09 gennaio 11, 11:44 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Aspettavano tutti quanti la versione aggiornata, c'erano dei punti che potevano essere fonte di interpretazioni non corrette del funzionamento pratico della gara, speriamo che siano superati. Grazie ancora a tutti quanti. Sto tstando il timer, funziona d ho 2 case da pc che vanno a batteria, fantastico! |
09 gennaio 11, 11:44 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
|
ho trovato poco chiare le regole che indicano il tempo operativo massimo 5.5.10.12.3. Verrà attribuito punteggio zero ai concorrenti i cui modelli siano ancora in volo un (1) minuto dopo la fine del tempo operativo del gruppo. e fino a 59 secondi oltre il tempo operatvo? 5.5.10.12.7. Non verrà assegnato nessun abbuono di atterraggio se il modello è ancora in volo allo scadere del tempo operativo del gruppo. Per alleggerire i compiti organizzativi e per evitare gli atterraggi con piantata e probabile danneggiamento degli organi propulsivi si è introdotta una finestra di atterraggio di 10 secondi oltre il tempo operativo, che non frutta ulteriori punti per il volo ma dà ai concorrenti il tempo per eseguire correttamente la manovra senza dover necessariamente piantare il modello. questo paragrafo è più penalizzante rispetto al paragrafo 5.5.10.12.3. dove ho un minuto di tempo per atterrare
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
09 gennaio 11, 11:51 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Provo a spiegare. Con le local rules che abbiamo introdotto, è così: Se atterri da quando scade il tempo operativo fino a 10 secondi dopo, prendi tutto il punteggio di atterraggio. Da 10 a 59 secondi dopo la fine del tempo operativo, prendi zero di atterraggio Da 1 minuto dopo la fine del tempo operativo, prendi zero per tutto il volo. Non è affatto più penalizzante del regolamento originale, anzi: nella versione originale, atterrando 1 decimo di secondo dopo la fine del T.O., prendi zero di atterraggio. Questo costringerebbe a picchiare secco piuttosto che andare in overfly, e volevamo evitarlo.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
09 gennaio 11, 11:56 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Citazione:
La base è sempe il regolamento in discussione alla Fai. Nel nostro caso hai 10 secondi per atterrare che non ti penalizzano ma sono un bel vantaggio per chi non è abituato ad atterraggi al pelo. Se atterri entro gli 11 minuti avrai conteggiato il volo ma non l'atterraggio. Se atterri oltre gli 11 minuti il tuo puntegio dell'intero lancio è zero. Se vuoi confrontarti su come riuscire ad atterrare nel modo più facile ed efficace apri una dscussione apposita che interessa tutti quanti, non ci sono segreti. Grazie e continua pure a far notare i punti che meritano un chiarimento. | |
09 gennaio 11, 12:25 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Chiarimento
Innazi tutto congratulazioni per la mole di lavoro fatta ( e fatta molto bene, a mio modo di vedere). Penso sia molto interessante l'aggiunta: Se la necessaria semplificazione si dimostrerà tale potrebbe essere il regolamento standard anche per gare di club, solo diminuendo il tempo di volo a 7 minuti per fare uno solo dei mille esempi che vengono in mente. Se non interpreto male, questo significa poter sviluppare anche su piccoli campi (tipo il mio) delle attivita' con apertura alare limitata ( a caso .... 2 metri ), lasciando inalterate il resto delle regole. Il modello resterebbe valido anche per partecipare alla "sorella maggiore"..... da li', poi, uno puo' scegliere.... Ho inteso bene lo scopo ? Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) |
09 gennaio 11, 13:50 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
| Citazione:
La crema solare!!!! | |
09 gennaio 11, 14:40 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2007 Residenza: CEREGNANO
Messaggi: 417
| Citazione:
| |
09 gennaio 11, 15:48 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
|
Quando hai 10 minuti per atterrare non credo che servano altri secondi!!! Cmq... Provato oggi l'altimetro e settato a 200 metri e 30 secondi motore. -ho e abbiamo avuto la certezza che le nostre gare f5j Toscana non vedevano altezze superiori tranne che in qualche caso e perciò possiamo smentire la favola che volavamo sulle stelle. - su 4 tentativi quando credevo che il modello stallasse per lo spengimento motore per arrivo ai 200 metri ho constatato che lo spengevo io Perche non riuscivo a seguirlo più e creando qualche casino credevo che il logger fosse intervenuto, invece solo in 1 lancio sono riuscito a seguirlo e aspettare l'intervento ai 200 metri!! Praticamente 3 voli da 160 180 di media Ho fatto circa 5-6 minuti e atterraggio buono ma la caduta è troppo alta si arriva anche a 0,60 metri secondo!!! Ci è rimasto un Po difficile ingrandire il pannello volo per seguire il volo più dettagliatamente peró erano ormai le 13 e le mogli cominciavano a chiamare perciò siamo rimasti un pó a mezzo come si dice. Cmq l'altimetro è uno strumento troppo ganzo!! Ruina voglio il display almeno colmo la mancanza del computer oggi offriva Raffaele al campo. Ordinamelo e fammi sapere come pagare. Saluti. Allora che avete deciso.. Fila in Appennino o cambio data? |
09 gennaio 11, 16:22 | #20 (permalink) Top |
User |
Ho dato una letta (veloce) al regolamento e mi pare che la scelta delle piazzole sia libera, questo significa che ognuno nella sua batteria può posizionarsi dove vuole ? Non sarebbe meglio che insieme all'estrazione dei concorrenti venisse assegnata la piazzola in modo casuale ? Questo servirebbe ad evitare che il più veloce e "scaltro" occupi la piazzola migliore (quella magari che ha un corridoio di avvicinamento più largo o una visibilità migliore ... solitamente sono le laterali) ciao Patton |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Monte Cornetto Folgaria-Coppa Paradiso 2011 | VIELGEREUTH | Aeromodellismo Alianti | 200 | 18 maggio 12 13:06 |
F5J Coppa Italia | roberto54 | Aeromodellismo Categorie | 51 | 04 gennaio 11 18:18 |
2° coppa italia 1/5 off-road | samuel | Incontri Modellistici | 0 | 07 aprile 09 18:18 |
Finale Coppa Italia F4J | Corrado | Aeromodellismo Turbine | 9 | 19 ottobre 06 14:54 |