Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 12, 19:02   #601 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Allegati

Ultima modifica di Indoor : 02 maggio 15 alle ore 20:52
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 19:06   #602 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
allegati

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Allegati
Si nota la posizione del baricentro e la quantità di camber.

Ultima modifica di Indoor : 02 maggio 15 alle ore 20:52
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 19:15   #603 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Su questo tutt'ala ho usato un musetto più piccolo ed è stato giocoforza far passare un po' esternamente i collegamenti dei servi che vanno poi all'interno.
In foto si vede anche il valore massimo che supporta il tutt'ala nella fase di lancio con catapulta:
Se tiro di più non controllo la salita. Con questa tensione, se va bene. si raggiungono 12/15 metri
Le foto sono in pianura, a Molinella: foto "Casimiro"

Ultima modifica di Indoor : 26 novembre 16 alle ore 20:53
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 19:18   #604 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Foto "Casimiro"

Ultima modifica di Indoor : 26 novembre 16 alle ore 20:53
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 19:20   #605 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Foto Cesare Zanon fatte in pendio a Pianoro all'imbrunire
Interessante quella in cui il sole si riflette sugli adesivi in alluminio che ho messo sulla parte superiore dell'ala per mascherare la vista dei tre piccoli servocomandi.

FINITO!!!!

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 26 novembre 16 alle ore 20:53
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 19:26   #606 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Ho dimenticata la foto che dimostra dove cade il CG

Ultima modifica di Indoor : 26 novembre 16 alle ore 20:57
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 22:58   #607 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Garetta amichevole 18/11/2012 CRIVELLE (AT)

Ciao a tutti gli amanti dei balsetta e dei catapultini,
vorrei commentare brevemente, se pur con molto ritardo dovuto a “cause tecniche”, la garetta amatoriale che Vittorio ha organizzato Domenica scorsa, 18/11/2012 , in quel di Crivelle, gruppo “ la cloche”, che ringraziamo vivamente per l’ospitalità.
Vittorio ha nuovamente scomodato qualche santo in Paradiso (già l’aveva fatto la domenica precedente in occasione della gara di F3K) e ci ha regalato un meteo fenomenale in relazione alla stagione. E questo è stato già di buon auspicio.
Montate le due catapulte da 3 Kg. E le due da 2 Kg., sono iniziate le messe a punto di rito.
10 i partecipanti totali nelle due categorie, di cui due del gentil sesso (20%, non male come percentuale iniziale).

Le gare si sono svolte come aveva suggerito Indoor: partenza simultanea dei due modelli, vince chi atterra per ultimo; scambio di postazione di fionda, 2° lancio, idem come sopra. Bisogna ammettere che la spettacolarità è assolutamente diversa di una disputa a cronometro: eravamo tutti a commentare le varie fasi del volo, a cercare di capire chi era andato più in alto, a chi si era rimesso meglio ed a segnalare gli atterraggi di uno e dell’altro concorrente. Un vero duello texano senza spargimento di sangue. E ci siamo sentiti tutti un po’ cow-boy.

Senza ombra di dubbio i modelli di Rizzo hanno dimostrato di avere una marcia in più, sia i balsetta che i catapultini, ma tutti hanno detto la loro e fatto la loro parte.
Inset coin ha scattato alcune foto di cui troverete il link in calce: un ringraziamento anche a lui.
Si possono vedere i modelli di quasi tutti: carbonio e fibrato di Rizzo, derivato dal commerciale di Nerio Giuntoli, molto competitivo, a quello dalle forme un po’ più retrò di Colombo, che ha dimostrato di saper volare bene senza troppe innovazioni tecniche.
Anche i Balsetta, nel loro piccolo hanno fatto la loro figura, duellando anch’essi alla Texana, e suscitando le stesse reazioni dei fratelli “radiodisturbati”.
. . . . Fino all’arrivo degli agnolotti, vitello tonnato e salumi vari (ci trattiamo bene, eh?) da un vicino agriturismo. Poi dolci caffè e pusacaffè (la grappa al genepin di insert coin è evaporata in un attimo).
Forse tutti avremmo volentieri fatto ancora una manche, con la scusa di smaltire un po’ il pranzo, ma l’arrivo di un trainatore e di due alianti, padroni di casa, ha sancito definitivamente la fine delle ostilità.
Come vedete non ci sono classifiche. Hanno vinto l’amicizia, la voglia di stare insieme a condividere un passione che ci accomuna, la sportività che ci fa ammirare chi si è dimostrato più bravo di noi, la certezza che la prossima volta saremo ancora tutti un po’ cow-boy.

Un appunto per Vittorio: Daniela ha lamentato una carenza sulle navette per il recupero dei balsetta: cerca, per favore, di rimediare per le prossime gare, grazie.

Chi volesse dettali più approfonditi sui modelli o altre cose, prosegua la discussione e ciascun interessato risponderà con cognizione di causa sicuramente migliore della mia.

Un grandissimo ringraziamento a Vittorio per la voglia che ha di organizzare, contattare e scrivere mail, insomma sbattersi perché tutto vada sempre per il meglio e ci si possa divertire senza intoppi. Grazie di cuore.
Credo che il prossimo appuntamento possa essere in concomitanza con la coppa invernale che sta organizzando Giamba e di cui sicuramente avrete notizie qui, e di cui proporrei una classifica a parte per catapulini e balsetta. La formula a duello è troppo divertente, altro che cronometro . . .

Un saluto a tutti

Alce


FOTO
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 09:24   #608 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Ringraziando pubblicamente Vittorio e tutti i nuovi amici conosciuti, in primis Sergio Rizzo, il quale è stato così gentile da regalarmi alcuni materiali, confermo che la giornata è stata piacevole e molto interessante, pur non avendo potuto partecipare al confronto in quanto non possiedo alcun esemplare di balsetta RC (so come spendere i lunghi week end invernali...ho già scaricato un progettino interessante, su suggerimento di Colombo)!
Ah, solo una precisazione la grappa è al genepy e sono contento che sia stata gradita, come le tegole al cioccolato!
Saluti.
S.
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 09:40   #609 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
ooops! ! !

[QUOTE=alce pallida;3499623]
Inset coin ha scattato alcune foto di cui troverete il link in calce: un ringraziamento anche a lui.
(la grappa al genepin di insert coin è evaporata in un attimo).

Ciao Samuele, come vedi non è stato il solo errore di battitura, ma cosa vuoi, i vecchietti come me dovrebbero andare a letto dopo Carosello, non attardarsi a scrivere la notte . . . .

Un saluto,

Alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 21:15   #610 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Ali da 1 mt di AA col metodo catapultino

Due cari amici mi hanno chiesto di costruire loro un'ala di 1 mt di AA con il mio sistema, cosa che ho fatto con piacere, curioso poi di sapere come andavano.
Le ho costruire subito in quanto approfittavo per dargliele durante il Model Expo Italy di Genova di sabato e domenica prossima, visto che sono il consulente e che sto lavorando come un matto per questa....imprese dell'ultimo momento. faccio un po' di pubblicità.
http://www.modelexpoitaly.it

Posto le info semplicemente per chi è interessato alla proiezione del peso di un eventuale cat da 1 mt o anche per un semplice modelletto da tenere in auto montato per volare in pendio.

Il tema che mi hanno dato era semplice: le più leggere possibili e che resistessero bene. Un'ala era per un catapultino maxi da 1 mt ed un'altra per un F3K da 1 mt di AA
qui posto le foto dela catapultino. l'anima in depron con i longheronio in carbonio è venuta a pesare 18,8 grammi mentre l'ala finita 41,67
La superficie dell'ala è di dmq 13. in pratica il peso è risultato di gr/dmq 3,2, un dato che mi ha soddisfatto: vedremo come va in fiondata, si potrebbero aprire nuove strade
In foto ho messo anche l'ala già coperta con tessuto e pronta per essere liberata dalla pellicola.

Segue l'altra ala

Ultima modifica di Indoor : 12 gennaio 17 alle ore 11:40
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002