Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 12, 21:30   #581 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
70 cm di AA - 50 grammi - carico gr/dmq 6,50

Posto le foto del modello finito con un paio di pesate. apertura alare è di 70 cm, pesa 50 grammi, la superficie alare di dmq 7,70 con un carico di 6,50 gr/dmq
L'ala è nella media come leggerezza, 24,5 gr
Questa volta ho realizzato l'ala con un semplice doppio diedro, senza avere la piccola parte piana al centro e più diedri...vedremo in volo come si comporta....dalle prime prove sembra bene.

Il modello è piuttosto pulito, poche sporgenze e comandi fuori dal mio solito schema che sono in parte già stati illustrati.

Più avanti posto anche alcune foto in volo fatte da Cesare Zanon nel pendio di Pianoro, sui colli bolognesi.

Dinamica super leggera, ma il catapultino quando tirava una leggerissima brezza si è difeso.

Prossimamente altri dettagli costruttivi

Ultima modifica di Indoor : 31 agosto 16 alle ore 22:08
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 21:35   #582 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
altre foto

Spero non annoino, altre foto e poi....ancora altre

Ultima modifica di Indoor : 13 ottobre 16 alle ore 20:46
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 21:37   #583 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Foto in volo

Fatte questa sera da Cesare Zanon

Ultima modifica di Indoor : 13 ottobre 16 alle ore 20:46
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 21:46   #584 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Ultime foto in volo

Fatte questa sera da Cesare Zanon
Le ultime sono state fatte quando ho dovuto lanciare con la catapulta perchè la brezza era veramente sparita.....peccato che inevitabilmente il pilota venga immortalato in una orribile posizione!!

Ultima modifica di Indoor : 13 ottobre 16 alle ore 20:46
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 21:58   #585 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Dimenticavo....

Se venite alla Fiera di Genova del 1/2 dicembre potete vedere i miei catapultini
www.modelexpoitaly.it
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 22:21   #586 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Fatte questa sera da Cesare Zanon
Le ultime sono state fatte quando ho dovuto lanciare con la catapulta perchè la brezza era veramente sparita.....
Ciao Paolo,





queste sono bellissime... sembra persino un modello ben più nobile e grande

Ultima modifica di claudio v : 01 novembre 12 alle ore 22:25
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 22:27   #587 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Se venite alla Fiera di Genova del 1/2 dicembre potete vedere i miei catapultini
www.modelexpoitaly.it
Ma è una fiera in sostituzione di quella di verona o... un'altra fiera oltre a quella di Verona che ci sarà come al solito a marzo?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 22:45   #588 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Fiere

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ma è una fiera in sostituzione di quella di verona o... un'altra fiera oltre a quella di Verona che ci sarà come al solito a marzo?
Ora Verona ne fa due che si chiamano sempre Model Expo Italy.
Una insieme a Genova Fiere )MODEL EXPO ITALY GENOVA) e una, la solita, a Verona (MODEL EXPO ITALY )

Quella a Verona si terrà il 9/10 marzo 2013 .....tu ci sarai con i tuoi scafi e se vuoi venire anche a Genova sei il benvenuto...metto li i miei catapultini:

....ma siamo OT

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 20:54   #589 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Dettagli

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Prossimamente altri dettagli costruttivi
I servi usati pesano pochissimo e sono veramente precisi. l'unico inconveniente è che bisogna cambiare le spinette con quelle da 1mm che bisogna comperare a parte su Ebay.
La ricevente è la solita a 5 ch che pesa circa 1 grammo: va allungato il filo per il collegamento alla lipetta 1S da 160 MaH.

Per la trasmissione del comando ho usato un fili comperato in un fornitissimo negozio di pesca: diciamo che è veramente l'ideale.

I servi vanno liberati dalle alette di fissaggio, rivestiti con nastro adesivo trasparente per poter togliere il servo in caso di rotture. esternamente la superficie va irruvidita.

Per l'incollaggio epoxi 5 minuti che va addensata con polvere tissotropica, come si vede in foto: senza l'addensante la colla colerebbe.

Ultima modifica di Indoor : 13 ottobre 16 alle ore 20:46
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 21:18   #590 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Dettagli

Ho realizzato gli stampi per due musetti in VTR. in questo modello ho dovuto usare quello più grande in quando i servi sono in fusoliera.
In foto si vede i servi incollati, la Rx posta dietro ai servi e la trasmissione dei comandi che dal lato servo è fatta per un tratto di 25 mm con filo di acciaio inossidabile da 0,5 mm: Ho realizzato anche la piccola V per poter registrare la lunghezza del filo.
Per far passare il filo all'interno del tubetto di coda ho usato filo di ferro cotto da 0,4 mm ed il filo del comando è incollato con goccio di ciano per poterlo tirare. L'uscita dal trave di coda in carbonio è un taglio di 0,8 mm trasversale lungo circa 10 mm.
Realizzare i due anelli per fissare il filo alla giusta lunghezza è opera, per me, difficilissima in quanto il filo è molto rigido....pazienza, tanta, e alla fine un goccio di ciano per bloccare il nodo

Il supporto dell'ala ha l'anima in balsa da 2 mm rivestita di tessuto di carbonio incollato con ciano. Il supporto è incollato all'ala dopo aver praticato la sede asportando il rivestimento ed il depron ed incollato con 5 minuti curando che facesse presa partivolarmente sui due longheroncini in carbonio annegati nell'ala.

Importantissimo. questo modello ha incidenza "0°" gli altri avevano una differenza di 1 mm. credo che questo contribuisca a farlo salire di più dell'altro da 70 cm....sale di più anche perchè pesa circa 15 gr di meno.

Importante è che l'incollaggio della pinnetta al tubo di carbonio sia poi irrobustita con due strisciette di tessuto di vetro: senza di queste si staccherebbe inevitabilmente dopo alcune fiondate; in foto si vede l'irrobustimento che è....orribile a vederci, ma ci vuole. Per mascherare un po' coloro la 5 minuto con un po' di polvere di carbonio che ricavo da un tubetto che viene cartavetrato sulla colla e mescolato accuratamente: basta pochissimo per avere la ..colla nerissima.

Ultima modifica di Indoor : 30 ottobre 16 alle ore 15:16
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002