Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 21, 12:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Chiarimenti su profilo utilizzato

Buongiorno, vorrei costruire l'esatta copia di ali e pianetti di coda di questo di questo aliante.

Chiarimenti su profilo utilizzato-clm-pro-element3-drawings.jpg

1) Qualcuno può spiegarmi cosa si intende per AG40-43? Ha forse un AG40 alla radice, sviluppato poi in AG41 alla prima rastremazione, AG42 alla seconda rastremazione e un AG43 all'estremità?
2) In "profili pro" a che profilo alare corrisponde effettivamente? All'AG40d-02f di Mark Drela e così via?
3) Che profilo hanno usato per elevatore e direzionale? Non capisco cosa intendano per "REFA".
4) Condividete la scelta lo sviluppo dei profili usati.

ps. ci volerei dietro casa e non mi interessa fare gare.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 21, 14:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Buongiorno, vorrei costruire l'esatta copia di ali e pianetti di coda di questo di questo aliante.

Allegato 384730

1) Qualcuno può spiegarmi cosa si intende per AG40-43? Ha forse un AG40 alla radice, sviluppato poi in AG41 alla prima rastremazione, AG42 alla seconda rastremazione e un AG43 all'estremità?
2) In "profili pro" a che profilo alare corrisponde effettivamente? All'AG40d-02f di Mark Drela e così via?
3) Che profilo hanno usato per elevatore e direzionale? Non capisco cosa intendano per "REFA".
4) Condividete la scelta lo sviluppo dei profili usati.

ps. ci volerei dietro casa e non mi interessa fare gare.
Alla prima domanda é si. Alla seconda non so rispondere. Alla terza REFA sta per Rudder Elevator Flap Alettoni e sono le superfici mobili del modello.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 21, 18:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...per la quarta...Clark Y eventualmente assottigliato per l'ala e pianetto/lastra piana per la coda...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 21, 21:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...chiedo scusa...avevo completamente frainteso la frase al punto 4...come non detto/scritto...
...per rispondere correttamente...probabilmente chi puo' replicare meglio di tutti e' l'autore del modello...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 21, 14:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Buongiorno, vorrei costruire l'esatta copia di ali e pianetti di coda di questo di questo aliante.

[ATTACH
Bello ! Sembra fatto apposta per l’Auotonomy!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 21, 15:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 642
buongiorno
confermo la risposta alla prima domanda, si intendono in serie nello sviluppo verso le estremità ad ogni cambio di rastremazione.
i profili li ho usati 2 due alianti in composito poli+carbonio ( vedi foto ) da 4m e 3,7m simil autonomy/f5j ma da divertimento e ne sono davvero contento:sono performanti ma non critici, cg al 38/40% e dl a 0,5/0,7; nei pianetti ho usato gli ht12 e 14
io li ho scaricati da qui Charles River Radio Controllers - Mark Drela's AG and HT Airfoils
trovi anche dove sono stati utilizzati e le indicazioni per le evoluzioni e per le proporzioni di flap e alettoni

Enrico
Icone allegate
Chiarimenti su profilo utilizzato-whatsapp-image-2021-08-29-12.47.51-1-.jpg   Chiarimenti su profilo utilizzato-img_0710.jpg  
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional

Ultima modifica di enric potter 95 : 16 settembre 21 alle ore 15:28
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 21, 08:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
buongiorno
confermo la risposta alla prima domanda, si intendono in serie nello sviluppo verso le estremità ad ogni cambio di rastremazione.
i profili li ho usati 2 due alianti in composito poli+carbonio ( vedi foto ) da 4m e 3,7m simil autonomy/f5j ma da divertimento e ne sono davvero contento:sono performanti ma non critici, cg al 38/40% e dl a 0,5/0,7; nei pianetti ho usato gli ht12 e 14
io li ho scaricati da qui Charles River Radio Controllers - Mark Drela's AG and HT Airfoils
trovi anche dove sono stati utilizzati e le indicazioni per le evoluzioni e per le proporzioni di flap e alettoni

Enrico
Visto che per la Autonomy sono troppo grandi potresti partecipare a qualche gara F5J.
Mi sembra che potrebbero darti qualche soddisfazione.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 21, 08:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 642
Onestamente non sono molto il tipo da gara, anche quando facevo acrobazia, mi allenavo ed esercitavo ma non ho mai avuto la voglia o l’ intenzione di partecipare a qualche gara…
Ho partecipato a qualche edizione della pelizza
Ma perchè era vicino a casa e trainavo anche
Ma grazie dell’ “invito”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 21, 12:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Alla prima domanda é si. Alla seconda non so rispondere. Alla terza REFA sta per Rudder Elevator Flap Alettoni e sono le superfici mobili del modello.
Claudio
Ti ringrazio

Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
buongiorno
confermo la risposta alla prima domanda, si intendono in serie nello sviluppo verso le estremità ad ogni cambio di rastremazione.
i profili li ho usati 2 due alianti in composito poli+carbonio ( vedi foto ) da 4m e 3,7m simil autonomy/f5j ma da divertimento e ne sono davvero contento:sono performanti ma non critici, cg al 38/40% e dl a 0,5/0,7; nei pianetti ho usato gli ht12 e 14
io li ho scaricati da qui Charles River Radio Controllers - Mark Drela's AG and HT Airfoils
trovi anche dove sono stati utilizzati e le indicazioni per le evoluzioni e per le proporzioni di flap e alettoni

Enrico
Grazie mille.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
video fumogeno 50 cc che metodo avra utilizzato? VODAFONEONE Aeromodellismo 2 03 luglio 11 18:56
Chiarimenti su profilo rg15 psyco78 Aeromodellismo 5 15 ottobre 09 15:00
potrebbe essere utilizzato come pendio?albissola ,sv, liguria daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 11 10 luglio 07 23:53
La cosa più stana che abbiamo utilizzato !!! mugneto Modellismo 55 08 febbraio 07 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002