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Vecchio 23 ottobre 14, 15:23   #5271 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
....
Quanto al calettamento,hai aggiunto piatini sia tra piastra e compensato, che piastra è motore? Mi pare che dicevano di calettare un paio di gradi... in basso e lateralmente.
A proposito del calettamento del motore cito un post di Franco Sala sull'argomento


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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Grazie per il cortese invito....
Esistono due sistemi di base riferiti alle incidenze costruttive di un aeromodello acrobatico.
la prima è con l'ala positiva e motore negativo ed è quella preferita da alcuni campioni del nord europa. E' estremamete difficoltoso il centraggio del modello ed obbliga il pilota ad eseguire tutte le figure a velocità predefinite. Il cambio della pressione dell'aria sul modello comporta cambi di assetto indesiderati. L'unico vantaggio è quello che il modello non ha un assetto "seduto" e nella escuzione di tonneau non sbotta.
Per fare un buon volo con qesti centraggi si deve avere un manico notevolmente allenato.

La seconda tecnica è quella descritta da Pellikano e, per quanto mi risulta fu Graziano Pagni con il suo MorrisHF ad inventarla e, con il tempo, quasi tutti hanno adottato.
Il principio fondamentale è che "Un aeromodello acrobatico deve avere le tre incidenze parallele tra loro" Potrebbero essere a 0 gradi" oppure, come molti fecero e fanno tutt'ora, a "+1grado"
Questa seconda opzione corregge l'assetto leggermente seduto del modello che immancabilmente assume quando l'ala si prende la naturale incidenza per stare in volo livellato.

La prova regina della corretta costruzione di un acrobatico è quella di metterlo in volo a coltello con direzionale quanto basta per tenerlo in quota.
"Il modello deve andare dritto senza deviazioni."
Ovviamente, prima di questa prova, deve essere corretto il baricentro e tutte le parti mobili devono essere allineate a 0°
Se tutto è stato costruito correttamente ed il modello dovesse deviare, allora ci sono delle svergolature di ala o piano di coda. Cercate di correggerle oppure rifate la parte che è storta.

Una particolare attenzione in fase di costruzione deve essere rivolta alla sagomatura dei terminali alari. Devono essere tassativamente uguali tra loro. Una minima differenza causa l'effetto di una svergolatura alare con la conseguenza che i looping deviano dal loro asse con il variare della velocità.
Per questo motivo alcuni modelli di grandi campioni hanno l'estremità alare piatta.
Questa soluzione crea una resistenza indotta notevole con altri problemi ma, se non altro, il modello non è sbilanciato.

Spero di non avervi annoiato...
Saluti a tutti
Franco Sala
personalmente ho sempre messo tutto a 0 gradi negli f3a che ho avuto senza riscontrare inconvenienti particolari nell'assetto di volo dei miei svolazzamenti domenicali!
fabiorossi non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 14, 15:26   #5272 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
A proposito del calettamento del motore cito un post di Franco Sala sull'argomento


personalmente ho sempre messo tutto a 0 gradi negli f3a che ho avuto senza riscontrare inconvenienti particolari nell'assetto di volo nei miei svolazzamenti domenicali!
attenzione che il Curare ( almeno l'originale ), non essendo di "scuola italiana", aveva altre incidenze tra ala e stabilizzatore, se ben ricordo......quindi potrebbe non seguire la stessa regola del "tutto a 0°"

edit: poi magari vola lo stesso, per carità.........
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Simone
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Vecchio 23 ottobre 14, 15:31   #5273 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
attenzione che il Curare ( almeno l'originale ), non essendo di "scuola italiana", aveva altre incidenze tra ala e stabilizzatore, se ben ricordo......quindi potrebbe non seguire la stessa regola del "tutto a 0°"
Gli attuali possessori di "questo" Curare possono verificare allora se le incidenze siano uguali al progetto originale
fabiorossi non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 14, 15:40   #5274 (permalink)  Top
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In teoria, hanno seguito i disegni di Hanno... (Prettner)

nella pratica, si nota la mancanza dei karman ed una deriva molto grande...

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Ultima modifica di Chicco K : 02 febbraio 15 alle ore 22:19
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Vecchio 23 ottobre 14, 16:26   #5275 (permalink)  Top
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Ps: anche il diedro negativo dello stabilizzatore, è meno accentuato, sulla replica...
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Vecchio 23 ottobre 14, 18:31   #5276 (permalink)  Top
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Lo avevo letto quel post fi Franco, comunque nelle istruzioni è riportata una incidenza negativa del motore, solo che quì qualcuno la aveva aimentata in proporzione al motore "maggiorato". Allora, oggi sono stat a trovare Luciano Tosti Il Rossi 3+2 è leggermente più lungo del Novarossi (non è venuta la foto con il calibro), comunque bellini, questi motori fratelli, vicini vicini...:

Luciano è proprio un amico caro: il mio Dalotel.. redivivo...:



E già che c'ero ho fotografato una parte dei trofei; l'altra la ha in casa


Non sà più dove riporle. Queste sono le ultime, (solo partecipative) fresche fresche, degli amici francesi del MACAP di Aix, la loro annuale manifestazione Magie Du Ciel

Quanta storia ed esperienza, in quel garage...
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 23 ottobre 14, 19:19   #5277 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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RICHIESTA URGENTE: sto chiudendo l'articolo sul raduno di Borgo a Mozzano e mi serve un indicazione. Sul campo c'era (ed ha volato) anche un bellissimo Sopwith Camel.
A chi lo devo attribuire?

Grazie!!!
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 23 ottobre 14, 20:42   #5278 (permalink)  Top
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è solo una curiosità ma il diedro longitudinale della replica del curare come é? come l'originale o?
minulino non è collegato  
Vecchio 23 ottobre 14, 21:46   #5279 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Lo avevo letto quel post fi Franco, comunque nelle istruzioni è riportata una incidenza negativa del motore, solo che quì qualcuno la aveva aimentata in proporzione al motore "maggiorato". Allora, oggi sono stat a trovare Luciano Tosti Il Rossi 3+2 è leggermente più lungo del Novarossi (non è venuta la foto con il calibro), comunque bellini, questi motori fratelli, vicini vicini...:

Luciano è proprio un amico caro: il mio Dalotel.. redivivo...:



E già che c'ero ho fotografato una parte dei trofei; l'altra la ha in casa


Non sà più dove riporle. Queste sono le ultime, (solo partecipative) fresche fresche, degli amici francesi del MACAP di Aix, la loro annuale manifestazione Magie Du Ciel

Quanta storia ed esperienza, in quel garage...
Scusa ma ti riferisci alle istruzioni presenti nel kit di Schweighofer ?
Il kit ce l'ho e me lo sto studiando anch'io ma non trovo un simile riferimento.-
Nel caso invece ci fosse tale riferimento ti dispiacerebbe indicarmi dove lo hai letto ?
Grazie.-
Gemmis.-
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Vecchio 24 ottobre 14, 08:19   #5280 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
RICHIESTA URGENTE: sto chiudendo l'articolo sul raduno di Borgo a Mozzano e mi serve un indicazione. Sul campo c'era (ed ha volato) anche un bellissimo Sopwith Camel.
A chi lo devo attribuire?

Grazie!!!
penso che abbia volato solo la domenica, Cesare, il sabato non lo ricordo....

mi spiace ma io nn ti posso aiutare
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Simone
losisi non è collegato  
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