18 giugno 10, 19:43 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Chetraparentesi Citazione:
Che ( tra parentesi ) vanno anche meglio in termica, con doppio diedro, direzionale e capra e picchia, ne ho provato uno veramente eccellente, per portarlo in gara ci vuole spirito di sfida, che purtroppo non abbonda in giro ! Io ho il matrimonio di mio figlio, il 27, altrimenti venivo con l'F3KE. Buon divertimento Umberto | |
01 luglio 10, 21:16 | #52 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.765
|
se dovessi installare uno spoiler in zona centrale dell'ala, con il punto di cerniera grosso modo in corrispondenza del massimo spessore o del CG, quanto posso andare verso il BU senza infrangere il regolamento? in pratica sarebbe una specie di paletta appoggiata sul tratto centrale dell'ala, largo come la fusoliera + o - , incernierata verso prua e sviluppata verso poppa fino al BU (se serve)
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
01 luglio 10, 23:51 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Quindi non ci sono problemi... Sergio | |
27 agosto 10, 13:36 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Evoluzione del Regolamento
Per il momento lo scrivo qui (per non aprire un'altro thread) in attesa che venga ufficializzato sul sito 2M Electro J Il regolamento subisce 2 piccoli "aggiustamenti" Il motore puo' essere anche ridotto (quindi nessuna limitazione effettiva)... Il significato di RES (rudder-elevator-spoiler) e' allargato al concetto di freno, quindi vengono ammessi anche FRENI formato FLAP, basta che siano vicini alla fuso, vadano in sincrono e non proporzionali (per evitare profili variabili) Cosi' anche chi intende usare il Radian, puo' dotarlo di freni senza impazzire. Questi "aggiustamenti" permettono un allargamento dei modelli utilizzabili, senza deviare dall' obiettivo di base di una categoria "raggiungibile". Rimane valido l'utimo capoverso del regolamento.... Sergio |
27 agosto 10, 13:45 | #55 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
I freni su un aliante è molto meglio che siano propozionali, da sempre, infatti chi usa gli spoiler se può li dosa, così regola la discesa e atterra anche più elegantemente oltre che dolcemete. Non sarebbe meglio lasciar usare i flap senza farsi tante s... mentali sul proporzionale o non proporzionale che tanto su un modellino del genere il profilo variabile non serve a una benemerita cippa e non dà nessun vantaggio? Tanto rimane valido l'ultimo capoverso del regolamento Salutoni.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
27 agosto 10, 14:43 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
a mio avviso la minore precisione di pilotaggio che si ottiene con i flap on-off compensa il vantaggio della frenata che gli spoiler non offrono è comunque un opzione che mi piace poco perchè è facile poter sfruttare il flap per fare il profilo variabile, che imho qualche vantaggio comunque lo da, ma finchè si è tra gentlemen va tutto bene... ciao davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
27 agosto 10, 15:01 | #57 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
adesso so che il b20l ridotto che non sapevo dove mettere lo posso piazzare sul modello che sto' facendo!!!!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
27 agosto 10, 15:02 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Anche per gli spoiler non e' ammessa la proporzionalita' (leggi bene il regolamento) Sai meglio di me cosa si puo' fare con spoiler proporzionali in aria. Comunque sia, le variazioni al regolamento le facciamo con cautela e cercando di non deviare dall' obiettivo (come giustamente fate voi in Autonomy) .... l'ultimo capoverso serve a quello. Grazie per la tua osservazione. Sergio PS : mi verrebbe voglia di adottare come "slogan" della categoria, una frase del Gene... 2M Electro J .... VOLARE BASSI PER VOLARE MEGLIO.... (copywrite...ovviamente) Piu' la leggo piu' mi piace.... | |
27 agosto 10, 18:10 | #59 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Del resto, mi sembra strano (oltre che poco elegante e forse pericoloso) azionare gli spoilers in modo on-off. Lo stesso dicasi per i flap; se si vogliono ammettere (cosa opinabile), che si lascino funzionare come devono.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
27 agosto 10, 18:27 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Leggi BENE il regolamento e le EVOLUZIONI. E non ti permettere mai piu' ! Ciao Umberto | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
2M Electro J | Gene57 | Aeromodellismo Categorie | 438 | 03 aprile 10 22:41 |
Graupner AT-6 Electro | anpast | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 2 | 14 ottobre 09 18:29 |
F3A electro | radicea | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 44 | 05 gennaio 06 12:05 |