Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 10, 19:19   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Formula Dedalo Proposta di modifica

Allego una proposta di modifica del regolamento per la Formula DEDALO.

E' allegato anche un foglio DXF per la gestione della gara che può essere utile anche ad altri.

Quest'anno, per varie ragioni organizzative abbiamo fatto solo due gare a Bari e Capua con una ventina di concorrenti tra l'una e l'altra. E' in treno di farne una terza a Salerno (meglio tardi che mai) rimandata un paio di volte per ragioni meteo.
Sarò grato a coloro, Dedalisti e non, che vogliano dare il loro contributo.
Saranno particolarmente gradite le considerazioni che mettano in relazione il regolamento con la geometria dei modelli.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 20:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
Grande Mauro anche se non sono ferrato nell'argomento mi piacerebbe che magari organissassimo qualcosa nel campo di cui fai parte...per quanto mi riguarda sono a disposizione
Saluti
Enzo
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 20:20   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
Grande Mauro anche se non sono ferrato nell'argomento mi piacerebbe che magari organissassimo qualcosa nel campo di cui fai parte...per quanto mi riguarda sono a disposizione
Saluti
Enzo
Grazie Enzo.
Debbo dire che ti ho un po' tradito, ma dipende solo dal fatto che a Capua ho troovato un paio di vecchi amici che fanno la Dedalo.
Comunque per quest'anno è andata così, non è detto che per l'anno prossimo non si possa organizzare anche da te. Più ne siamo meglio è.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 20:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Allego una proposta di modifica del regolamento per la Formula DEDALO.

E' allegato anche un foglio DXF per la gestione della gara che può essere utile anche ad altri.

Quest'anno, per varie ragioni organizzative abbiamo fatto solo due gare a Bari e Capua con una ventina di concorrenti tra l'una e l'altra. E' in treno di farne una terza a Salerno (meglio tardi che mai) rimandata un paio di volte per ragioni meteo.
Sarò grato a coloro, Dedalisti e non, che vogliano dare il loro contributo.
Saranno particolarmente gradite le considerazioni che mettano in relazione il regolamento con la geometria dei modelli.
Grande Mauro....
Alla fine siete riusciti ad approdare ai millesimi per gruppo.... e' un passo decisivo.
Per il resto e' importante che sia condiviso ....
Ho visto che non c'e' piu' l'elenco dei motori autorizzati (oppure mi e' scappato dalla vista)....dimensioni ecc. sono delegati al "gentlement agreement" dei concorrenti ?? Visto che sara' difficoltoso misurare le dimensioni sul modello montato (difficolta' riscontrata nella prima stesura del regolamento F3K-ele), senza contare riavvolgimenti vari.... 25 secondi possono portare in cielo
Poter contare sulla "serieta' sportiva" dei concorrenti e' una cosa importante, significa essere in un ambiente sano e aria pulita..

Sergio

PS: il programma di gestione gara e' in XLS, ovvero Excel non in DXF (Autocad)..... ma e' un errore da deformazione professionale
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 21:15   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
più che volo in termica sembra una gara di paracadutismo, senza offesa, in pratica conta la precisione in atterraggio più che il volo, non credo mi piaccia
Oppure mi sfugge qualcosa!
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 23:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
più che volo in termica sembra una gara di paracadutismo, senza offesa, in pratica conta la precisione in atterraggio più che il volo, non credo mi piaccia
Oppure mi sfugge qualcosa!
Ciao
Con 25 secondi di motore non è sempre facile planare per 3'35''. Inoltre c'è l'incognita atterraggio, come in F3J, con in più il fatto di non poter effettuare atterraggi di punta per via del motore.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 00:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ciao
Con 25 secondi di motore non è sempre facile planare per 3'35''. Inoltre c'è l'incognita atterraggio, come in F3J, con in più il fatto di non poter effettuare atterraggi di punta per via del motore.
Forse sfugge qualcosa anche a me.
Con un po' di accortezza gli 8 mt-sec di salita riesci a farli e moltiplicati per 25 sono 200 metri.... con 3'e35 sec significa una Vy di quasi 1 mt-sec... mi sembrano tantini, sempre che tu non ti "soffermi" dentro un "buco" (al che arrivi a terra anche prima).... e non credo che abbiate modelli putrella-volante.

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 00:19   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Forse sfugge qualcosa anche a me.
Con un po' di accortezza gli 8 mt-sec di salita riesci a farli e moltiplicati per 25 sono 200 metri.... con 3'e35 sec significa una Vy di quasi 1 mt-sec... mi sembrano tantini, sempre che tu non ti "soffermi" dentro un "buco" (al che arrivi a terra anche prima).... e non credo che abbiate modelli putrella-volante.

Sergio
sembravano già molti i 30'' per la fxj open, ma li i minuti fare erano 10 e non era impossibile raggiungerli
La parte più difficile per chi come me, usa modelli senza alettoni e con ali delicate è quella di avere il tempo sufficente per perdere quota in "solo" 4 minuti
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 15:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
sembravano già molti i 30'' per la fxj open, ma li i minuti fare erano 10 e non era impossibile raggiungerli
La parte più difficile per chi come me, usa modelli senza alettoni e con ali delicate è quella di avere il tempo sufficente per perdere quota in "solo" 4 minuti
Anche dai dati reperiti nei vecchi interventi sulla Dedalo, sembra che la quota raggiunta da questi modelli (piccoli e leggerissini, alcuni molto ben costruiti) sia elevata in rapporto al tempo di volo richiesto.
Sembra anche che le zone nelle quali viene praticata questa formula siano molto esposte al vento, questo forse spiegherebbe qualcosa.
Ripeto l'invito a considerare una modifica al regolamento per avvicinare la formula alla FXJ 2 m, cio' in futuro potrebbe consentire con la sola installazione del logger la partecipazione a questa categoria.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 20:25   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Allora:
Anzitutto ringrazio chi interviene a qualsiasi titolo...specie se la proposta non piace.
Mi aspetto commenti anche dai "Dedalisti" perché la proposta è tutta mia anche se la so condivisa da più di qualcuno.

@Umberto: Penso che tu abbia sintetizzato bene la situazione. Quanto ai tempi di motore e di volo non sono un problema, in effetti ogni anno vengono limati in base a quello che vediamo sul campo e con le batterie millesimali saranno certamente centrati meglio.
Quanto ad avvicinarci alla 2 m, in effetti un modello standard per noi potrebbe essere di 1,80 ma sono competitivi anche da 1,50 o 2 metri dipende più che altro dalle condizioni atmosferiche. Nulla impedisce di bloccare le parti mobili prima del lancio, mettere un limitatore e partecipare! Unica cosa che ci allontana molto è il fatto di poter usare i flap proprio in sintonia con il criterio, per noi fondamentale, di non porre alcun limite alla progettazione. Cosa impedisce invece ad un modello 2 m. di essere competitivo nella Dedalo?

Vorrei a questo punto sottolineare la filosofia del regolamento ovvero:
Fissata l'energia a disposizione ogni progetto è totalmente libero...niente controlli o misurazioni da fare niente regole da violare. Questo stimola volutamente ad una continua ricerca costruttiva ed aerodinamica. A mio avviso, per ora, non esistono modelli precotti che possano sbaragliare il campo, quando qualcuno più bravo e con più mezzi metterà in vendita il modello insuperabile probabilmente cambierò strada.


@Sergio: Le batterie millesimali sono un mio, ed anche tuo, vecchio pallino e spero proprio di spuntarla ma ci sono obiezioni per la gestione della gara, chi organizza sa come sia difficile trovare volontari per fare almeno quattro basi . Inoltre si dice che se capiti in una batteria facile sei avvantaggiato. A questo però dovrebbe sopperire il fatto che la formazione delle batterie (dopo la prima a sorteggio) veda confrontarsi i migliori con i migliori. Inoltre tale criterio di formazione delle batterie vede nell'ultimo lancio il confronto tra i pretendenti ai primi posti stimolando lo spirito competitivo e concedendo, perché no!, qualcosa allo spettacolo.

Quanto ai motori: Una volta che il concorrente porta il 'depilante' del motore fornito dalla casa produttrice non ci dovrebbe essere più alcuna contestazione. Sono quelli i dati che valgono per tutti, veri o falsi che siano dopo di che ognuno sceglie quello che gli pare senza infrangere alcuna regola.
Spero che nessuno metta un motore che non sia quello dichiarato d’altra parte si può sempre comtrollare. Quanto al riavvolgimento, è comunque dietro l'angolo, ma ritengo che non sia più tanto facile migliorare le cose visto che le stesse case produttrici offrono un'ampia gamma di avvolgimenti per lo stesso tipo di motore. Quando poi una ditta costruirà appositamente il motore super con il quale vincere tutto (temo e forse spero che non saremo mai tanti da giustificarlo), facendolo pagare in proporzione cambieremo i parametri, sperando di restare incorruttibili. Quanto ai tempi di volo così come proposti vengono dalla lunga esperienza di gare fatte a punteggio non millesimale dove chi lancia in condizioni sfavorevoli deve avere la possibilità di difendersi. Con le batterie millesimali bisognerà rodare!.
Poi, come ha constatato Gianmarco, che spero sia presto dei nostri, il pieno non è così scontato.
Basta un po' di vento ed è tutta questione di termica o non termica.

@Massimo.... Mi spiace. Troveremo senza dubbio qualcosa su cui essere d'accordo!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 20 dicembre 10 alle ore 20:30
favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Formula DEDALO favonio Aeromodellismo Categorie 36 17 novembre 14 07:50
Un modello formula DEDALO favonio Aeromodellismo Alianti 19 31 maggio 07 18:24
Formula DEDALO a Rivoli (cronaca) favonio Incontri Modellistici 6 04 maggio 07 19:02
Formula Dedalo sette celle BaroneRosso News 0 16 giugno 05 15:41
proposta modifica df4 orly Elimodellismo Principianti 2 11 giugno 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002