Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 09, 00:13   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per ripondere a tutti voi, Golicov, Gene, Truffo etc vi rimetto il messaggio che ho gia` postato ed evidenzio le frasi chiave.
Qui si parla di rivoluzioni e invece vorrei tranquilizzare tutti, perche` non ci sara` nessuna rivoluzione.



In quello che e ` capitato non vedo nessuna svolta se non un aumento nel numero di concorrenti a buon livello e una domenica di supertermiche diffuse per tutte le 3 ore e mezza.
Il mio limite nel fare pieni e` stato solo non tenere il ritmo di un lacio ogni 7-8 minuti perche` non ce l'ho fatta (un piccolo inconveniente in atterraggio ma soprattutto vista e collo che ogni tanto mi richiedono qualche minuto di sosta a occhi bassi)... ma la nostra gara non deve diventare un rilancia all'impazzata e quindi, se con condizioni normali supereremo i 20 pieni, ridurremo semplicemente un po' le batterie a regolamento nella L.

La Autonomy non e` mai nata come preparatoria a categorie FAI (la F3J in particolare perche` la F5J ovvero i razzo modelli non sono ancora una categoria FAI e non centrano niente.)
E` sicuramente un ottimo allenamento per i piloti di F3J: possono volare bassi e cercare termiche per terra, vicino o lontano, senza mai rischiare il modello e con una facilita`/velocita` di lancio ineguagliabile.
Poi se qualcuno della Autonomy vorra` andare a fare F3J potra` avere una base consolidata di pilotaggio in termica a cui aggiungere le altre problematiche tipiche della categoria.

L'Autonomy F5J e` nata come una gara di alianti in termica dove non servono supermotori e dove il miglior pilota a parita` di modello vince e continua a dimostrarsi solo quello che era in origine. Sono convinto che forse un Salvigni a caso con un castor, quella domenica a cremona averebbe messo in riga tutti usando la stessa tattica+aiutante di Max perche` magari non avrebbe fatto piu` pieni, ma non avrebbe sbagliato un solo atterraggio

Chi non vorra` spendere per gli F3J elettrizzati il prossimo anno potra` concorrere nella Standard con tutti i bei modelli commerciali o autocostruiti che vuole ma senza ali in stampo "vuote".

In questo modo tutti gli F3Jisti elettrizzati saranno contenti e continueranno a giocare con la autonomy e chi vorra` farsi il modello o usarne uno economico avra` la sua categoria a parte....
Ma che gli autocostruttori e gli altri si diano da fare invece di lamentarsi!!! Finora non ne ho visti molti venire a gareggiare anche se sono gia` 4 anni che possono farlo... o sbaglio?

Con Marco avremmo cominciato subito e sarebbero stati oltre trenta voli...poi lui lancia fortissimo ed ha nemmeno trenta anni....ci vede, è bravissimo ed attento, sarebbe meglio dirgli PRIMA che è meglio se sta a casa...
Ci sono tanto ottimi piloti non praticanti la f3j che sarebbero competitivi, penso agli f3k, a qualcuno che fa grandi alianti, purtroppo i talentuosi sono molti, difficile mettersi ai ripari

Max
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 01:42   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Se qualcosa mi sfugge, non è certo quello che stai dicendo....
Anzi se ri-leggi meglio, e sempre che tu voglia vedere le cose come stanno in realtà, scopri da te che probabilmente t'è sfuggito qualcosa, maa ... se non vuoi capire pazienza

So che avete insistito a volere degli f3Jisti.
Però ora che li avete visti all'opera, non si può certo sostenere che la classifica sia stata causata dalle condizioni eccezionali.....
Si sono "attrezzati alla bisogna", e come prevedibile... hanno affondato una bella "ripassata" a tutti.
A dimostrazione che in F3J qualcuno che ci capisce di Termiche, di modelli da termica, e di tattica per volare in termica c'è, e difficilmente chi viene da fuori potrà dare contributi rivoluzionari per tecnica e pilotaggio in termica !!!
(a buon intenditor..)
Condizioni o non condizioni, credo che sarebbe successa la stessa identica cosa, ovvero con la "giusta" attrezzatura, per gli F3Jisti sarà difficile non star davanti in una gara di Termica a chi non è altrettanto pratico...
Ma questa è solo la mia spassionata opinione.

Cambiare i regolamenti non cambierà le cose, ma anzi metterà a rischio la partecipazione di alcuni dei piloti odierni .
Cambiare l'approccio mettendo in campo un po' di umiltà e voglia di imparare si !!

Come fai a non dire che la categoria è evoluta e di Moolto ??
Dagli ArtHobby +o- personalizzati, e i centinati +o- autocostruiti, si è passati ad F3J di fascia alta, e la differenza è evidente a tutti, indipendentemente dalle condizioni .
Sicuro che un tuo modello di 4 anni fa, sia in grado di competere ad armi pari con i PP-ET-SL, Xplorer380, ecc.. di oggi ?
Sicuro che i modelli non facciano alcuna differenza sui risultati ?
Sicuro che i modelli potranno restare invariati per almeno una stagione senza che nessuno non se ne procuri di + performanti prima della fine della prossima stagione ?

Non servirà cambiare il regolamento pere "appiattire" il risultato degli F3Jisti, si appiattirebbe pr tutti, ma gli F3Jisti starano davanti, anche perchè se dovesse uscire un modello + competitivo di certo se ne approvigranno per tempo...
Ma anche qui è solo una mia personalissima opinione

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Probabilmente ti deve essere sfuggito qualcosa.
Dal 2006 il regolamento e` pressoche` inalterato (4 anni consecutivi per una categoria sperimentale sono parecchi). Si stanno solo aggiungendo poco alla volta delle precisazioni in base ai problemi riscontrtati sul campo.
Noi aspettavamo qualche specialista termicatore e per farlo concorrere gli abbiamo anche fornito lo stato dell'arte per la motorizzazione soprattutto per vedere per vedere che cosa poteva ricavarne. Ora non ci resta che vedere in una giornata normale (a Cremona non era normale) il livello raggiungibile per tarare al meglio i parametri.

L'unica cosa che e` evoluta, come era auspicabile, sono i punteggi massimi e i piloti anche se credo che in giornate meno fumanti la musica sara` molto diversa: un buon modello L con un buon pilota penso potra` "battere" dalle parti dei 20 lanci che a mio parere sono comunque troppi...

Quindi il regolamento non e` mai cambiato e non cambiera` di molto neanche per il 2010... al limite cambiera` il pacco di batterie da usare nella L e credo che non sia l'investimento piu` importante.

In aggiunta a questo potremmo faremo anche qualche piccolo ritocco sulle modalita` di esecuzione della prova nel tempo operativo e nella gestione gara legati al grosso successo di numeri e partecipanti, ma sono tutte cose che non impattano certo "sull'attrezzo".

Chi avra` dei cambiamenti probabilmente sara` la S: i modelli piccoli sembrano interessare poco e invece qualche autocostruttore o utilizzatore di modelli non full plastic c'e`... quindi la mireremo alla media di quelli che possono esserne maggiormente interessati con la nascita della Standard
Peccato perche`, come ho gia` scritto, in una giornata come quella di Cremona credo che un buon F3Kapparo con un modello piccolo ma adeguato avrebbe fatto meglio di un buon F3Jista

Tenere una categoria/classifica S (Short) con solo 3 concorrenti che hanno fatto almeno 3 gare su 5 mi sembra un dispendio di energie poco utile, quindi meglio provare a cambiare un po' rotta.
Ciao
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 08:08   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Molto rumore per nulla???

Mi sembra che si stia facendo un gran polverone sul niente.
Se sapevo 'sto thread non l'aprivo.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 10:15   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Rilancio

Ciao a tutti,
rilancio la mia proposta:

2 categorie ne più ne meno come indicato da Claudio & C.

Batterie separate (come indicato mi pare da Gene) in modo da far si che i grandi ( e volenterosi ) facciano da consiglieri a coloro che concorrono fra i "normali" (l'ho detta grossa ?)
Tutto quà semplice e funzionale.

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI

Ultima modifica di TaxiDriver : 29 ottobre 09 alle ore 10:19
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 11:01   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Lesa Maesta?

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Vorrei che mi diceste gentilmente con cortese preavviso prima della gara di Molinella quanti voli sono autorizzato a realizzare prometto che consegno solo i cartellini concordati e tutto continua come prima e tutti sono felici, ma purtroppo ignoreranno il numero di voli effettivi ma contineueranno beati.
Io di sicuro mi diverto lo stesso.
Peccato che direttamente od indirettamente mi si sia mancato di rispetto, se lo avessi saputo prima penso che potevo risparmiare una fuso, un motore e due pile, pazienza.
Avevo preparato un approccio ragionato alla sfida posta dal regolamento e pensavo di condividerlo, ma lascio stare, meglio dedicare le scarse risorse a pensare ai lanci, al tipo di motore, al dubbio sulle batterie, al costo del modello......o cambiare le regole.....


Max.
Ma starai scherzando?
Puo' darsi che le critiche alla tua organizzazione militaresca della gara siano state un po' aspre, ma anche tu non ci sei andato leggero, hai spostato l'asticella ad un'altezza quasi doppia, NON SI FA NON SI FA PROPRIO.
Dai scherzo, se non ci avessi fatto vedere quel limite forse saremmo ancora a giocare come gattini con il gomitolo, molto divertiti, ma sempre gattini.
Ci toccherà tirare fuori le unghie (chi le ha ancora, io me le sono appena tagliate), rifarsi gli occhiali per vedere almeno il modello e risvegliare il vecchio aeromodellista competitivo cercatore di termiche.
Tu dai il massimo ( senza esagerare a piantare il modello in terra e senza lanciatori da gossip ) che noi ti veniamo dietro e appena sbagli (sbaglierai prima o poi) cercheremo di farti la festa da bravi gattini.

Ciao Umberto & Castorino infoiato
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 12:29   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Tanto per essere pratici...

Mi indicate qualcuno che sia in grado di fornirmi un'ala (magari anche un paio, non si sa mai + piani di coda) da tre metri in estruso/obeche su mie indicazioni di pianta e profili?
Ah, se c'è qualcuno che sa dove trovare una fusoliera in fibra "pod and boom" adatta ad un modello da Autonomy gliene sarei altrettanto grato.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 13:47   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Mi indicate qualcuno che sia in grado di fornirmi un'ala (magari anche un paio, non si sa mai + piani di coda) da tre metri in estruso/obeche su mie indicazioni di pianta e profili?
Ah, se c'è qualcuno che sa dove trovare una fusoliera in fibra "pod and boom" adatta ad un modello da Autonomy gliene sarei altrettanto grato.
Wej¶cie -> ArtHobby Ci trovi i modelli completi e anche tutte le parti di ricambio che poi :: FlyModelComponents :: ti può procurare.

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 13:56   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Wej¶cie -> ArtHobby Ci trovi i modelli completi e anche tutte le parti di ricambio che poi :: FlyModelComponents :: ti può procurare.

Ciao
Credo intendesse parti da suo progetto...
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 14:57   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Credo intendesse parti da suo progetto...
La fusoliera va bene, in effetti.
Per quanto riguarda l'ala sto cercando qualcuno che me la tagli su mie specifiche.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 16:28   #110 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Mi sembra che si stia facendo un gran polverone sul niente.
Se sapevo 'sto thread non l'aprivo.
Non ti preoccupare Pampa,
il gran polverone del forum nella realta` vera ritorna ad essere solo parole in rete. I forum sono spesso teatrini che con la realta` non centrano molto pero` sono molto utili per il brainstorming facendo emergere molte idee e anche per conoscere le persone.

Contrariamente a quello che qualcuno puo` scrivere, la categoria e` lanciata, gli aggiustamentei in corso e molti dei suggerimenti pervenuti ci sono veramente utili per cercare di fare meglio con i piccoli ritocchi che avevamo in mente gia` da un po'.
Quindi ringrazio tutti quelli che hanno contribuito apportando del valore aggiunto alla discussione, in particolare Gene, Max , Taxidriver etc

A dire al verita` avrei in mente anche altro, ma, come mi diceva bene Max Verardi a Cremona, bisogna sempre andare per gradi per dare a tutti il tempo di capire, di crescere e di adeguarsi.
E poi, come Max mi diceva a fine giornata ad Agenta... ha messo un po' ad "entrare" nell'ottica e dopo averla provata ha scoperto che per lui e` un bel modo di passare una giornata di volo e di allenarsi per la F3J, per altri sara` altro: ognuno puo` trovare il lato che piu` gli piace e piu` gli e` utile.

Nella Autonomy la gara e` piu` contro se stessi e i propri limiti che contro gli altri: pilotare al meglio, interpretare bene la giornata, volare tanto, divertirsi

A noi non interessa fare concorrenza a nessuna categoria prestigiosa, ne` i grandi numeri, ne` dimostrare a nessuno di avercelo piu` lungo (senza allusioni a Del Lungo)
Interessa solo volare in un certo modo: tutti quelli che hanno vissuto la categoria per aver partecipato un pochino lo hanno ben capito e lungi da noi cercare di cambiare la regola base e la filosofia.
E` qui che nasce l'idea della standard per cercare di ritrovare qualche autocostruttore in piu` con modelli un po belli e non farli subito competere contro un supermodello da stampo: vedremo se arrivera` qualcuno interessato e se tanti di quelli che l'hanno chiesta si presenteranno poi alle gare... noi li stiamo aspettando

Per i veri machi e supertecnici della termica ci sara` la libera dove potranno scannarsi all'ultimo sangue e dimostraci quanto valgono. Ogni f3jista che vuol venire basta si faccia una fuso elettro e poi puo` farci vedere come si agganciano le termiche a 3 metri da terra... cosi` impariamo anche noi e la categoria cresce sempre piu`.


Per Max:
fai piu` voli che puoi a Molinella che ci servi da lepre... e poi vedremo se e quanto segare le batterie a te e a tutta la L per non costringere un povero cri*** malato di cervicale come me a volare 4 ore di seguito anche in una giornata media... quello non e` volare tanto, e` volare troppo... e io sono ancora piegato adesso

Tanto delle batterie nuove prima o poi le dovrai comprare... anche perche` le lipo dopo un anno sono mezze fruste e magari averne un altro pacco non ti fara` schifo
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomy F5J per il 2009 claudio v Aeromodellismo Categorie 61 31 ottobre 09 19:21
F5J Autonomy a Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:09
F5J Autonomy Cremona simone76 Calendario Manifestazioni 0 22 gennaio 09 17:07
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002