Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 10, 19:43   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Chetraparentesi

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
penso di sì, ma devono essere RES, quindi timone direzionale, elevatore, eventuale diruttore/spoiler, ma niente alettoni/elevoni.

tipo il Giò condor di Ghisleri, ad esempio



Che ( tra parentesi ) vanno anche meglio in termica, con doppio diedro, direzionale e capra e picchia, ne ho provato uno veramente eccellente, per portarlo in gara ci vuole spirito di sfida, che purtroppo non abbonda in giro !

Io ho il matrimonio di mio figlio, il 27, altrimenti venivo con l'F3KE.

Buon divertimento Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 21:16   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.765
se dovessi installare uno spoiler in zona centrale dell'ala, con il punto di cerniera grosso modo in corrispondenza del massimo spessore o del CG, quanto posso andare verso il BU senza infrangere il regolamento?
in pratica sarebbe una specie di paletta appoggiata sul tratto centrale dell'ala, largo come la fusoliera + o - , incernierata verso prua e sviluppata verso poppa fino al BU (se serve)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 23:51   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se dovessi installare uno spoiler in zona centrale dell'ala, con il punto di cerniera grosso modo in corrispondenza del massimo spessore o del CG, quanto posso andare verso il BU senza infrangere il regolamento?
in pratica sarebbe una specie di paletta appoggiata sul tratto centrale dell'ala, largo come la fusoliera + o - , incernierata verso prua e sviluppata verso poppa fino al BU (se serve)
Il regolamento parla di "visibilmente distanti" dal BU , tanto per non andare sul "fiscale" degli americani che indicano 2 pollici.
Quindi non ci sono problemi...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 13:36   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Evoluzione del Regolamento

Per il momento lo scrivo qui (per non aprire un'altro thread) in attesa che venga ufficializzato sul sito
2M Electro J

Il regolamento subisce 2 piccoli "aggiustamenti"

Il motore puo' essere anche ridotto (quindi nessuna limitazione effettiva)...

Il significato di RES (rudder-elevator-spoiler) e' allargato al concetto di freno, quindi vengono ammessi anche FRENI formato FLAP, basta che siano vicini alla fuso, vadano in sincrono e non proporzionali (per evitare profili variabili)
Cosi' anche chi intende usare il Radian, puo' dotarlo di freni senza impazzire.

Questi "aggiustamenti" permettono un allargamento dei modelli utilizzabili, senza deviare dall' obiettivo di base di una categoria "raggiungibile".

Rimane valido l'utimo capoverso del regolamento....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 13:45   #55 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Per il momento lo scrivo qui (per non aprire un'altro thread) in attesa che venga ufficializzato sul sito
2M Electro J

Il regolamento subisce 2 piccoli "aggiustamenti"

Il motore puo' essere anche ridotto (quindi nessuna limitazione effettiva)...

Il significato di RES (rudder-elevator-spoiler) e' allargato al concetto di freno, quindi vengono ammessi anche FRENI formato FLAP, basta che siano vicini alla fuso, vadano in sincrono e non proporzionali (per evitare profili variabili)
Cosi' anche chi intende usare il Radian, puo' dotarlo di freni senza impazzire.

Questi "aggiustamenti" permettono un allargamento dei modelli utilizzabili, senza deviare dall' obiettivo di base di una categoria "raggiungibile".

Rimane valido l'utimo capoverso del regolamento....

Sergio
Scusami Sergio se mi intrometto, ma mi permetterei solo un piccolo commento/suggerimento... poi vedete voi

I freni su un aliante è molto meglio che siano propozionali, da sempre, infatti chi usa gli spoiler se può li dosa, così regola la discesa e atterra anche più elegantemente oltre che dolcemete.

Non sarebbe meglio lasciar usare i flap senza farsi tante s... mentali sul proporzionale o non proporzionale che tanto su un modellino del genere il profilo variabile non serve a una benemerita cippa e non dà nessun vantaggio?
Tanto rimane valido l'ultimo capoverso del regolamento
Salutoni.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 14:43   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
I freni su un aliante è molto meglio che siano propozionali, da sempre, infatti chi usa gli spoiler se può li dosa, così regola la discesa e atterra anche più elegantemente oltre che dolcemete.
credo che la non-proporzionalità sia obbligatoria solo per i freni a flap, mentre gli spoiler si possono dosare.
a mio avviso la minore precisione di pilotaggio che si ottiene con i flap on-off compensa il vantaggio della frenata che gli spoiler non offrono
è comunque un opzione che mi piace poco perchè è facile poter sfruttare il flap per fare il profilo variabile, che imho qualche vantaggio comunque lo da, ma finchè si è tra gentlemen va tutto bene...

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 15:01   #57 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Per il momento lo scrivo qui (per non aprire un'altro thread) in attesa che venga ufficializzato sul sito
2M Electro J

Il regolamento subisce 2 piccoli "aggiustamenti"

Il motore puo' essere anche ridotto (quindi nessuna limitazione effettiva)...

I.................................

Rimane valido l'utimo capoverso del regolamento....

Sergio
ECCHECATZO! CI VOLEVA TANTO?
adesso so che il b20l ridotto che non sapevo dove mettere lo posso piazzare sul modello che sto' facendo!!!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 15:02   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Scusami Sergio se mi intrometto, ma mi permetterei solo un piccolo commento/suggerimento... poi vedete voi

I freni su un aliante è molto meglio che siano propozionali, da sempre, infatti chi usa gli spoiler se può li dosa, così regola la discesa e atterra anche più elegantemente oltre che dolcemete.

Non sarebbe meglio lasciar usare i flap senza farsi tante s... mentali sul proporzionale o non proporzionale che tanto su un modellino del genere il profilo variabile non serve a una benemerita cippa e non dà nessun vantaggio?
Tanto rimane valido l'ultimo capoverso del regolamento
Salutoni.
Certamente non posso darti torto, sopratutto sulla frase evidenziata, anche se, con i profili di Drela, non e' del tutto vera...
Anche per gli spoiler non e' ammessa la proporzionalita' (leggi bene il regolamento)
Sai meglio di me cosa si puo' fare con spoiler proporzionali in aria.

Comunque sia, le variazioni al regolamento le facciamo con cautela e cercando di non deviare dall' obiettivo (come giustamente fate voi in Autonomy) .... l'ultimo capoverso serve a quello.

Grazie per la tua osservazione.

Sergio

PS : mi verrebbe voglia di adottare come "slogan" della categoria, una frase del Gene...

2M Electro J .... VOLARE BASSI PER VOLARE MEGLIO.... (copywrite...ovviamente)
Piu' la leggo piu' mi piace....
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 18:10   #59 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Certamente non posso darti torto, sopratutto sulla frase evidenziata, anche se, con i profili di Drela, non e' del tutto vera...
Anche per gli spoiler non e' ammessa la proporzionalita' (leggi bene il regolamento)
Scusa Sergio, ma sul regolamento attuale non trovo nessun riferimento alla proporzionalità o meno del comando spoilers.
Del resto, mi sembra strano (oltre che poco elegante e forse pericoloso) azionare gli spoilers in modo on-off. Lo stesso dicasi per i flap; se si vogliono ammettere (cosa opinabile), che si lascino funzionare come devono.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 18:27   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Scusa Sergio, ma sul regolamento attuale non trovo nessun riferimento alla proporzionalità o meno del comando spoilers.
Del resto, mi sembra strano (oltre che poco elegante e forse pericoloso) azionare gli spoilers in modo on-off. Lo stesso dicasi per i flap; se si vogliono ammettere (cosa opinabile), che si lascino funzionare come devono.

Leggi BENE il regolamento e le EVOLUZIONI.
E non ti permettere mai piu' !


Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2M Electro J Gene57 Aeromodellismo Categorie 438 03 aprile 10 22:41
Graupner AT-6 Electro anpast Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 14 ottobre 09 18:29
F3A electro radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 05 gennaio 06 12:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002