Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 09, 20:29   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
"Incontro di prova Autonomy No Stop prossimamente a Molinella"

il 6 dicembre ci piacerebbe organizzare a Molinella una gara per volare tanto in compagnia, con tutti gli iscritti in volo contemporaneamente.
I modelli rigorosamente formula Autonomy.

Giuria: basta una persona di buona volontà che potrà stare quasi sempre al caldo nella nostra sede.

Chi gareggia invece no e si deve attrezzare alla grande perchè.
- lancio in contemporanea.
- ad un segnale (ogni 6 minuti) il modello deve effettuare un passaggio sotto i 3 metri, in una qualsiasi zona del campo, senza atterrare. Il passaggio dovrà essere fatto nel tempo compreso fra 6 minuti e 6'30", per poi risalire
- vince chi atterra per ultimo. Vince perchè ha sfruttato le termiche più degli altri.

è allo studio eventualmente una sosta dopo un'ora e mezza di volo di 10 minuti per fare quello che uno crede, anche cambiare le batt del TX o RX , ma NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE LA BATT MOTORE.

Chi ci sta alzi la mano o meglio risponda dicendo ....io ci sto

Max Verardi ha l'incarica di scrivere il regolamneto, visto che la ha pensata lui!

Sotto con....IO CI STO e....date suggerimenti sul nome di questo tipo di gara. comincio io.....TROFEO VOLO NO STOP, parafrasando la 6 ore di Molinella di traino che dice 6 ore con stop.

Il nome non mi piace molto, si accettano suggerimenti.

Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 22:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
date suggerimenti sul nome di questo tipo di gara. comincio io.....TROFEO VOLO NO STOP, parafrasando la 6 ore di Molinella di traino che dice 6 ore con stop.
AUTONOMY NO STOP

ricorda un po' quanto fatto una decina di anni fa ad Ozzano (Paolo ricorda sicuramente)
si effettuo' una garettina (una manche il sabato ed una la domenica) con modelli elettrici equipaggiati con speed 400
il tutto nacque fra gli utenti della allora molto utilizzata lista di discussione su Yahoo "Aeromodellismo" e Dappo concesse una finestra all'interno della manifestazione visto che comunque poteva essere una cosa abbastanza spettacolare vedere un "volo di massa" di una quindicina di modelli ... sara' stato credo il 2000 o 2001
il regolamento era molto semplice : motore speed 400 uguale per tutti ; batteria libera; decollo in contemporanea ; passaggio a 4/5 metri ogni XX minuti (forse 6 anche allora) ; l'ultimo che atterra vince
mi pare che ci furono 15/20 partecipanti per ognuna delle due giornate
partecipai anch'io la domenica con un aliantino autocostruito ; purtroppo al primo limbo come passai sopra gli altri piloti la radio prese una interferenza ed il modello si schianto' a terra ... le riceventi non erano affidabili come quelle di adesso, soprattutto quelle piccole
chi vinse, mi pare Andrea Beggio, volo' per poco piu' di un'ora

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 22:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
AUTONOMY NO STOP

ricorda un po' quanto fatto una decina di anni fa ad Ozzano (Paolo ricorda sicuramente)
si effettuo' una garettina (una manche il sabato ed una la domenica) con modelli elettrici equipaggiati con speed 400
il tutto nacque fra gli utenti della allora molto utilizzata lista di discussione su Yahoo "Aeromodellismo" e Dappo concesse una finestra all'interno della manifestazione visto che comunque poteva essere una cosa abbastanza spettacolare vedere un "volo di massa" di una quindicina di modelli ... sara' stato credo il 2000 o 2001
il regolamento era molto semplice : motore speed 400 uguale per tutti ; batteria libera; decollo in contemporanea ; passaggio a 4/5 metri ogni XX minuti (forse 6 anche allora) ; l'ultimo che atterra vince
mi pare che ci furono 15/20 partecipanti per ognuna delle due giornate
partecipai anch'io la domenica con un aliantino autocostruito ; purtroppo al primo limbo come passai sopra gli altri piloti la radio prese una interferenza ed il modello si schianto' a terra ... le riceventi non erano affidabili come quelle di adesso, soprattutto quelle piccole
chi vinse, mi pare Andrea Beggio, volo' per poco piu' di un'ora

g.generali
E' vero !! .... ecco cosa mi ricordava questa formula !...paretecipai anch'io al sabato e ricordo che proprio quando riuscii ad agganciare la prima termica venne il momento di fare il passaggio basso !!!
Ricordo anche che fu un'occasione per conoscere personalmente tanti amici della lista Yahoo e in particolare ricordo Francesco (il Barone Rosso) Maurizio Martinucci, Andrea beggio e tanti altri che poi nel tempo divennero molto più grandi....

ciao Patton

ciao Patton

Ultima modifica di marcopatton : 16 novembre 09 alle ore 22:22
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 23:09   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
AUTONOMY NO STOP

ricorda un po' quanto fatto una decina di anni fa ad Ozzano (Paolo ricorda sicuramente)
si effettuo' una garettina (una manche il sabato ed una la domenica) con modelli elettrici equipaggiati con speed 400
il tutto nacque fra gli utenti della allora molto utilizzata lista di discussione su Yahoo "Aeromodellismo" e Dappo concesse una finestra all'interno della manifestazione visto che comunque poteva essere una cosa abbastanza spettacolare vedere un "volo di massa" di una quindicina di modelli ... sara' stato credo il 2000 o 2001
il regolamento era molto semplice : motore speed 400 uguale per tutti ; batteria libera; decollo in contemporanea ; passaggio a 4/5 metri ogni XX minuti (forse 6 anche allora) ; l'ultimo che atterra vince
mi pare che ci furono 15/20 partecipanti per ognuna delle due giornate
partecipai anch'io la domenica con un aliantino autocostruito ; purtroppo al primo limbo come passai sopra gli altri piloti la radio prese una interferenza ed il modello si schianto' a terra ... le riceventi non erano affidabili come quelle di adesso, soprattutto quelle piccole
chi vinse, mi pare Andrea Beggio, volo' per poco piu' di un'ora

g.generali
innanzi tutto bella la definizione
AUTONOMY NO STOP

vediamo se arrivano altri suggerimenti.

E' vero Gene, circa 10 anni fa organizzai la gara che ebbe un immediato successo....ricordo anche che squalificai parecchi concorrenti che volavano sopra al pubblico: la responsabilità era troppo grande e fui intransigente.
Vinse con un modello di Beggio un concorrente credo di Vignola, ma non ne sono sicuro.
Me ne ero completamente dimenticato della gara.
Visto che tre dei tuoi atleti ci hanno preso gisto all'Autonomy, per non perderli di vista mi sa che sia il caso che anche tu e Marco vi aggreghiate.
Per i piloto di F3J è un ottimo allenamento invernale, si perfeziona la tecnica di stare nelle termiche a bassa quota, non male
Ti aspettiamo....intanto potreste pensare alla AUTONOMY NO STOP che è stata indetta una settimana dopo la vostra Avot, per non disturbare.

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 12:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Autonomy NO STOP

Ciao Paolo,
forse IO CI STO', devo solo risolvere un impegnuccio lavorativo (fare uno scambio con un collega).
Ti faro' sapere.

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 21:26   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
forse IO CI STO', devo solo risolvere un impegnuccio lavorativo (fare uno scambio con un collega).
Ti faro' sapere.

Ciao
Bene, siamo in due
Antonio Del Lungo
Paolo Dapporto

chi si aggiunge?

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 11:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Bene, siamo in due
Antonio Del Lungo
Paolo Dapporto

chi si aggiunge?

Paolo
se la sfiga non ci mette lo zampino.....
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 13:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Data per prova nuovo esperimento Autonomy no stop

Paolo, la data coincide con il Ponte dell'Immacolata, dovremmo forse spostarla alla domenica successiva per evitare di avere questo incrocio.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 16:13   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Paolo, la data coincide con il Ponte dell'Immacolata, dovremmo forse spostarla alla domenica successiva per evitare di avere questo incrocio.
se c'è il ponte dell'immacolata tanto meglio, così il gg dopo ci riposiamo
Andare oltre vuol dire rischiare neve e freddo cane

......ma comunque mi sa che la cosa NON interessi a molti, visto le adesioni che sono solo 3 e nessun commento.

La discussione sulla gara di domenica, stranamente fatta dove non c'entra un piffero, ha concentrato l'attenzione di tutti.
Farla in 5/6 non mi diverte, mi piace l'idea di vedere 20 modelli in volo e introdurre anche una nuova variabil.....stare lontano dagli altri durante il volo per evitare che succeda come a me e te ad Argenta o a Molinella fra i due che si sono scontrati e di cui non so il nome.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 16:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Consiglio di aprire una nuova discussione con titolo autonomy no stop il 05/12/09 ( o quando cacchio decidete ) cosi' non inquinate il dopo Molinella e piu' persone vengono a conoscenza dell'evento, chiuso consiglio.

A proposito della gara e delle batterie di MAX, mi pare che la capacità reale delle batterie fosse perfettamente regolare rispetto al peso del Perfect di MAX, quindi non vedo problema rispetto ad altri P. piazzati dopo.
Debbo aggiungere che poichè piu' volte io stesso ho affermato che il modello di MAX aveva un'autonomia maggiore di quello di Paolo, debbo dire che MI SBAGLIAVO perchè partivo dai dati da me conosciuti del KIRA di MAX confortati dal fatto che MAX finiva sempre le batterie molto dopo.
Ebbene, dopo diverse volte che siamo andati a provare insieme e soprattutto dopo ad aver visto i dati rilevati da Pagliano sul motore di MAX, ho constatato che questo è forse IL PEGGIOR motore presente al campo domenica ( forse perchè anche quello che ho fatto per Fusina era una bella vergogna, ma era una prova ).
Per pigrizia MAX non ha voluto rispedirlo a Kontronik, come consigliava Pagliano, ma visto che la garanzia è di due anni e che non costa 15 Euro io lo rispedirei subito.
Tutto cio' per dire che se MAX ha vinto domenica è SOLO perchè cava il SANGUE dal suo modello e che se montasse un motore Mabuchi (rendimento 64%) continuerebbe a stirare tutti come asciugapiatti, anche senza lanciatore.

Tanto Vi dovevo Umberto & C. ()
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sesta prova Autonomy F5J a Molinella il 15 Novembre claudio v Aeromodellismo Categorie 66 18 novembre 09 19:52
Autonomy 2° prova, Ae.C.Bologna/Molinella 19 aprile Indoor Aeromodellismo Categorie 95 13 maggio 09 21:39
Autonomy Molinella 1 marzo 2008: incontro/garetta Indoor Aeromodellismo Categorie 31 02 marzo 09 12:10
Incontro Autonomy Sabato 8 Dicembre 07- Molinella claudio v Aeromodellismo Categorie 15 12 dicembre 07 14:16
Primo incontro di prova F5J Autonomy claudio v Incontri Modellistici 0 09 giugno 06 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002