| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-10-2010 Residenza: foligno
| Citazione:
Una curiosita': che grado di lucidita' e brillantezza aveva il tuo modello appena verniciato? E dopo tre anni ? Il Veltro che ho portato al Vintage avra perso il 10% dopo tre anni, cosa normale, ma e' ancora lucido e brillante, non solo potrei anche permettermi di pulire lo sporco piu' ostinato con un po' di diluente nitro senza intaccare la livrea, se tu puoi fare altrettanto allora i miei dubbi vengono spazzati via dall'innovazione dei prodotti che hai reperito. Quando avevo poca esperienza ho frequentato svariati corsi di verniciatura ed e' allora che ho imparato i trucchi del mestiere, trucchi che in realta' erano solo regole da seguire, le stesse regole che ora mi fanno fare discretamente il mio lavoro e visto che io non sono geloso se vi serve qualche dritta saro' felice di aiutarvi in questo campo. I tuoi 245 Euro possono essere spesi bene se conosci le caratteristiche di quello che hai acquistato e sai come sfruttarli ( a meno che non ti abbiano venduto qualcosa di veramente scadente). Per le pistole c'e' da sapere se sono per fondi ,vernici o universali, la maggior diversita' tra loro e' la quantita di prodotto che riesce a trasferire sull'oggetto da verniciare, questo in linea di massima su pistole a basso costo e' dato dallo spessore dell'ugello di spruzzo ( da1,0 a 1,5 x vernici e da1,7 a 2,0 x fondi ). Per i compressori c'e' da sapere quanti litri di aria puo' comprimere in un minuto e quanti litri contiene la cisterna per determinare se riesce a mantenere costante la pressione da 2 a 4 Atmosfere durante l'utilizzo. Questi sono i primi Input, x altro chiedete e vedro' di aiutarvi. Pietro. | |
| |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Per la verniciatura ho usato (come detto) bombolette della CFG, ma non credo facciano la differenza con altre marche. Alla fine due mani di trasparente, anchesso bombolette della CFG. Passiamo al Komet. Il procedimento adottato è stato lo stesso, ma con una differenza: il modello è stato ricoperto con carta seta la quale con lazione del turapori ha preparato la superficie. Purtroppo in occasione del Galaxy non sono riuscito a reperire in nessun negozio della zona la carta seta. Tu adopereresti la "carta seta" per preparare il fondo? In allegato trovi la foto del Komet appena dopo la verniciatura e due foto fatte oggi sullala. Questo è lo stato dopo più di tre anni. Per quanto riguarda la lucentezza non è mai stata brillante al massimo (anche se sulla bomboletta cè scritto lucido) ma a me sembra che abbia perso poco ...giudica tu. Non ho mai provato a togliere lo sporco con un prodotto diverso dallalcool denaturato, ma ci proverò. Quando ho fatto il G91 di Bettini ho affidato la verniciatura ad un amico usando prodotti bicomponenti. Inoltre quel mio amico ha dato anche il fondo grigio carteggiabile. Confrontando le due verniciatura spicca la differenza, però il G91 è arrivato a pesare 5Kg senza miscela!!!! Ecco perché in precedenza ho detto che con le bombolette si perde il 20% in tutti gli aspetti. Tu dici che appesantire il modello è una paura, ma la leggerezza del modello è una delle prime regole che mi hanno insegnato in questo hobby. Passiamo alla pistola. Purtroppo ho perso la scatola della confezione, ma credo che fosse della RV come si evince da una delle foto, mentre lugello credo di ricordare che sia da 1,2. Infine non so se è universale o dedicata a fondi/vernici. Quel mio amico non posso più consultarlo e di conseguenza mi mancano i giusti suggerimenti che hai avuto tu. Per finire il compressore. È un 25 litri con uscita a bassa pressione da 2 a 4atm; di più non so. Spero di essere stato chiaro ed attendo un tuo riscontro Cordialmente Antonio | |
| |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Detto cio' vediamo se si riesce a migliorare le tue performance di verniciatura analizzando le info che mi hai postato. Partiamo dal presupposto che tutti i vernicianti copiano quello che c'e' sotto e con il passare del tempo accentuano il problema, quindi e' molto importante la preparazione della superfice da colorare. Il turapori puo' andare ma con questo procedimento: carteggiatura preventiva del legno con grana 220 - 240 e soffiare con aria compressa, 1 mano turapori e carteggiatura 220 - 240 possibilmente con un tampone semirigido dove e' possibile e soffiare, altra mano turapori e carteggiatura 360 x colori pastello e 400 x metallizzati e soffiare, lo so' e' laborioso ma cio' serve ad evitare che l'applicazione del turapori specialmente a pennello, crei alti spessori difficili da carteggiare correttamente. A questo punto controllare che la porosita' sia completamente chiusa, altrimenti continuare con turapori o stuccare i rimaneti pori con uno stucco leggero. Con carta seta si puo' far prima perche' chiude subito la porosita' cosicche unita al procedimento prima descritto migliora molto l'aspetto finale. Dalle foto del tuo Komet denoto delle striature sulla superfice che raccologono sporco, direi che siano le venature del legno che nonostante l'applicazione di carta sono riemerse insieme alle pennellate poco lisciate, questo perche tutti i prodotti non catalizzati non solidificano e si muovono risentendo dei cambi di temperatura. Le bombolette possono andare ma andrebbero usate ad una temperatura di 18-20 gradi e non x grandi superfici, infine visto che il lucido bomboletta in relta' e' un semilucido finale, la brillantezza l'avrai con trasperente catalizzato che in piu' protegge nel tempo. La pistola credo possa andare, un po' piccolo l'ugello ma diluendo appena di piu' si puo' risolvere, per il compressore le info sono vaghe ma devi controllare che in uso mantenga ( con massimo 4-5 mt di tubo ) la pressione da te comunicata. Per il momento spero di esserti stato utile ma segui anche i consigli x gli altri che possono esserti utili. Pietro. P.S. questo risultato con tecniche professionali :Pietro Silvestri - Foto | |
| |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Grazie Pietro, con i suggerimenti dati a me e a "prof.capo" la nebbia comincia a diradarsi.......peccato che questo argomento non sia stato trattato prima che io facessi il Galaxy. Comincerò a fare delle piccole prove su delle tavolette. Permettimi una ultima domanda: se decidessi di ripassare il trasparente bicomponente sul Galaxy, già trattato con trasparente in bombolette, correrei qualche rischio? Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto cordialmente. Antonio | |
| |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nessun rischio secondo me per le bombolette che comunque erano usate anni retro' prima del trasparente catalizzato, acquisteresti sicuramente in brillantezza, ma come tutte le cose belle ci sono dei paletti, cioe' devi lavar via maniacalmente tutti i residui di sporco grasso che mi sembra di intravedere nelle asperita' della vecchia finitura, e poi pagliettare il tutto per opacizzare completamente la superfice. Dico pagliettare perche ovviamente se usi carta abrasiva dovresti per forza di cose ripassare le varie tinte prima del trasparente, cosa che migliorerebbe di molto l'aspetto finale in quanto la carteggiatura adatta con la vecchia vernice che ti farebbe da fondo, ti creerebbe una superfice migliore x rifinire il modello ( guarda casa che i miei 2 veltro hanno subito un lifting da vecchia verniciatura ed ecco i risultati:Pietro Silvestri - Foto Pietro. | |
| |
![]() |
| Bookmarks |
| |