Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Spiegare che non capisco |
Ci provo con il mio povero italiano ...
Tendenzialmente, il regolamento, premia chi riesce a fare il miglior tempo dalla quota piu' bassa (non necessariamente il "pieno"...solo il migliore del proprio gruppo)
Il "peso" della penalita' di altezza, puo' essere calcolato in vari modi.
1 )
Lineare ... un X ogni metro (metodo piu' semplice)
2 )
Lineare spezzato .. X fino a 200 ... oltre N*X (ed e' quello adottato dalla proposta di regolamento internazionale) che richiede, pero', il fissare una quota "limite" dove cambia il "peso"... In Slovacchia fanno un conto Bonus-Malus... alla fine la logica e' simile
3 )
Esponenziale che sarebbe il piu' selettivo
I sistemi 1 e 2 consentono di limitare i "danni" se la X ha valore basso.
Provo un esempio:
Valore di X = 0,5
Motore "buono"...lancio e volo, per 15-20 secondi, basso...non trovo niente... "sparo" in alto ... arrivo a 180 ( ad esempio ) pari a 90 di penalita'
Motore normale... faccio la stessa cosa ma riesco ad arrivare a 100 metri... penalita' 50
40 punti di differenza che sono 40 secondi di volo.
Valore di X = 1
Abbiamo rispettivamente 180 e 100 di penalita'... differenza 80 punti (secondi) ....
Nota che non ho toccato il caso 2 se non nella sua parte bassa ( 200 metri, a mio avviso sono un po' esagerati)
Prendili come esempi descrittivi, ma sono supportati dalle simulazioni che ho fatto.
SIA CHIARO... non vuole essere una critica, ma una rilevazione che puo' tornare utile per il dimensionamento corretto del motore e della tattica di gara ( e anche una misura di quanto ci avviciniamo o allontaniamo dall' obiettivo detto all'inizio)
Mi auguro di essere stato esplicativo... altrimenti chiedi...
Sergio