Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 11, 16:36   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spuntosoft
 
Data registr.: 04-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Smile

Ciao a tutti.

Mi e' dispiaciuto non esserci (alla gara di Brezza)....

...sono sicuro che anche i ragazzi si sarebbero divertiti...

....sara' per la prossima volta....

Un salutone.

Luca
spuntosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 12:35   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bradom
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 98
Invia un messaggio via MSN a bradom
Regolamento ufficiale "Formula Dedalo" 2011-2012

Questo è il regolamento ufficiale della formula Dedalo per gli anni 2011 e 2012.

ASSOCIAZIONE AEROMODELLISTI
VINCENZO BALDI


Definizione di modello categoria “DEDALO”
Motoaliante monomotore rispondente ai seguenti requisiti:

Motori Brushless a cassa rotante come da elenco accluso.
  • Pacco batterie 7 celle NiCd/NiMh o 2 celle Li-Poly.
  • Superficie, peso e carico liberi
Regolamento


1)La gara si articola su tre lanci tutti validi per ciascuno dei quali sono previsti un punteggio per il tempo di volo ed uno per l’atterraggio di precisione.
2) Tempo motore
Il concorrente ha a disposizione 25 secondi (continui) di funzionamento motore per la salita (un tempo motore maggiore comporta l’annullamento del lancio).
N.B. Per facilitare il controllo è obbligatorio indicare al cronometrista il pulsante o la leva del trasmettitore corrispondenti al comando motore.
3) Volo cronometrato
Il volo cronometrato parte dal momento dell’abbandono del modello e termina al momento in cui il modello tocca il suolo.
Il tempo di volo avrà la durata massima di 5 minuti primi (compreso il tempo motore) e per ogni secondo di volo viene attribuito un punto.
Per ogni secondo di volo eccedente i 5 minuti sarà sottratto un punto.
I concorrenti dovranno presentarsi alla commissione di lancio loro assegnata entro 3 minuti dalla chiamata trascorsi i quali partirà il tempo operativo.
Per ogni lancio i concorrenti avranno a disposizione un tempo operativo di 6 minuti entro i quali dovrà essere completato il volo. Durante questo tempo è ammesso ripetere il lancio fermo restando che il tempo di volo valido sarà quello realizzato per ultimo e che in ogni caso il cronometraggio sarà interrotto allo scadere dei sei minuti.
Il concorrente ha la facoltà di chiedere al cronometrista l’interruzione del tempo cronometrato per ridare motore. Ciò comporta punteggio zero per il lancio in questione.
L’atterraggio oltre i sei minuti non da diritto ad alcun abbuono e comporta una penalizzazione di 60 punti.
4) Atterraggio
Facendo riferimento al segnale predisposto per indicare il centro saranno assegnati i
seguenti punti:

entro 2 metri 30 punti
  • entro 4 metri 26 punti
  • entro 6 metri 22 punti
  • entro 8 metri 18 punti
  • entro10 metri14 punti
  • entro12 metri10 punti
  • entro14 metri 6 punti
(Per la misura si fa riferimento al muso del modello)
Batterie di lancio
L'organizzazione di gara provvederà a dividere i partecipanti in funzione del numero totale degli stessi in batterie costituite da un numero di concorrenti non superiore a 4 e non inferiore a 3 che lanceranno contemporaneamente.
Per il primo lancio le batterie verranno sorteggiate e composte inserendo un concorrente "testa di serie" sulla base dei risultati del campionato precedente. Per testa di serie si intendono i migliori classificati. Per i lanci successivi le batterie resteranno invariate e ruoteranno di postazione.


Punteggio millesimale
In ogni batteria (turno di lancio) il punteggio sarà trasformato in millesimi con il metodo seguente:
- saranno assegnati 1.000 punti al concorrente che abbia realizzato i miglior punteggio di volo, agli altri concorrenti della stessa batteria saranno assegnati punteggi proporzionali
- il punteggio per l'atterraggio resta tale e sarà aggiunto a questo
Spareggio

In caso di pari punteggio tra due o più concorrenti si effettuerà un lancio di spareggio con 20 secondi di motore e tempo massimo di 5 minuti primi e atterraggio di precisione.
Classifica

La classifica sarà compilata sommando i punteggi ottenuti dai concorrenti nei tre lanci di gara.
Per quanto non contemplato dal presente regolamento si fa riferimento a quello nazionale ufficiale.


Elenco dei motori ammessi:
Axi 2212 20 - 2212 26 - 2212 34
Haker A20 30M EVO - A20 26M EVO
Robbe Roxxi 2827 26 - 2827 34
Multiplex Himax C2808 870C - C2808 1160C - C2808 1550C
Tunder Tiger OBL 29/07 07 A – 29/09 07 A – 29/11 07 A - 29/14 07 A


NOTA A MARGINE REGOLAMENTO


L'inserimento dei "testa di serie" risolve il problema di non creare squilibrio di valori tra le batterie.
Il punteggio millesimale per ogni lancio (limitato al tempo di volo) risolve il problema delle condizioni meteo che possono creare squilibrio di risultato non dipendente dal valore del concorrente.
__________________
Domenico Braione
F.A.I. 1237
bradom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 17:05   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spuntosoft
 
Data registr.: 04-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Smile Sono tornato: Novità dagli amici?

Un saluto a tutti.

sono rientrato da un lungo periodo all'estero: novità per i dedalisti quest'anno?

Un caro saluto

Luca
spuntosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 19:05   #204 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Posto quì un link perchè magari interessa a qualcuno iscritto alla discussione.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...risveglia.html
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 12:26   #205 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2012
Residenza: Piedimonte Matese
Messaggi: 1
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Allora:
Anzitutto ringrazio chi interviene a qualsiasi titolo...specie se la proposta non piace.
Mi aspetto commenti anche dai "Dedalisti" perché la proposta è tutta mia anche se la so condivisa da più di qualcuno.

@Umberto: Penso che tu abbia sintetizzato bene la situazione. Quanto ai tempi di motore e di volo non sono un problema, in effetti ogni anno vengono limati in base a quello che vediamo sul campo e con le batterie millesimali saranno certamente centrati meglio.
Quanto ad avvicinarci alla 2 m, in effetti un modello standard per noi potrebbe essere di 1,80 ma sono competitivi anche da 1,50 o 2 metri dipende più che altro dalle condizioni atmosferiche. Nulla impedisce di bloccare le parti mobili prima del lancio, mettere un limitatore e partecipare! Unica cosa che ci allontana molto è il fatto di poter usare i flap proprio in sintonia con il criterio, per noi fondamentale, di non porre alcun limite alla progettazione. Cosa impedisce invece ad un modello 2 m. di essere competitivo nella Dedalo?

Vorrei a questo punto sottolineare la filosofia del regolamento ovvero:
Fissata l'energia a disposizione ogni progetto è totalmente libero...niente controlli o misurazioni da fare niente regole da violare. Questo stimola volutamente ad una continua ricerca costruttiva ed aerodinamica. A mio avviso, per ora, non esistono modelli precotti che possano sbaragliare il campo, quando qualcuno più bravo e con più mezzi metterà in vendita il modello insuperabile probabilmente cambierò strada.


@Sergio: Le batterie millesimali sono un mio, ed anche tuo, vecchio pallino e spero proprio di spuntarla ma ci sono obiezioni per la gestione della gara, chi organizza sa come sia difficile trovare volontari per fare almeno quattro basi . Inoltre si dice che se capiti in una batteria facile sei avvantaggiato. A questo però dovrebbe sopperire il fatto che la formazione delle batterie (dopo la prima a sorteggio) veda confrontarsi i migliori con i migliori. Inoltre tale criterio di formazione delle batterie vede nell'ultimo lancio il confronto tra i pretendenti ai primi posti stimolando lo spirito competitivo e concedendo, perché no!, qualcosa allo spettacolo.

Quanto ai motori: Una volta che il concorrente porta il 'depilante' del motore fornito dalla casa produttrice non ci dovrebbe essere più alcuna contestazione. Sono quelli i dati che valgono per tutti, veri o falsi che siano dopo di che ognuno sceglie quello che gli pare senza infrangere alcuna regola.
Spero che nessuno metta un motore che non sia quello dichiarato d’altra parte si può sempre comtrollare. Quanto al riavvolgimento, è comunque dietro l'angolo, ma ritengo che non sia più tanto facile migliorare le cose visto che le stesse case produttrici offrono un'ampia gamma di avvolgimenti per lo stesso tipo di motore. Quando poi una ditta costruirà appositamente il motore super con il quale vincere tutto (temo e forse spero che non saremo mai tanti da giustificarlo), facendolo pagare in proporzione cambieremo i parametri, sperando di restare incorruttibili. Quanto ai tempi di volo così come proposti vengono dalla lunga esperienza di gare fatte a punteggio non millesimale dove chi lancia in condizioni sfavorevoli deve avere la possibilità di difendersi. Con le batterie millesimali bisognerà rodare!.
Poi, come ha constatato Gianmarco, che spero sia presto dei nostri, il pieno non è così scontato.
Basta un po' di vento ed è tutta questione di termica o non termica.

@Massimo.... Mi spiace. Troveremo senza dubbio qualcosa su cui essere d'accordo!
Ciao, io nell'ultima gara ho fatto il seguente punteggio: 911, 1000, 943 e 366.
Il 366 è "scappato" per un problema tecnico sul motore....ha iniziato a singhiozzare .

Un problema che verificherò con Gian Marco.

Il 366 mi ha fatto scivolare in nona posizione....però mi sono divertito, certo ero più contento se fossi salito sul podio !

Con questo cosa voglio dire...che di scontato è solo la morte....si può teorizzare all'infinito ma solo il campo potrà dare risposte certe !

Però mi sono divertito e se Gian Marco mi aiuta anche a sistemare un po il mio aereoplanino forse per la prossima farò meglio....ma forse
_Andy_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 17:39   #206 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da _Andy_ Visualizza messaggio
Ciao, io nell'ultima gara ho fatto il seguente punteggio: 911, 1000, 943 e 366.
Il 366 è "scappato" per un problema tecnico sul motore....ha iniziato a singhiozzare .

Un problema che verificherò con Gian Marco.

Il 366 mi ha fatto scivolare in nona posizione....però mi sono divertito, certo ero più contento se fossi salito sul podio !

Con questo cosa voglio dire...che di scontato è solo la morte....si può teorizzare all'infinito ma solo il campo potrà dare risposte certe !

Però mi sono divertito e se Gian Marco mi aiuta anche a sistemare un po il mio aereoplanino forse per la prossima farò meglio....ma forse
Ciao:
Benvenuto:Anche a nome del Barone.
E si! I concorrenti sono sempre più agguerriti. Un lancio sbagliato e precipiti.
Comunque ho aperto una nuova discussione. Come segnalavo due post più sotto se ti sposti li è meglio.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 11:27   #207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avio-nico
 
Data registr.: 09-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 174
Salve, vi comunico che Domenica !8 Novembre 2012 si terra la gara in questione; vi rimando a questa discussione per le info generali: http://www.baronerosso.it/forum/inco...la-dedalo.html

Vi aspettiamo
avio-nico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Formula DEDALO favonio Aeromodellismo Categorie 36 17 novembre 14 07:50
Un modello formula DEDALO favonio Aeromodellismo Alianti 19 31 maggio 07 18:24
Formula DEDALO a Rivoli (cronaca) favonio Incontri Modellistici 6 04 maggio 07 19:02
Formula Dedalo sette celle BaroneRosso News 0 16 giugno 05 15:41
proposta modifica df4 orly Elimodellismo Principianti 2 11 giugno 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002