Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 09, 11:51   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
La sostanza e' capire quanto fa il modello, quanto la motorizzazione e quanto il pilota.

Se riusciamo a stabilire quetsi parametri si puo' pensare di trovare una regola che livelli i valori in campo.

Altrimenti l'unica alternativa e' il moìnomodello, monomotorizzazione (fattibile, magari con sommo gaudio di qualche venditore) ma la vedo dura per il monopilota !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 12:12   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
La sostanza e' capire quanto fa il modello, quanto la motorizzazione e quanto il pilota.
Se riusciamo a stabilire quetsi parametri si puo' pensare di trovare una regola che livelli i valori in campo.
non andrebbero livellati i "valori", ma i mezzi
il "plusvalore" lo fa il pilota

gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 14:07   #93 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Per ripondere a tutti voi, Golicov, Gene, Truffo etc vi rimetto il messaggio che ho gia` postato ed evidenzio le frasi chiave.
Qui si parla di rivoluzioni e invece vorrei tranquilizzare tutti, perche` non ci sara` nessuna rivoluzione.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Probabilmente ti deve essere sfuggito qualcosa.
Dal 2006 il regolamento e` pressoche` inalterato (4 anni consecutivi per una categoria sperimentale sono parecchi). Si stanno solo aggiungendo poco alla volta delle precisazioni in base ai problemi riscontrati sul campo.

Noi aspettavamo qualche specialista termicatore e per farlo concorrere gli abbiamo anche fornito lo stato dell'arte per la motorizzazione soprattutto per vedere per vedere che cosa poteva ricavarne.

Ora non ci resta che vedere in una giornata normale (a Cremona non era normale) il livello raggiungibile per tarare al meglio i parametri.

L'unica cosa che e` evoluta, come era auspicabile, sono i punteggi massimi e i piloti anche se credo che in giornate meno fumanti la musica sara` molto diversa: un buon modello L con un buon pilota penso potra` "battere" dalle parti dei 20 lanci che a mio parere sono comunque troppi...

Quindi il regolamento non e` mai cambiato e non cambiera` di molto neanche per il 2010... al limite cambiera` il pacco di batterie da usare nella L e credo che non sia l'investimento piu` importante.

In aggiunta a questo potremmo faremo anche qualche piccolo ritocco sulle modalita` di esecuzione della prova nel tempo operativo e nella gestione gara legati al grosso successo di numeri e partecipanti, ma sono tutte cose che non impattano certo "sull'attrezzo".

Chi avra` dei cambiamenti probabilmente sara` la S: i modelli piccoli sembrano interessare poco e invece qualche autocostruttore o utilizzatore di modelli non full plastic c'e`... quindi la mireremo alla media di quelli che possono esserne maggiormente interessati con la nascita della Standard
(e aggiungo aumentado leggermente l'apertura massima da 220 a circa 3 metri).

Peccato perche`, come ho gia` scritto, in una giornata come quella di Cremona credo che un buon F3Kapparo con un modello piccolo ma adeguato avrebbe fatto meglio di un buon F3Jista

Tenere una categoria/classifica S (Short) con solo 3 concorrenti che hanno fatto almeno 3 gare su 5 mi sembra un dispendio di energie poco utile, quindi meglio provare a cambiare un po' rotta.
Ciao
In quello che e ` capitato non vedo nessuna svolta se non un aumento nel numero di concorrenti a buon livello e una domenica di supertermiche diffuse per tutte le 3 ore e mezza.
Il mio limite nel fare pieni e` stato solo non tenere il ritmo di un lacio ogni 7-8 minuti perche` non ce l'ho fatta (un piccolo inconveniente in atterraggio ma soprattutto vista e collo che ogni tanto mi richiedono qualche minuto di sosta a occhi bassi)... ma la nostra gara non deve diventare un rilancia all'impazzata e quindi, se con condizioni normali supereremo i 20 pieni, ridurremo semplicemente un po' le batterie a regolamento nella L.

La Autonomy non e` mai nata come preparatoria a categorie FAI (la F3J in particolare perche` la F5J ovvero i razzo modelli non sono ancora una categoria FAI e non centrano niente.)
E` sicuramente un ottimo allenamento per i piloti di F3J: possono volare bassi e cercare termiche per terra, vicino o lontano, senza mai rischiare il modello e con una facilita`/velocita` di lancio ineguagliabile.
Poi se qualcuno della Autonomy vorra` andare a fare F3J potra` avere una base consolidata di pilotaggio in termica a cui aggiungere le altre problematiche tipiche della categoria.

L'Autonomy F5J e` nata come una gara di alianti in termica dove non servono supermotori e dove il miglior pilota a parita` di modello vince e continua a dimostrarsi solo quello che era in origine. Sono convinto che forse un Salvigni a caso con un castor, quella domenica a cremona averebbe messo in riga tutti usando la stessa tattica+aiutante di Max perche` magari non avrebbe fatto piu` pieni, ma non avrebbe sbagliato un solo atterraggio

Chi non vorra` spendere per gli F3J elettrizzati il prossimo anno potra` concorrere nella Standard con tutti i bei modelli commerciali o autocostruiti che vuole ma senza ali in stampo "vuote".

In questo modo tutti gli F3Jisti elettrizzati saranno contenti e continueranno a giocare con la autonomy e chi vorra` farsi il modello o usarne uno economico avra` la sua categoria a parte....
Ma che gli autocostruttori e gli altri si diano da fare invece di lamentarsi!!! Finora non ne ho visti molti venire a gareggiare anche se sono gia` 4 anni che possono farlo... o sbaglio?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 17:47   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Chi avra` dei cambiamenti probabilmente sara` la S: i modelli piccoli sembrano interessare poco e invece qualche autocostruttore o utilizzatore di modelli non full plastic c'e`... quindi la mireremo alla media di quelli che possono esserne maggiormente interessati con la nascita della Standard
(e aggiungo aumentado leggermente l'apertura massima da 220 a circa 3 metri).
Domanda 1:
Tra le varie possibilità ho trovato il progetto per autocostruire un modello 2 assi da circa 3,5 metri di apertura (138"). Una specie di F3J all'americana.
Ala in polistirolo/obeche e fusoliera "pod and boom" (o addirittura in legno), facilmente adattabile alla (ormai) vecchia formula "L".
Ora sarebbe inutilizzabile?
Domanda 2:
Un High Aspect dove potrebbe collocarsi? Standard o Libera?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 18:04   #95 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Con Sprite Termal Electric-2metri
dove posso volare nell anno prossimo? L'ala fata di stampo, come ala di un DLG.
Con Tango 2.5 metri fatto tutto di balsa, con carbonio soltanto nell longerone, dove posso competere?
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 19:52   #96 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Domanda 1:
Tra le varie possibilità ho trovato il progetto per autocostruire un modello 2 assi da circa 3,5 metri di apertura (138"). Una specie di F3J all'americana.
Ala in polistirolo/obeche e fusoliera "pod and boom" (o addirittura in legno), facilmente adattabile alla (ormai) vecchia formula "L".
Ora sarebbe inutilizzabile?
Domanda 2:
Un High Aspect dove potrebbe collocarsi? Standard o Libera?

Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Con Sprite Termal Electric-2metri
dove posso volare nell anno prossimo? L'ala fata di stampo, come ala di un DLG.
Con Tango 2.5 metri fatto tutto di balsa, con carbonio soltanto nell longerone, dove posso competere?
Per ora non posso dare risposte precise e definitive che verranno formalizzate dopo la fine del campionato 2009 e la riunione con i partecipanti di Molinella al 15 novembre: quindi se poi qualcosa cambierà non prendetevela con me

In linea teorica, in base anche ad un esame statistico dei modelli partecipanti 2009 (per conservarne la maggior parte) dovrebbe essere

Nella libera tutti i full plastic con ala in stampo e sandwich (ali vuote) senza limiti di apertura max e minimi. (chi non ha un full plastic se vuole ci si può iscrivere lo stesso: libera, appunto)

Nella standard gli altri, probabilmente con un limite max di apertura a 3 metri (per standardizzazione e comodità di misura).
Chi ha modelli da 3,1 autocostruiti o assemblati può sempre accorciarli un briciolo lavorando una sera...
Chi li ha più corti può sempre allungarli un po'... lavorando un po' di più

Chi è bravissimo a farsi un modello che va come uno stampato avrà un vantaggio (siamo modellisti o no??)
Chi è bravissimo a comprare un modello fatto da un modellista bravissimo che lo fa andare come un full plastic... abbia il coraggio di concorrere nella libera tanto non si vince nulla in entrambe

Questo per ora, ma passibile di piccole modifiche.

Ultima modifica di claudio v : 28 ottobre 09 alle ore 19:57
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 20:12   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per ora non posso dare risposte precise e definitive che verranno formalizzate dopo la fine del campionato 2009 e la riunione con i partecipanti di Molinella al 15 novembre: quindi se poi qualcosa cambierà non prendetevela con me

...

Questo per ora, ma passibile di piccole modifiche.
Mi sta bene tutto.
Tanto io se vengo, come ho già detto, concorrerei per l'ultimo posto in classifica sia nella Libera che nella Standard.
Ora devo capire, per scegliere definitivamente, se è meglio arrivare ultimo in una categoria con molti iscritti o in una con pochi.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 20:27   #98 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Mi sta bene tutto.
Tanto io se vengo, come ho già detto, concorrerei per l'ultimo posto in classifica sia nella Libera che nella Standard.
Ora devo capire, per scegliere definitivamente, se è meglio arrivare ultimo in una categoria con molti iscritti o in una con pochi.
Dipende; se preferisci arrivare 15°-20° oppure 3°-4°!
Ma ricordati che ti renderò la vita difficile.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 21:00   #99 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
non andrebbero livellati i "valori", ma i mezzi
il "plusvalore" lo fa il pilota

gene
a mio parere , dopo infiniti giri si è (siete) tornati al punto di partenza
I mezzi nella libera sono già tutti livellati grazie ai modeli uguali e ad Euge che ha dato le motorizzazioni a tutti che vanno tutte circa uguale...
Il plusvalore lo fa il pilota e magari l'aiutino esterno che invece dovrà diventare più o meno uguale per tutti o perlomeno non penalizzante per alcuni.

Questo comporterà o regole per i piloti o più lavoro per l'organizzazione: come diceva andraghetti, mentre lui spendeva un paio di minuti a portare il suo cartellino, qualcuno poteva rilanciare "a fionda" istantaneamente nella termica appena abbandonata per atterrare.
Questo, in condizioni come 2 settimane fa, faceva una bella differenza. Siamo arrivati alla fine in più di 5 o 6 con ancora un sacco di elettroni nelle batterie non consumati perchè non siamo stati abbastanza incalzanti nel rilancio.

Dato che tutte queste sono cose che con il pilotaggio in termica non centrano affatto ma sono elementi di disturbo, si sta ancora cercando il sistema migliore per "eliminarle".
Ciao ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 23:48   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Vorrei che mi diceste gentilmente con cortese preavviso prima della gara di Molinella quanti voli sono autorizzato a realizzare prometto che consegno solo i cartellini concordati e tutto continua come prima e tutti sono felici, ma purtroppo ignoreranno il numero di voli effettivi ma contineueranno beati.
Io di sicuro mi diverto lo stesso.
Peccato che direttamente od indirettamente mi si sia mancato di rispetto, se lo avessi saputo prima penso che potevo risparmiare una fuso, un motore e due pile, pazienza.
Avevo preparato un approccio ragionato alla sfida posta dal regolamento e pensavo di condividerlo, ma lascio stare, meglio dedicare le scarse risorse a pensare ai lanci, al tipo di motore, al dubbio sulle batterie, al costo del modello......o cambiare le regole.....


Max.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomy F5J per il 2009 claudio v Aeromodellismo Categorie 61 31 ottobre 09 19:21
F5J Autonomy a Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:09
F5J Autonomy Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:07
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002