batteria tampone che è sempre 4,2 volt, segno che l'energia del sole è sufficiente per il volo....si vuole...sempre!!
Se volete vedere un video del modello in volo collegatevi qui

https://youtu.be/KgzYYDgsvIM

Paolo Dapporto
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-internet.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-img_0484.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002