Citazione:
Originalmente inviato da pietrosilv Come hai detto tu , la mia e' un'opinione, dettata dalle prove fatte in passato, e come ho detto io ,potrei essermi perso qualche evoluzione in fatto di bombolette considerando che in autocarrozzeria si usano raramente se non per fondi e primer.
Una curiosita': che grado di lucidita' e brillantezza aveva il tuo modello appena verniciato? E dopo tre anni ?
Il Veltro che ho portato al Vintage avra perso il 10% dopo tre anni, cosa normale, ma e' ancora lucido e brillante, non solo potrei anche permettermi di pulire lo sporco piu' ostinato con un po' di diluente nitro senza intaccare la livrea, se tu puoi fare altrettanto allora i miei dubbi vengono spazzati via dall'innovazione dei prodotti che hai reperito.
Quando avevo poca esperienza ho frequentato svariati corsi di verniciatura ed e' allora che ho imparato i trucchi del mestiere, trucchi che in realta' erano solo regole da seguire, le stesse regole che ora mi fanno fare discretamente il mio lavoro e visto che io non sono geloso se vi serve qualche dritta saro' felice di aiutarvi in questo campo.
I tuoi 245 Euro possono essere spesi bene se conosci le caratteristiche di quello che hai acquistato e sai come sfruttarli ( a meno che non ti abbiano venduto qualcosa di veramente scadente).
Per le pistole c'e' da sapere se sono per fondi ,vernici o universali, la maggior diversita' tra loro e' la quantita di prodotto che riesce a trasferire sull'oggetto da verniciare, questo in linea di massima su pistole a basso costo e' dato dallo spessore dell'ugello di spruzzo ( da1,0 a 1,5 x vernici e da1,7 a 2,0 x fondi ).
Per i compressori c'e' da sapere quanti litri di aria puo' comprimere in un minuto e quanti litri contiene la cisterna per determinare se riesce a mantenere costante la pressione da 2 a 4 Atmosfere durante l'utilizzo.
Questi sono i primi Input, x altro chiedete e vedro' di aiutarvi.
Pietro. |
Bene Pietro, hai risvegliato in me la voglia di riprovarci. Allora, cominciamo dal Galaxy partendo dalla vernice di fondo. Come ho detto, ho adoperato il turapori ad acqua, due mani a pennello e carteggio finale grana 360. Secondo te va bene?
Per la verniciatura ho usato (come detto) bombolette della CFG, ma non credo facciano la differenza con altre marche.
Alla fine due mani di trasparente, anchesso bombolette della CFG.
Passiamo al Komet. Il procedimento adottato è stato lo stesso, ma con una differenza: il modello è stato ricoperto con carta seta la quale con lazione del turapori ha preparato la superficie. Purtroppo in occasione del Galaxy non sono riuscito a reperire in nessun negozio della zona la carta seta. Tu adopereresti la "carta seta" per preparare il fondo?
In allegato trovi la foto del Komet appena dopo la verniciatura e due foto fatte oggi sullala. Questo è lo stato dopo più di tre anni. Per quanto riguarda la lucentezza non è mai stata brillante al massimo (anche se sulla bomboletta cè scritto lucido) ma a me sembra che abbia perso poco
...giudica tu.
Non ho mai provato a togliere lo sporco con un prodotto diverso dallalcool denaturato, ma ci proverò.
Quando ho fatto il G91 di Bettini ho affidato la verniciatura ad un amico usando prodotti bicomponenti. Inoltre quel mio amico ha dato anche il fondo grigio carteggiabile. Confrontando le due verniciatura spicca la differenza, però il G91 è arrivato a pesare 5Kg senza miscela!!!!
Ecco perché in precedenza ho detto che con le bombolette si perde il 20% in tutti gli aspetti.
Tu dici che appesantire il modello è una paura, ma la leggerezza del modello è una delle prime regole che mi hanno insegnato in questo hobby.
Passiamo alla pistola. Purtroppo ho perso la scatola della confezione, ma credo che fosse della RV come si evince da una delle foto, mentre lugello credo di ricordare che sia da 1,2. Infine non so se è universale o dedicata a fondi/vernici. Quel mio amico non posso più consultarlo e di conseguenza mi mancano i giusti suggerimenti che hai avuto tu.
Per finire il compressore. È un 25 litri con uscita a bassa pressione da 2 a 4atm; di più non so.
Spero di essere stato chiaro ed attendo un tuo riscontro
Cordialmente
Antonio