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Vecchio 28 agosto 10, 01:47   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Caspita.......credevo proprio di esser il solo a pensarla così evviva
C'e' una fila piu' lunga di quanto immagini, a cominciare da me da quando ho iniziato con gli HLG ( 13 anni fa...)

Sergio

PS: penso proprio di metterla in firma....
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 09:03   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Mah...... vorrei che tu vedessi gli atterraggi di una F3J, F3B o F5B.... l'uscita dei freni (normalmente butterfly) avviene in pochi istanti.... se non e' tutto o niente quello, allora sono diventato cieco....
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Vecchio 28 agosto 10, 10:22   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
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...occhi sempre sotto controllo, non ti preoccupare....l'eta' avanza e il controllo di routine e' d'obbligo....ma non credo neanche di essermi rincoglionito del tutto...ancora.
Che il comando sia propozionale non lo metto in dubbio, ma quello che ho visto, facendo il crono, e' l'uso che ne viene fatto da personaggi di un certo livello.... non so tu o altri.
fine

Battute a parte (ti prendo come "scusa", quindi non mi rivolgo a te)

Vorrei chiarire un concetto, che nonstante sia stato ribadito piu' volte, sembra sfuggire.
Nulla e' immutabile, salvo l'obiettivo di fondo .... altrimenti facciamo altro.
Un primo "aggiustamento" e' stato fatto... alla fine della stagione saranno i partecipanti a dare suggerimenti... il tutto sempre nell'ottica della semplicita' di approcio.
Riguardo alla proporzionalita'.
Come gia' detto, precedentemente, l'uso proporzionale dei Flap ( ripeto: introdotti solo per semplificare alcune modifiche e/o costruzioni sui modellli) porta inevitabilmente ai profili variabili.
Anche gli Spoiler (in misura minore, ma significativa) possono essere usati per ottenere effetti similari.
Quindi la domanda reale non e' proporzionalita' si o no, ma : accettiamo la variabilita' di profilo si o no ?
Per ora ( almeno da parte dei fondatori ) c'e' la convinzione che essa ci allontani dagli obiettivi.
Mentre la presenza di un freno (opzionale) non stravolge il volo a 2 assi, il profilo variabile introduce una variabile in piu' (e che variabile...).

Forse il mondo cambiera'.... ripeto:nulla e' immutabile, ma come dice l'ultimo capoverso... a ragion veduta e verificata

Sergio
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Vecchio 28 agosto 10, 10:34   #74 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Anche gli Spoiler (in misura minore, ma significativa) possono essere usati per ottenere effetti similari.
Quindi la domanda reale non e' proporzionalita' si o no, ma : accettiamo la variabilita' di profilo si o no ?
Per ora ( almeno da parte dei fondatori ) c'e' la convinzione che essa ci allontani dagli obiettivi.
Mentre la presenza di un freno (opzionale) non stravolge il volo a 2 assi, il profilo variabile introduce una variabile in piu' (e che variabile...).
sono molto dubbioso che uno spoiler regolamentare (a non meno di 5cm dal BU) possa essere sfruttato come profilo variabile, ma d'altra parte non ho mai provato.

quoto Frank, magari non si vede da fuori perchè gli spostamenti sono piccoli ma il butterfly si modula eccome nell'ultima parte di atterraggio in f3j. Certo lì l'obiettivo è centrare 20cm e farlo a tempo, nella 2mRES c'è più margine e la storia insegna che si può fare anche a meno dello spoiler, averne uno on-off è comunque sempre meglio che non avere nulla.

profilo variabile in una categoria RES a mio avviso non ha minimamente senso
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Vecchio 28 agosto 10, 12:15   #75 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
sono molto dubbioso che uno spoiler regolamentare (a non meno di 5cm dal BU) possa essere sfruttato come profilo variabile, ma d'altra parte non ho mai provato.
Io ci ho "giocato" un po' .... .... ovvio, gli effetti non sono paragonabili ai flap,ma ci sono....
Non mi chiedere spiegazioni dettagliate aerodinamiche.. non arrivo a quei livelli, anche se ho una idea del perche', ma e' solo una ipotesi
Citazione:
quoto Frank, magari non si vede da fuori perchè gli spostamenti sono piccoli ma il butterfly si modula eccome nell'ultima parte di atterraggio in f3j. Certo lì l'obiettivo è centrare 20cm e farlo a tempo, nella 2mRES c'è più margine e la storia insegna che si può fare anche a meno dello spoiler, averne uno on-off è comunque sempre meglio che non avere nulla.
Forse non mi sono espresso bene.... non ho detto che li usano sempre come on/off, ma che spesso li ho visti tirare fuori tutta la "biancheria" in un colpo solo...
Comunque il centro del discorso era intorno al "disturbo" che da' un freno "tirato" fuori in un colpo.... se tutto ben calibrato (magari estensione limitata), lui fa il suo mestiere senza destabilizzare niente.
Certo che se da una parte si muove piu' che dall'altra o, nel caso dello spoiler, da un lato cede perche' si svergola... credo siano cose da sistemare.

Citazione:
profilo variabile in una categoria RES a mio avviso non ha minimamente senso
Ovvio, ma ti prego, non fermiamoci alle definizioni precotte... quello che deve funzionare e' l'obiettivo finale e, se serve, chiamiamo il tutto anche "Arcibaldo"

Sergio
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Vecchio 28 agosto 10, 16:04   #76 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Io ci ho "giocato" un po' .... .... ovvio, gli effetti non sono paragonabili ai flap,ma ci sono....
Non mi chiedere spiegazioni dettagliate aerodinamiche.. non arrivo a quei livelli, anche se ho una idea del perche', ma e' solo una ipotesi

Forse non mi sono espresso bene.... non ho detto che li usano sempre come on/off, ma che spesso li ho visti tirare fuori tutta la "biancheria" in un colpo solo...
scusa ma ti stai riferendo a spoiler messi sul dorso?

ok certo la biancheria si stende in fretta, poi ci sono le miscelazioni (e il dito) per regolare l'assetto
come dici tu non è assolutamente pericoloso, la gestione proporzionale rende più preciso il controllo
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Vecchio 28 agosto 10, 19:15   #77 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
scusa ma ti stai riferendo a spoiler messi sul dorso?
.......
Si' certo... sul dorso a partire dal 30% o poco piu' ..... quando provavo,non capivo, poi ho letto "qualcosa" sui "stepped airfoils" ed ho riprovato..... it may be..

Sergio
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Vecchio 30 agosto 10, 12:01   #78 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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ho guardato il sito, ma per ora il motore viene sempre chiesto "in diretta"
posso montare il mio ridotto o no???
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 30 agosto 10, 13:01   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ho guardato il sito, ma per ora il motore viene sempre chiesto "in diretta"
posso montare il mio ridotto o no???
scusatemi ma non l'ho ancora aggiornato causa problema tecnico
riesco a gestire il sito solo con Internet Explorer ; con Google Chrome ci sono delle incompatibilita'
siccome IE mi si e' bloccato qualche giorno fa devo trovare il modo di riattivarlo per poter accedere al sito e fare le modifiche
chiedo scusa ; vale comunque tutto quanto anticipato da Sergio

g.generali
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Vecchio 30 agosto 10, 13:32   #80 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ho guardato il sito, ma per ora il motore viene sempre chiesto "in diretta"
posso montare il mio ridotto o no???
Certo... Il Gene ti ha gia' spiegato il motivo della asincronia (secondo me gli elettroni sono controllati dalle Poste Italiane...)
Scherzi a parte, potevo riportare il nuovo testo direttamente su questo thred, ma preferisco che la "fonte" sia unica (posso aver commesso errori che il Gene avra' la bonta' di correggere)..

Nota personale... dato che ho difficolta' (causa l'eta' e l'aterosclerosi galoppante) ad associare un Nick con un nome e cognome..... ti sei deciso ad esserci a Molinella ?...

Sergio
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