Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 11, 22:09   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
In attesa del Regolamento F5J...quello che ho oggi capito!!!

Di seguito quello che ho capito della F5J, in attesa del regolamento sia della coppa Italia F5J che quello FAI il cui testo sarà reso noto ad aprile, dopo la riunione di Losanna:

I modelli decollano simultaneamente.
Malus di 0,5 punti ogni metro di quota rilevato all'atterraggio con un apposito strumento che tutti possono acquistare per, credo, 80 € circa
Malus di 3 punti ogni metro oltre i 200 metri
A bordo un logger tarato a 30 sec per poi spegnere il motore e non poterlo più riaccendere

A disposizione dunque 30 secondi di motore che si possono gestire in vari modi:

- spegnere a bassa quota se si intuisce che si potrà sfruttare una termica che è presente, con il vantaggio di avere una penalità ridotta, ad esempio se si spegne a 50 metri si avrà una penalitÀ di 50X0,5 = 25 punti. Se si spegne a 120 metri penalità di 60 punti.

- salire lentamente e guardare gli altri concorrenti. Se si nota che un concorrente è in termica, dare motore e portarsi nella sua area di volo, ma ad una quota leggermente inferiore (per avere meno malus) e poi spegnere: in questo caso si sfrutta la possibilità di impostare la gara su tutti gli avversari, ma con un leggero vantaggio.

- salire direttamente a 200 metri (penalitÀ di 100 punti max), facendo però attenzione a non superare questa quota in quanto poi la penalità aumenta a 3 punti ogni metro.

- sfruttare il motore per portarsi in un'area sopravento molto lontana dal punto di decollo in caso di forte vento e poter sfruttare poi le eventuali termiche che si staccano sopravvento: questa sarà la tecnica usata da tutti in caso di vento molto intenso.

L'atterraggio deve avvenire come nella F3J: di precisione e senza superare i 10 minuti che saranno scanditi da un apposito segnale.
In caso si superino i 10 minuti non sarà assegnato il bonus per l'atterraggio (da 50 fino a 5 punti ) Se si atterra oltre gli 11 minuti, tempo di volo nullo, lancio perso!! Nullo anche se atterra fuori dal campo.

Con un apposito strumento, da collegarsi al logger, alla fine del lancio si controlla la quota di spegnimento del motore (verrÀ evidenziato in un piccolo display): tutti i concorrenti dovranno recarsi presso la direzione di gara per far rilevare questo dato, e anche dichiarare il tempo di volo, questo in mancanza di cronometristi ufficiali.

La gara dunque è molto più interessante della F3J in quanto introduce parametri, a discrezione del pilota, che faranno la differenza e non sarà come la F3J che oggi ha nell'atterraggio il parametro base ai fini della classifica: vi potranno essere notevoli differenze nei punteggi in funzione appunto alla differente quota di arresto del motore.

I modelli non dovranno essere dotati di super motori, ma di motorizzazioni in grado di farli salire a circa 12/15 mt/sec per poter eventualmente raggiungere i 200 metri rapidamente se si decide, dopo una quindicina di secondi di valutazione, di sfruttare la massima quota.

Dovrà essere possibile modulare la velocità di salita.

Quello che non ho capito è se il logger, in caso si diminuisca la velocità di salita (senza spegnere il motore) o addirittura si perda quota spenga il motore prima dei fatidici 30 secondi, cioè se sia possibile, guardando i concorrenti che stanno salendo, ed io sono salito troppo, prendere la decisione di abbassarmi di quota e portarmi alla stessa quota di tutti gli altri per giocarmela con lo stesso malus…..la logica comunque mi fa pensare che questo il logger non lo gradisca!!

Paolo

Graditissime le osservazioni di tutti e le precisazioni dei padri (o del padre, Roberto) fondatori della F5J Italia
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 22:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Quello che non ho capito è se il logger, in caso si diminuisca la velocità di salita (senza spegnere il motore) o addirittura si perda quota spenga il motore prima dei fatidici 30 secondi, cioè se sia possibile, guardando i concorrenti che stanno salendo, ed io sono salito troppo, prendere la decisione di abbassarmi di quota e portarmi alla stessa quota di tutti gli altri per giocarmela con lo stesso malus…..la logica comunque mi fa pensare che questo il logger non lo gradisca!!
Il regolamento richiede che il logger si ricordi la massima altezza raggiunta tra il lancio e i 10 secondi seguenti lo spegnimento del motore (automatico o comandato). Quindi se sei salito troppo... sei salito troppo!
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 23:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
......................
Quello che non ho capito è se il logger, in caso si diminuisca la velocità di salita (senza spegnere il motore) o addirittura si perda quota spenga il motore prima dei fatidici 30 secondi, cioè se sia possibile, guardando i concorrenti che stanno salendo, ed io sono salito troppo, prendere la decisione di abbassarmi di quota e portarmi alla stessa quota di tutti gli altri per giocarmela con lo stesso malus…..la logica comunque mi fa pensare che questo il logger non lo gradisca!!
Paolo
Non sono il padre.... al massimo il nonno...
Spero di aver capito il tuo dubbio..

Sarebbe piu' corretto considerare il "logger" un semplice temporizzatore con registrazione di massima altezza.... il fatto che registri il volo e' una funzione secondaria, utile per successive analisi a casa.

Come temporizzatore ti "concede" 30 secondi di motore durante i quali puoi fare quello che vuoi, anche venire giu' in picchiata a pieno motore.
Durante questi 30 secondi puoi spegnere il motore quando vuoi o aspettare la scadenza del tempo.
Dal momento del lancio (con motore acceso e "logger" azzerato) fino allo stop motore + 10 secondi , lui registra le altezze e ti fa vedere (tramite display) il punto piu' alto raggiunto (base di calcolo punteggio come hai gia' correttamente spiegato).

Concordo con te che viene aggiunto un elemento tattico molto interessante.
Non so come verra' "sistemato" il regolamento per il nostro campionato, ma sara' importante il "peso" delle penalita' di altezza (spero che venga tolto l'elemento dei 200 metri)
Valori bassi incentiveranno motori prestanti (anche se non "fulminanti") ..valori alti viceversa.

Spero di esserti stato di aiuto

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 23:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Sarebbe piu' corretto considerare il "logger" un semplice temporizzatore con registrazione di massima altezza.... il fatto che registri il volo e' una funzione secondaria, utile per successive analisi a casa.
E' esatto, la funziona di log non è richiesta né menzionata dal regolamento, se c'è è solo un aiuto per il pilota.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 23:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
[QUOTE=Indoor;2378634][COLOR="Blue"]Di seguito quello che ho capito .................................................. ..............................
L'atterraggio deve avvenire come nella F3J: di precisione e senza superare i 10 minuti che saranno scanditi da un apposito segnale.
In caso si superino i 10 minuti non sarà assegnato il bonus per l'atterraggio (da 50 fino a 5 punti ) Se si atterra oltre gli 11 minuti, tempo di volo nullo, lancio perso!! Nullo anche se atterra fuori dal campo............................................. ..............
Dovrà essere possibile modulare la velocità di salita.

Paolo


Quindi alberi motore ogive ed eliche a prova di piantata ? Mi sembra abbiamo salvato il peggio della F3J !

Molto interessante la fase tattica e di gestione del motore, mi fa piacere che possa essere importante, alla faccia di tutti quelli che soffrono la presenza del motore

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 23:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non sono il padre.... al massimo il nonno...
Spero di aver capito il tuo dubbio..

Valori bassi incentiveranno motori prestanti (anche se non "fulminanti") ..valori alti viceversa.

Spero di esserti stato di aiuto

Sergio
Spiegare che non capisco
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 23:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Prova!

Paolo, hai l'altimetro, Ruina è spesso disponibile, perchè non provi e ci dici come si comporta nei vari casi che citi?
E magari posti qualche file dei voli che sarebbe utile ed interessante?
Grazie.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 23:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Quindi alberi motore ogive ed eliche a prova di piantata ? Mi sembra abbiamo salvato il peggio della F3J !

Molto interessante la fase tattica e di gestione del motore, mi fa piacere che possa essere importante, alla faccia di tutti quelli che soffrono la presenza del motore

Umberto[/QUOTE]

Ti tocca imparare, prima o poi bisogna metterlo giù
Se qualcuno poi pensa che BISOGNA piantarlo, lo farà a sue spese, imparerà quanto costa
Te come faresti?
Un suggerimento?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 00:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Regolamenti

In questo momento ci sono varie interpretazioni dei concetti portati ed importati da Sergio e Roberto, in allegato quello che "sembra" useranno in Slovacchia;Slovenia e Rep. Ceca probabilmente si accoderanno.
Sembra vuol dire che 5 secondi possono diventare 10, 100 punti di atterraggio 50, che il calcolo della penalità/quota un numero diverso ma la sostanza è quella.
Verrà ancora probabilmente modificato sui dettagli tipo il momento di rilevazione della quota o altre piccolezze.

Buon google!
Files allegati
Tipo file: pdf FXJ TRNAVA.pdf‎ (72,7 KB, 209 visite)
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 00:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Spiegare che non capisco
Ci provo con il mio povero italiano ...
Tendenzialmente, il regolamento, premia chi riesce a fare il miglior tempo dalla quota piu' bassa (non necessariamente il "pieno"...solo il migliore del proprio gruppo)

Il "peso" della penalita' di altezza, puo' essere calcolato in vari modi.
1 ) Lineare ... un X ogni metro (metodo piu' semplice)
2 ) Lineare spezzato .. X fino a 200 ... oltre N*X (ed e' quello adottato dalla proposta di regolamento internazionale) che richiede, pero', il fissare una quota "limite" dove cambia il "peso"... In Slovacchia fanno un conto Bonus-Malus... alla fine la logica e' simile
3 ) Esponenziale che sarebbe il piu' selettivo

I sistemi 1 e 2 consentono di limitare i "danni" se la X ha valore basso.

Provo un esempio:
Valore di X = 0,5
Motore "buono"...lancio e volo, per 15-20 secondi, basso...non trovo niente... "sparo" in alto ... arrivo a 180 ( ad esempio ) pari a 90 di penalita'
Motore normale... faccio la stessa cosa ma riesco ad arrivare a 100 metri... penalita' 50
40 punti di differenza che sono 40 secondi di volo.

Valore di X = 1
Abbiamo rispettivamente 180 e 100 di penalita'... differenza 80 punti (secondi) ....

Nota che non ho toccato il caso 2 se non nella sua parte bassa ( 200 metri, a mio avviso sono un po' esagerati)

Prendili come esempi descrittivi, ma sono supportati dalle simulazioni che ho fatto.

SIA CHIARO... non vuole essere una critica, ma una rilevazione che puo' tornare utile per il dimensionamento corretto del motore e della tattica di gara ( e anche una misura di quanto ci avviciniamo o allontaniamo dall' obiettivo detto all'inizio)

Mi auguro di essere stato esplicativo... altrimenti chiedi...


Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arr.in Fil.,in Attesa Ver.ope brigher Aeromodellismo 6 31 dicembre 09 15:40
Attesa F35 Doccia93 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 marzo 09 17:22
Oggi mi è arrivata la spektrum dopo unmese di attesa !!!! marcofavar Radiocomandi 3 31 ottobre 07 19:39
Ho capito!!!...che non ci ho capito proprio NULLA!! Stilo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 02 aprile 07 17:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002