Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 11, 19:13   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
No, dicevo il balsa...lo brucio?
Perchè bruciarlo ? Non abbiamo ancora testato tanto da escludere l'ala centinata (anche perchè non ne abbiamo provate), se mai possiamo escludere tutto quello che abbiamo provato .
Non avere fretta, che fa fare i gattini ciechi !
Appena c'è qualcosa di buono sei il primo a saperlo .

Umberto

P.S. che misure hai ?
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 20:08   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sfoglia
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 171
Prove

Oggi ho provato al campo la catapulta, fatta con i materiali che avevo già elencato, e un balsetta volo libero da kit (SAL Slipper della Graupner).

La catapulta funziona perfettamente e nonostante una bella vite ad occhiello fissata sulla sommità del palo (che quindi sporge il alto rispetto al cavo elastico di 2/3 centimetri) non ho mai incocciato il modello (anche se in effetti ci passava abbastanza vicino...ma mica lo potevo comandare!).

Il modello invece è un chiodo, come già altri hanno scritto su RC Groups, perché troppo pesante (a me è venuto 65grammi per 55cm di apertura alare, forse togliendo materiale quà e là si può scendere un pò). Peccato perché l'ala già fresata è una bella comodità e si tiene benissimo insieme con la ciano (pesa 32 grammi finita).

A mio parere rimane un punto aperto fondamentale su cui non ho ancora una risposta chiara: dove posizionare il gancio di traino? Sullo Splitter ho poi deciso di posizionarlo a 8cm dalla punta della fusoliera, ma così a caso ... Non c'è una regola?

Adesso ho due possibilità per Cremona: provare a preparare con l'R/C un Aeronaut Quicker, che è da 60cm e di balsa molto più leggera, sperando che non si chiuda sotto spinta e/o l'FMK Big Bird che ancora non mi è arrivato.

Ciao, Bruno
__________________
Bruno

www.cam1970.it
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 20:24   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Richiesta di arruolamento nell'armata Balsetta Leone

Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
è disposto a fornire fionde a 15€ cad., se qualcuno le vuole direttamente a casa sua si deve aggiungere le spese di spedizione.

Giambattista
Buona sera a tutti,
ho seguito con interesse fin dall'inizio il discorso sui BALSETTA e ne sono rimasto attratto, per cui pensavo, se sono gradito, di unirmi a questa che per orami sembra più una coloratissima e simpatica armata Brancaleone(senza offesa per nessuno, naturalmente) più propensa a ticchettare sulla tastiera che a svolazzare.
Ho costruito in passato almeno un trentina di oggetti più o meno volanti di questo tipo regalati ai figli di amici, e che avevano una durata direttamente proporzionale all'età di chi riceveva il regalo.
Ho ricavato i disegni da un libri edizioni ERI datato 1957, tutti rigorosamente in Balsa.
Ho quindi una discreta manualità ma troppo poco tempo (o per lo meno non quanto vorrei . . . ) da dedicarci, ma vedrò di strappare qualche ora di sonno ed impostare un paio di modelli prima dell'inverno.
Naturalmente avrò bisogno di un po' di aiuto per trovare qualche disegno non troppo complesso per iniziare e di qualche "dritta" per farlo nel modo giusto.
Mi sono deciso quando ho letto che i Balsetta dovrebbero andare il più possibile da soli perchè onestamente so di non essere un asso con i pollici, e questa categoria forse mi si addice proprio. Come radio ho una Spektrum Dx6 di cui cercherò una ricevente superleggera edei servi approppriati.
Come potete vedere sono di Torino e quindi i contatti possono essere più diretti, compatibilmente ai reciproci impegni, di persona.

@ GIAMBATTISTA. Posso ordinare a te una fionda con asta, così in occasione del ritiro ci si può scambiare due parole? Posso eventualmente mandarti un M.P. per scambiarci il numero di telefono e non sporcare il 3ad. Grazie

buona serata a tutti

alce
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 20:47   #204 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
su un campo "prenotato da noi" a casa d'altri" penso che un minimo di voce in capitolo potremmo e dovremmo anche avercela, anche perchè non è facile essere ospitati e, soprattutto, graditi (parlo di Cremona, Dappo a casa propria farà come meglio crede)

Se non foste graditi non avreste avuto il campo a disposizione.

.............
Poi, quando ognuno è casa sua farà come vorrà, ma finchè si è ospiti su campi altrui e in gare altrui credo sia buona norma avere il massimo rispetto dei chi ospita.
Nessun problema a Campo Gaudio, finita la gara di Autonomy si pianta il palo e si parte coi balsettarx
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 20:59   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia Visualizza messaggio
Oggi ho provato al campo la catapulta, fatta con i materiali che avevo già elencato, e un balsetta volo libero da kit (SAL Slipper della Graupner).

La catapulta funziona perfettamente e nonostante una bella vite ad occhiello fissata sulla sommità del palo (che quindi sporge il alto rispetto al cavo elastico di 2/3 centimetri) non ho mai incocciato il modello (anche se in effetti ci passava abbastanza vicino...ma mica lo potevo comandare!)............................

A mio parere rimane un punto aperto fondamentale su cui non ho ancora una risposta chiara: dove posizionare il gancio di traino? Sullo Splitter ho poi deciso di posizionarlo a 8cm dalla punta della fusoliera, ma così a caso ... Non c'è una regola?.......................

Ciao, Bruno
Io e Paolo il gancio lo abbiamo un cm. avanti al bordo di entrata dell'ala e non abbiamo mai avuto incidenticon la catapulta che vedi nel disegno di Rizzo.

@ Ehsticatzi : non avevamo dubbi circa l'ospitalità del tuo club !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 23:03   #206 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Nessun problema a Campo Gaudio, finita la gara di Autonomy si pianta il palo e si parte coi balsettarx
Grande Capo Ehstìkatzi, molte grazie...
Noi pensare di avere campo disponibile fino ore 13:30 circa e non voler vendere vostra pelle senza prima di chiedere permessi aggiuntivi per stare in vostra riserva dopo fine gara.

Noi anche augurare di non ingrandire tuo diadema con penne di balsa e depron varie provenienti da fionde e fucili ad elastrico di cavalleggeri appiedati a ricordo di concessione data.

@Paolo ailas Dappo alias Idnoor
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Anche qui hai toppato. un'ala di 70 cm pesa già di più di depron. senza considerare che dovrà essere rinforzata. Non sognare, ma stai con i pesi per terra

Paolo

PS. Troppa tastiera comunque. comincia ad abbandonarla e posta il modello in costruzione ed i pesi relativi. ......e poi pensa anche a fare un Balsetta RC, cioè modello con AA di 60 cm, almeno faccio le garette con te dopo la prova di Autonomy di Molinella di ottobre
Visto che alle infime insinuazioni si deve rispondere con i fatti...
beccati questo
75 cm di AA, 7,8 dm2 e semiala sagomata da 4,5 grammi




Il mio preventivo dei pesi per 38 grammi finito attribisce all'ala 17-18 grammi... quindi ne ho 9 per tenerla assieme e credo di farcela avanzandone perche` le stecchette di carbonio da 0,5 pesano pochino e con 2 ne dovrei avere d'avanzo e le striscioline di unidirezionale anche meno.
Se funziona ciao ciao alla balsa rara e costosa e buona notte.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 09:52   #207 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Visto che alle infime insinuazioni si deve rispondere con i fatti...
beccati questo
75 cm di AA, 7,8 dm2 e semiala sagomata da 4,5 grammi




Il mio preventivo dei pesi per 38 grammi finito attribisce all'ala 17-18 grammi... quindi ne ho 9 per tenerla assieme e credo di farcela avanzandone perche` le stecchette di carbonio da 0,5 pesano pochino e con 2 ne dovrei avere d'avanzo e le striscioline di unidirezionale anche meno.
Se funziona ciao ciao alla balsa rara e costosa e buona notte.
resiste alla fiondata che provoca l'elastico con 3 kg?
Ai posteri l'ardua sentenza

Paolo

PS. comunque concordo con il ciao balsa, basta con materiali obsoleti e costosissimi
Rimane solo il ricordo del profumo quando lo carteggiamo......peccato che io in passato ne ho carteggiato tanto che sono diventato allergico tanto che quando lo lavoro mi debbo mettere una mascherina per evitare di tossire in continuazione

Nota che io considero non uso il termine "la balsa" mi piace ricordare la prima cosa che mi disse a 10 anni il mio istruttore di aeromodellismo, l'Ing Aurelio Ortelli, che iniziò il corso dicendo a noi bambinelli due cose:

- il legno di balsa è maschile.....non lo ho mai messo in discussione non dite mai "la balsa"
- non usate mai il termine "le ali" se si tratta di un monoplano, ma usatelo solo se si tratta di un biplano.

Gli ing sono sempre molto precisi

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 10:29   #208 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Visto che alle infime insinuazioni si deve rispondere con i fatti...
beccati questo
75 cm di AA, 7,8 dm2 e semiala sagomata da 4,5 grammi


Claudio, fa sorridere lo strumento che usi per pesare
ti do un consiglio: fai un investimento di 7 € e comprati questa

Paolo

scala digitale tascabile (max 500g / 0,1 g di risoluzione) -
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 11:15   #209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia Visualizza messaggio
A mio parere rimane un punto aperto fondamentale su cui non ho ancora una risposta chiara: dove posizionare il gancio di traino? Sullo Splitter ho poi deciso di posizionarlo a 8cm dalla punta della fusoliera, ma così a caso ... Non c'è una regola?
Il posizionamento del gancio è dettato da cosa usi per lanciarlo, se usi una fionda a mano (o il fucile) più il gancio è avanti (addirittura sulla punta) e meglio è.
Se usi una catapulta (tipo Rizzo) il gancio è meglio posizionarlo vicino o sotto il BE, così il modello alza prima la prua non becca il paletto e sale meglio.
Nell'allegato i primi due sono con catapulta fissa.
Tieni presente che (se usi un balsetta classico) il lancio deve avvenire quasi controvento, in anticipo sulla virata ed inclinato (anche sino a 90°) contro la virata.
Questo per permettere una salita spiralata ed una rimessa ottimale, non so se sono riuscito a spiegarmi, è più facile di quello che sembra.
Il balsa contest che ho preso in giro per il mondo, sopratutto per i modelli indoor, non è poi così cara rispetto ad altri materiali e non mi hanno mai deluso.
Giamba
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-trttici.jpg  
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 13:14   #210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Ok ieri l'ho finito e anche se l'estetica non è il suo punto di forze e tutto sembra fuor che un HLG è perfettamente cosi che volevo il risultato finale.
Pesa 53g ,ma anche perche ho montato 18 g di elettronica,in volo comunque è abbastanza "galleggione"
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-snapshot_20110910.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-snapshot_20110910_1.jpg  
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 13 "balsetta" per volo libero Cornia Aeromodellismo Micro Modelli 1 25 ottobre 08 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002