Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 07, 16:50   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Un modello formula DEDALO

Posto qui il link per il progetto di un modello formula Dedalo http://www.baronerosso.it/News70.html.
Anche se deriva da altri modelli ben sperimentati tengo a sottolineare che si tratta di un progetto, e che come tale subirà qualche modifica durante la costruzione e magari a collaudo avvenuto.
Quello che mi sembra utile mettere in evidenza è la tecnica costruttiva che, se per alcuni versi adotto da molti anni, per altri ho affinato spulciando e dibattendo su questo Forum.
Il modello per le sue dimensioni ed i suoi pesi, fatta eccezione per l’apparato motore, è molto simile ad un DLG per cui penso possa interessare quanti praticano questa categoria, in particolare per l’analisi dei pesi ed il calcolo del calettamento per il quale ringrazio Franco-C che mi ha concesso l’uso del suo foglio di calcolo supportandomi autorevolmente (o sopportandomi? Mha!).
Man mano che la costruzione procederà vedrò di postare foto e considerazioni in itinere.
Sul sito di Gnm78 che molto gentilmente mi ospita troverete una breve descrizione oltre che i disegni in formato dxf e wmf ed un file excell con l’analisi dei pesi.
http://www.webalice.it/gianmarco1978...mo/dedalo.html
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 30 aprile 07 alle ore 16:55
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 16:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Bravo Favonio
Ti seguo con interesse.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 22:23   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
A passo di formica procedono i lavori.
Posto i piani di coda:
La realizzazione diversamente dal progetto è in tessuto vtr da 40 con rinforzi ricavati da una lastra di carbonio da 160 g. preparata sul vetro
Il be è di tessuto da 80 g incollato con lo spray 3M (non quello riposizionabile). Ho avuto difficoltà ad incolare una striscia di roving per cui ho ripiegato sul tessuto di vetro non avendo quello in carbonio da 90 (che costa).
Una volta spruzzata la colla sul tessuto e fatta essiccare si possono tagliare delle striscette molto precise senza che sfibri. Poi si spruzza sul polistirolo e prima che sia completamente asciutto si fa aderire il tessuto che rimane subito attaccato e, quando completamente asciutto, si stenta a staccarlo tanto che spella il polistirolo. Esternamente il tessuto rimane completamente pulito in modo che è facile frrgli assorbire un po' di resina al momento che si mette anche il rivestimento.
Le striscette di carbonio del longherone e del BU sono incollate con lo stesso sistema e poi pressate nel polistirolo per azzerare il dentino.
Il rivestimento è steso su una lastra di polivinile da 1 mm più grande del piano e poi rifilato con l'abrasiva una volta tirato fuori dal sacco.
Il semipiano è 1,7 dmq, un po' più abbondante del progetto tanto si fa sempre a tempo a tagliarne una striscetta e pesa 7,2 grammi cui andrà aggiunto il peso della vite in nylon ( vedi disegni) che serve da aggancio e regolazione del filo di richiamo ed il gancetto di acciaio per agganciare l'elastico che tiene uniti i due piani di coda e li richiama a picchiare.
In sostanza molto robusto tanto che ritengo di poter ridurre il longherone a qualche filo di roving.
Sono in corso provini per il longherone dell'ala a T di cui vi farò sapere presto.....spero!
Un modello formula DEDALO-hpim1715.jpgUn modello formula DEDALO-hpim1719.jpgUn modello formula DEDALO-hpim1720.jpg
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 18:53   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Un altro passo:
Il master in legno di tiglio semplicemente lucidato a cera.
Una fusoliera in Titantex da.
Pesa 27 g, senza il tubo di coda, in carbon-kevlar da 160 pesa lo stesso ma è più robusta, ovviamente.
Il longherone a T, (da rifinire), preparato a parte contrariamente alle intenzioni di progetto è in unidirezionale da 2,5 cn 200g/mq.
Un po' di lavoro in più ma posso rastremarlo e viene più dritto. Andrà incassato nel polistirolo e pesa 10,4 g per 90 cm.
Un modello formula DEDALO-hpim1735.jpgUn modello formula DEDALO-hpim1736.jpgUn modello formula DEDALO-hpim1737.jpg
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 21:06   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Me gusta.....ohiii quanto me gusta mucho

Bravissimo Favonio, bel lavoro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 22:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
titantex?
non è vero che il post non lo fila nessuno
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 01:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ce l'hai una foto della fusoliera di carbo/kevlar?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 11:09   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ho fatto una fuso in carbon kevlar da 160 pesa 25 g ed è tosta ma il materiale che ho io è piuttosto grossolano ed ho avuto difficoltà a farlo aderire allo stampo. Il Titantex é più resistente della semplice lana di vetro meno rigido del carbon kevlar. ed anche più elegante.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 14:12   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ho fatto una fuso in carbon kevlar da 160 pesa 25 g ed è tosta ma il materiale che ho io è piuttosto grossolano ed ho avuto difficoltà a farlo aderire allo stampo. Il Titantex é più resistente della semplice lana di vetro meno rigido del carbon kevlar. ed anche più elegante.
Infatti, sembra la gamba di una bella donna inguainata in un aderente fusò.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 18:48   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Infatti, sembra la gamba di una bella donna inguainata in un aderente fusò.
Intenditore.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Formula DEDALO a Rivoli (cronaca) favonio Incontri Modellistici 6 04 maggio 07 19:02
Formula carburante thomas19811 Elimodellismo in Generale 1 26 maggio 06 12:45
formula per motori ANDREA50 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 12 gennaio 06 14:24
qual'e' la formula??????????? virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 3 13 luglio 05 13:24
Formula Dedalo sette celle BaroneRosso News 0 16 giugno 05 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002