Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 07, 23:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
potrebbe essere utilizzato come pendio?albissola ,sv, liguria

salve a tutti volevo un consiglio. premetto che con il volo in pendio sono un principiante ,ed ho scarse conoscenze di dinamica e termica, volo già con eli elettrici tipo trex ,aerei in depron tipo protopiper,e grazie ad uno tzagi mi stò appassionando al volo in pendio. sò che è difficile dare valutazioni dalle foto, ma da pochi mesi,grazie ai lavori di istallazione di tre generatori eolici, è possibile accedere ad una località sulle alture di albissola (sv) in località "prati del prezzemolo" le coordinate sono N44°22'32", E8°23'32". per la verità sono andato ad ispezionarlo in scooter , e di prati livellati quasi nulla.cmq la mia domanda è secondo voi è possibile utilizzarlo come pendio per volarci con alianti da dinamica?

Ultima modifica di daniele 1973 : 05 gennaio 08 alle ore 11:10
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 00:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
salve a tutti volevo un consiglio. premetto che con il volo in pendio sono un principiante ,ed ho scarse conoscenze di dinamica e termica, volo già con eli elettrici tipo trex ,aerei in depron tipo protopiper,e grazie ad uno tzagi mi stò appassionando al volo in pendio. sò che è difficile dare valutazioni dalle foto, ma da pochi mesi,grazie ai lavori di istallazione di tre generatori eolici, è possibile accedere ad una località sulle alture di albissola (sv) in località "prati del prezzemolo" le coordinate sono N44°22'32", E8°23'32". per la verità sono andato ad ispezionarlo in scooter , e di prati livellati quasi nulla.cmq la mia domanda è secondo voi è possibile utilizzarlo come pendio per volarci con alianti da dinamica?
Già il fatto che ci siano dei generatori eolici è segno della bontà del luogo per quanto riguarda il fattore vento.
Probabilmente(e guardando le foto può darsi)le montagne formano una spece di imbuto in cui l'aria si incanala e il vento soffia sicuramente con costanza...

Se hai uno tzagi io proverei a farlo volare,magari dalla cima,non li da dove hai scattato le foto...
E cmq è questione di abitudine...

Il vento comunque c'è sicuramente,e la direzione prevalente è quella dei generatori,quindi gambe in spalla e vai a divertirti sulla cresta di quelle belle montagnole!!!

Ovviamente con le dovute precauzioni!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 00:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Qualche info più precisa...
Trova un punto dove il vento soffi perpendicolarmente al pendio...e se hai la possibilità ovviamente scegli quello con una buona zona d'atterraggio,con meno ostacoli davanti alla zona di volo e di atterraggio(rispetto alla direzione del vento)...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 09:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANDREAK
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
ciao, il pendio mi sembra buono e secondo me non c'e' bisogno di arrivare alle ventole ,anche perche il buco migliore mi sembra propio davanti al prato della seconda foto. io tante volte vado a varazze in villeggiatura percio' se mi spieghi dove si trova di preciso un salto ce lo faccio. in macchina ci si arriva bene ? quanto dista da albissola?
ciao
andrea
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 11:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Messaggi: 9
Non sembra davvero malaccio anche se bisognerebbe verificarlo sul posto osservando magari anche la vegetazione e la sua "piegatura" da vento.
La presenza e l'orientamento delle pale, tuttavia, dovrebbe dirla già lunga... Il problema, semmai, sarà quello di capire con quale tipo di modelli poter volare (zone atterraggio).
Ma sei davvero sicuro delle coordinate che hai indicato?
A me punterebbero in un fitto bosco dentro una gola...
Ciao
steben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 12:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANDREAK
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da steben
Non sembra davvero malaccio anche se bisognerebbe verificarlo sul posto osservando magari anche la vegetazione e la sua "piegatura" da vento.
La presenza e l'orientamento delle pale, tuttavia, dovrebbe dirla già lunga... Il problema, semmai, sarà quello di capire con quale tipo di modelli poter volare (zone atterraggio).
Ma sei davvero sicuro delle coordinate che hai indicato?
A me punterebbero in un fitto bosco dentro una gola...
Ciao
secondo me ha lascito lo scooter in queste coordinate
44,395897N 8,432233E ma pero' non riesco vedere neanche uno straccio di prato ... pero non vedo neanche le pale.se fai una rotazione con google la foto 2 sembra abbastanza simile a quella vista.
ciao
andrea
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 12:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ragazzi mi sa he il mio tom tom da i numeri. cmq grazie a tutti per l'interessamento il posto in questione ora è raggiungibile con qualsiasi auto ,anche utilitaria grazie ai lavori di ampliamento dovuti al passaggio dei tir per il trasporto dei generatori eolici. il posto in pratica è una gola che guarda verso la spiaggia di albiissola inserisco anche qualche foto scattata dalla spiaggia. ci si può arrivare sia da celle che da varazze e logicamente da albissola . da varazze sono circa 10km poi comincia lo strerrato che è di circa 3km. dove comincia lo strerrato cè un agriturismo "il mulino" da varazze ci si arriva seguendo le indicazioni per "stella" poi però mi informo meglio.

Ultima modifica di daniele 1973 : 05 gennaio 08 alle ore 11:10
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 12:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

filmatino

Ultima modifica di daniele 1973 : 05 gennaio 08 alle ore 11:10
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 12:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

non so dove sbaglio ma le coordinate del mio tom non corrispondono con quelle di googleheat. appena posso do le coordinate giuste.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 13:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da ANDREAK
secondo me ha lascito lo scooter in queste coordinate
44,395897N 8,432233E ma pero' non riesco vedere neanche uno straccio di prato ... pero non vedo neanche le pale.se fai una rotazione con google la foto 2 sembra abbastanza simile a quella vista.
Fuochino...

Ciao a tutti! Secondo me è più o meno qui: N44°24'03", E8°30'23".
Se utilizzate la vista orizzontale con Google Earth e guardate il mare verso Albisola appare la vista della seconda foto...
Sempre su Google Earth poco più sopra (N44°24'38", E8°30'16") c'è il link ad una foto dei Prati del Prezzemolo... ma attendiamo conferme da Daniele.
Il punto esatto può dircelo solo lui...
lippa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa potrebbe essere successo? muggio70 Elimodellismo Principianti 8 22 febbraio 07 17:41
pendio in liguria L-GOLF Aeromodellismo Alianti 2 21 giugno 06 12:28
Non E' Luovo Di Colombo Ma Potrebbe Essere Unn'idea Bigi Elimodellismo in Generale 38 05 giugno 06 13:13
Quale potrebbe essere il motivo?? dasio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 24 febbraio 06 14:03
cosa potrebbe essere? tommypunk Aeromodellismo Principianti 19 18 maggio 05 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002