Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 13, 08:58   #3291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Buona Pasqua ma... è un portasalami? ;-)
Buona Pasqua. Sono con Daniele a Napoli in questo momento.
No è un portauccelli ih ih, tecnicamente un nido artificiale.
prof.capo non è collegato  
Vecchio 15 aprile 13, 23:41   #3292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Rieccomi

Carissimi amici
sto lavorando come un matto a tutto campo: Architettura, Scarpe, Aeromodelli, Grafica pubblicitaria. In questi momenti di vacche magre chi sa fare lo faccia e chi è... aeromodellista lo dimostri!

Cominciamo con una buona notizia. Questo weekend sono stato a Modena per il Memorial Amato Prati (un capannone pieno di gente che compra e vende motori vecchi e roba vintage) e per la gara di GIP 46 (modello semplicissimo a tavoletta da volo vincolato con motore da 2,5 cc. Se il motore è moderno deve essere su bronzina, invece se è d'epoca può essere anche su cuscinetti... come il mio bel Supertigre G20/15). Il bello non è il volo e neanche il regolamento (10 giri cronometrati con partenza da terra, chi ci mette meno tempo vince), ma è la preparazione del motore che, come la miscela e l'elica, sono liberi.

Basta, vi dico solo che avendo iscritto 2 modelli sono arrivato 8° e 10° in assoluto su 20 partecipanti ma contando la classifica riservata ai SUPERTIGRE G20/15 sono arrivato 3° dopo Castagnetti (un modenese mago della meccanica) che ha vinto e dopo Garofali (figlio di Sorino, il papà della Supertigre) classificatosi secondo.

Va detto che chi gareggia prepara il modello ed il motore e poi può far lanciare il tutto ad un pilota scelto che sarà l'"esecutore" del tempo in gara. Io ho fatto - come piace a me - il meccanico accendendo, carburando e lanciando il modello ai miei piloti.

I miei piloti erano opposti per caratteristiche e qualità: una vecchia volpe come Pino Carbini ed una frizzante adolescente come Claudia Scaramella a cui vanno i miei più entusiastici ringraziamenti per essersi impegnati a fondo con i miei modelli e per avermi regalato infine questo sudato riconoscimento a fronte di gente agguerrita e preparata.

Qualcuno di loro lo rivedremo in Umbria per il Vintage ma non facciamoci troppo grandi: la porta è aperta e chi viene è sempre ben accetto.

Ho trovato il CMB tanto cercato e me l'ha dato l'amico Ceccherini di Roma. Ho già avvertito Mario Belloni per il collaudo ufficiale perché ci terrei che lo facesse proprio il migliore amico di Paolo Stella Fagiani. Che volete, sono un sentimentale e vivo di questi piccoli piaceri...

Sto facendo una cosa difficile per le vostre accompagnatrici ma se mi riesce ve la dico. Giovedì ho appuntamento con sindaco e polizia e vedremo cosa ne esce fuori.

Frattanto ho conosciuto tanta gente che ha roba vecchia ancora volante e l'ho invitata da noi. Ma non fatemi fare tutto a me, eh?!?!?!?!

Dicono che quest'anno ci sarà una sorpresa... Io non so che è... Voi sapete qualcosa?
No, davvero, che sapete?

Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 19 aprile 13, 09:16   #3293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Ops 8301

salve a tutti

su una vecchia modellistica anni 85/87, compare, sulla prima pagina, la pubblicità OPS che presenta il "nuovo OPS 60 super" fatto per i regimi di rotazione di 10.000/12.000 g/min max con codice OPS 8301.
è un motore con il medesimo rapporto corsa/alesaggio del 60 super che noi tutti conosciamo ma con una diversa fasatura.

qualcuno ci ha mai giocato?
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-ops-engine-data-sheet.jpg  
__________________
rido!
edoardo non è collegato  
Vecchio 19 aprile 13, 09:26   #3294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Cristiano ti diverti a fare il motorista; speriamo che Pietro Muzio possa leggerti.
Hai sentito? rumor manabat che la Supertigre americano-cinese stia per chiudere i battenti. Sarebbe bello che tu la rilevassi per farla rinascere italiana.. purtroppo per come vanno le cosa da noi.. questi son solo sogni...
Stò provando i nuovi settaggi del Dalotel (escursioni, exp, ecc). Attorno al minuto 3.45 sembra che un bruto tenti d'ingropparsi Danilo, il mio operatore, ma v'assicuro che così non è.
Perdonate la scurrile esclamazione durante l'atterraggio.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato  
Vecchio 25 aprile 13, 23:06   #3295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Cristiano ti diverti a fare il motorista; speriamo che Pietro Muzio possa leggerti.
Hai sentito? rumor manabat che la Supertigre americano-cinese stia per chiudere i battenti. Sarebbe bello che tu la rilevassi per farla rinascere italiana.. purtroppo per come vanno le cosa da noi.. questi son solo sogni...
Stò provando i nuovi settaggi del Dalotel (escursioni, exp, ecc). Attorno al minuto 3.45 sembra che un bruto tenti d'ingropparsi Danilo, il mio operatore, ma v'assicuro che così non è.
Perdonate la scurrile esclamazione durante l'atterraggio.
Ciccio, il mio cuore sanguina alle tue affermazioni e se mi ritieni così potente da rilevare il marchio "Supertigre" vuol dire che mi credi più potente di quello che in realtà sono.
Bene.
Meglio essere invidiati che compatiti, diceva la povera Nonna.
Quello che dici non è impossibile ma c'è bisogno di canalizzare tante energie nella stessa direzione, non dico di no ma ti dico che proverò a coinvolgere gente.
L'appuntamento sarà Ozzano di quest'anno. Ognuno darà la sua parte, e se sarà sufficiente ricompreremo la Supertigre, altrimenti...................... ciccia! ;.)

Da qui parte una iniziativa senza precedenti: Vogliamo ricomprare la Supertigre? Vogliamo riportarla in Italia? Amici c'è bisogno di soldi e non di chiacchiere: chi dona 10 chi 100 e chi 1000 euro non ha importanza.
Ognuno secondo la sua tasca vuole riportare a Bologna lo storico marchio di motori a scoppio per farne una cosa davvero eccellente.
Le persone ci sono: conosco il figlio di Sorino Garofali, il boss di Supertigre, ed il suo peggiore collaboratore. Si chiama Giancarlo Buoso ed è una personaccia in grado di prendere una monnezza cinese facendogli fare un fottìo di giri! Conosco altra gente come Cocchi e Botti di Modena, una città un destino, in grado di fare di una fetecchia un motore da competizione...
Io conosco tutta gentaccia di questo tipo che non aspetta altro che un "LA" per entrare in campo e collaborare con gente della schiatta di Muzio, Rossetti, Castagnetti, Bergozza e Ciccio Castro...
Dai, vogliamo o no far vedere al mondo chi sono gli italiani?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 29 aprile 13, 16:19   #3296 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Supertigre?

Ragazzi, rieccomi a voi dopo una lunga pausa. Scusate l' assenza, ma l' affaccendamento in altre faccende piu' urgenti...

Vorrei che vi tranquillizzaste un attimo sulla questione Supertigre. E' verissimo che da tempo ci sono croniche carenze nella fornitura, nessuno ne fa mistero e anche il sottoscritto e' stato ed e' molto preoccupato per ovvie questioni sentimental-commerciali.

Pero', se veramente ci sono in giro voci di chiusura (lette dove?) mi sento di smentirle.

Giusto questa mattina mi sono fatto una lunga chiaccherata con Leonardo Garofali, il quale mi ha confermato che la ditta e' viva e vegeta. Il problema attuale consiste nel fatto che, un paio di anni fa, hanno avuto necessita' di utilizzare, per altre produzioni, gli spazi normalmente dedicati alla linea di produzione. Hanno pertanto "programmato" lo spostamento di tutte le macchine utensili in altro sito, e l' operazione e' in svolgimento seppure con ritmo molto lento e con notevoli ritardi. Per ora non si hanno date precise, ma e' comunque certo il fatto che l' azienda ha in programma di concludere questa fase e tornare alla regolare produzione. Ovviamente ho le antenne ben dritte, mi tengo ben informato della cosa e girero' qui tutte le novita' di cui verro' a conoscenza.

Anche se non piu' di proprieta' loro, i fratelli Garofali tengono d' occhio l' azienda e potete essere certi che non va perso niente per strada.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato  
Vecchio 29 aprile 13, 17:12   #3297 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Aggiornamenti sparsi

Sto cominciando a pensare alla presenza al raduno. Quest' anno sara' sicuramente pronto il Caravelle, costruito negli anni 60 dalla scatola Graupner, debitamente riparato e restaurato dal genitore e fornito di regolare Supertigre ST.56 dell' epoca.

Con due mesi ancora davanti, azzardo a cominciare un Daddy Rabbit di Jim Whitley, questo invece con un Supertigre G60. Dovrei farcela... Purtroppo i mesi scorsi sono stati avari di tempo libero. Pazienza. Per quanto possibile, lo documentero' nella discussione.

Ultima domanda rivolta a tutti: qualcuno ha un disegno del Tiger Tail di Ron Chidgey? ho finalmente trovato una copia dell' articolo di presentazione (M.A.N. Marzo 1972), me lo sono letto e... beh, sara' il prossimo senza dubbio .
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato  
Vecchio 29 aprile 13, 17:23   #3298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Sto cominciando a pensare alla presenza al raduno. Quest' anno sara' sicuramente pronto il Caravelle, costruito negli anni 60 dalla scatola Graupner, debitamente riparato e restaurato dal genitore e fornito di regolare Supertigre ST.56 dell' epoca.
Siamo qui che ti aspettiamo!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 30 aprile 13, 08:52   #3299 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Sto cominciando a pensare alla presenza al raduno. Quest' anno sara' sicuramente pronto il Caravelle, costruito negli anni 60 dalla scatola Graupner, debitamente riparato e restaurato dal genitore e fornito di regolare Supertigre ST.56 dell' epoca.

Con due mesi ancora davanti, azzardo a cominciare un Daddy Rabbit di Jim Whitley, questo invece con un Supertigre G60. Dovrei farcela... Purtroppo i mesi scorsi sono stati avari di tempo libero. Pazienza. Per quanto possibile, lo documentero' nella discussione.

Ultima domanda rivolta a tutti: qualcuno ha un disegno del Tiger Tail di Ron Chidgey? ho finalmente trovato una copia dell' articolo di presentazione (M.A.N. Marzo 1972), me lo sono letto e... beh, sara' il prossimo senza dubbio .
Hai anche la copia del disegno ?
Altrimenti posso fare la scansione e mandartela.
Ricorda che i disegni 1:1 sono ancora disponibili.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 30 aprile 13, 10:28   #3300 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Hai anche la copia del disegno ?
Altrimenti posso fare la scansione e mandartela.
Ricorda che i disegni 1:1 sono ancora disponibili.
Ero sicuro che avrei rivisto il Grande Capo

No, non ho la copia del disegno. Potrei anche tirarla fuori dal disegnino dell' articolo, ma avrei da impiegare meglio le ore da dedicare al CAD... Se si puo' avere la copia, sarebbe veramente gradita .
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002