Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 12, 09:03   #4 (permalink)  Top
PIOTREC
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da pietrosilv Visualizza messaggio
Per deformazione professionale io pretendo di avere su di un modello quasi lo stesso risultato che devo avere su di una autovettura, per avere questo sacrifico un po' il fattore peso perche' bello e leggero vanno poco d'accordo e scegliere tra le 2 alternative e' dura.
Detto cio' vediamo se si riesce a migliorare le tue performance di verniciatura analizzando le info che mi hai postato.
Partiamo dal presupposto che tutti i vernicianti copiano quello che c'e' sotto e con il passare del tempo accentuano il problema, quindi e' molto importante la preparazione della superfice da colorare.
Il turapori puo' andare ma con questo procedimento: carteggiatura preventiva del legno con grana 220 - 240 e soffiare con aria compressa, 1 mano turapori e carteggiatura 220 - 240 possibilmente con un tampone semirigido dove e' possibile e soffiare, altra mano turapori e carteggiatura 360 x colori pastello e 400 x metallizzati e soffiare, lo so' e' laborioso ma cio' serve ad evitare che l'applicazione del turapori specialmente a pennello, crei alti spessori difficili da carteggiare correttamente.
A questo punto controllare che la porosita' sia completamente chiusa, altrimenti continuare con turapori o stuccare i rimaneti pori con uno stucco leggero.
Con carta seta si puo' far prima perche' chiude subito la porosita' cosicche unita al procedimento prima descritto migliora molto l'aspetto finale.
Dalle foto del tuo Komet denoto delle striature sulla superfice che raccologono sporco, direi che siano le venature del legno che nonostante l'applicazione di carta sono riemerse insieme alle pennellate poco lisciate, questo perche tutti i prodotti non catalizzati non solidificano e si muovono risentendo dei cambi di temperatura.
Le bombolette possono andare ma andrebbero usate ad una temperatura di 18-20 gradi e non x grandi superfici, infine visto che il lucido bomboletta in relta' e' un semilucido finale, la brillantezza l'avrai con trasperente catalizzato che in piu' protegge nel tempo.
La pistola credo possa andare, un po' piccolo l'ugello ma diluendo appena di piu' si puo' risolvere, per il compressore le info sono vaghe ma devi controllare che in uso mantenga ( con massimo 4-5 mt di tubo ) la pressione da te comunicata.
Per il momento spero di esserti stato utile ma segui anche i consigli x gli altri che possono esserti utili.
Pietro.
P.S. questo risultato con tecniche professionali :Pietro Silvestri - Foto

Grazie Pietro, con i suggerimenti dati a me e a "prof.capo" la nebbia comincia a diradarsi.......peccato che questo argomento non sia stato trattato prima che io facessi il Galaxy. Comincerò a fare delle piccole prove su delle tavolette. Permettimi una ultima domanda: se decidessi di ripassare il trasparente bicomponente sul Galaxy, già trattato con trasparente in bombolette, correrei qualche rischio?

Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto cordialmente.
Antonio
PIOTREC non è collegato