Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 08, 15:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di onip747
 
Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 124
F3j. Era forse prevedibile?????

Salve, sono stato di recente colpito da un “lutto” aeromodellistico e ho il morale sotto terra. In breve cercherò di dirvi quello che mi è successo.
Da poco mi sono avvicinato alla categoria degli F3j acquistando un modello usato e dopo i primi voli d’assestamento, a prescindere dalle difficoltà del traino col verricello e le difficoltà nel centrare una termica, sono sempre più rimasto entusiasmato da questo tipo di volo.
Sono andato per tre o quattro volte al campo riportando sempre il modello a casa integro e soddisfatto dei voli fatti.
Il giorno del “decesso” è successo che nei primi due traini ho avuto delle difficoltà nel rimettere il modello dallo zoom e l’ho attribuito alla mia poca esperienza nel fare questa manovra, ma dopo qualche cardiopalma sono riuscito a mettere il modello in assetto di planata. Al terzo traino è successo che dando picchia, per lo zoom, il modello ha continuato la sua picchiata che si è conclusa sul terreno.
Mi sono subito chiesto cosa poteva essere successo: pianetti di coda che hanno ceduto? Cavo che si fosse agganciato ai pianetti di coda? Interferenza? Al momento non ho saputo tirar fuori una ragione plausibile.
Quando ho raccolto i pezzi ho solo notato, d’insolito, che i fili di collegamento dei servi alla ricevente (che ovviamente è andata distrutta) erano, spellati e incollati tra di loro, la spinetta che utilizzavo come interruttore aveva il cavo troncato alle due estremità e il filo della batteria era troncato in prossimità del pacco batterie.

Questa è la descrizione di quello che è avvenuto e di quello che ho visto, ma per porvi la domanda di che cosa possa essere successo, vi debbo dire la configurazione del modello e l’equipaggiamento.

Il modello era in configurazione di traino con flap e alettoni abbassati per il setaggio previsto, il piano di coda era a V, i quattro sevi alari erano digitali e i due in fusoliera dei mini normali, la Rx una Futaba Pcm, la batteria NiCd da 700ma, i fili di collegamento servi e alimentazione Rx di sezione normale, l’antenna usciva dalla fusoliera (che era in carbonio) davanti al BE e distesa aderente alla fusoliera.

Leggendo, per caso, il topic:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-tensione.html
mi è venuto il dubbio che il tutto possa essere successo per concause d’alimentazione in quella fase di alto assorbimento.

Cosa ne pensate e soprattutto cosa ne pensano i praticanti di F3j?
Quanto può essere l’assorbimento di un modello equipaggiato con 4 servi digitali, 2 normali e Rx?
Se la causa fosse stata questa, quali sono gli accorgimenti da prendere?

So che i quesiti sono tanti e complessi, ma dato che il volo F3j mi piace, a prescindere dall’aspetto agonistico, non vorrei cadere di nuovo in errori simili prima di mettere in volo un’altro modello (leggi capitale).
Grazie e ciao.

onip747
__________________
L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare.
onip747 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 19:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Potrebbe darsi che uno degli spatolini del piano a V si fosse staccato? Quello che mi fa pensare a questo è che tu hai detto che hai avuto difficoltà per rimetterti dopo la picchiata anche dei lanci precedenti.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 19:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Ciao,
prima di tutto mi sento di dirti coraggio! sono purtroppo cose che capitano.
Da quanto racconti, credo che il problema possa essere da ricercarsi nell'assorbimento eccessivo in rapporto alle capacità del pacco Rx. Durante il traino puoi mettere in conto 6-8A di assorbimento, e alcune riceventi vanno in "blocco" se la tensione di alimentazione scende al di sotto di una certa soglia. Questa diagnosi sarebbe confermata se tu avessi per caso notato che, durante la picchiata verso terra, il modello non rispondeva ad altri comandi (ad esempio, hai provato ad aprire i freni?).
C'è anche un altro particolare che hai riferito e che mi pare strano: cosa intendi dire con "i cavi dei servi erano spellati e incollati tra di loro"? Erano per caso fusi? Se così fosse c'è probabilmente un servo che si è bloccato, il motore in stallo ha assorbito troppa corrente e ha da un lato fatto fondere la guaina, dall'altro causato la caduta di tensione e il blocco della ricevente. Da quante batterie era formato il pacco Rx, e quali erano i servi digitali? alcuni (come i MPX MCv2 e i Futaba S3150 non tollerano le 5 celle e possono bruciarsi).
Il consiglio finale è: usa batterie migliori e ricontrolla i servi. Sui miei F3J uso se posso batterie al NiCd ad alta scarica, come le Sanyo 2/3 SC da 1200 mAh o 4/5 SC da 1600 mAh, oppure se devi andare sul NiMH le GP1100 (che hanno una ragguardevole capacità di scarica) o se devo andare sulle stilo per motivi di spazio scelgo le Uniross Hybrio, le Sanyo Eneloop o anche le Energizer 2500.

P.S. di dove sei?
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 23:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Ultima cosa: l'antenna che fuoriesce dalla fusoliera e vi rimane aderente non è affatto una buona idea. Se l'antenna è dispiegata in una linea retta, vi sono degli assetti in cui l'antenna è "vista" dalla trasmittente come un puntino, e non capta pià bene.
Sul sito della Samba, quella dei Pike, trovi diversi collaudati sistemi per installare l'antenna nei modelli F3J: Samba Model
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 18:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di onip747
 
Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 124
Ciao Frank, grazie per le spiegazioni che mi hai dato.
Sono sempre più convinto che la causa possa essere stato l’assorbimento eccessivo per il pacco batterie da 700mA che c’era, che pur avendolo controllato, a casa, prima di recarmi al campo, era stato utilizzato per circa trenta minuti prima dello schianto e concausa la ricevente che è andata in fail safe o addirittura ha perso l’alimentazione.

A mie spese, purtroppo, ho scoperto che spesso, quando si fa volare un modello del genere si pensa che sia in centraggio la cosa più importante e si trascurano, per ignoranza o trascuratezza le cose che poi ti fanno perdere un modello intermini di soldi e di soddisfazioni, che ti sta dando o che ti potrebbe dare.

Frank, ti volevo anche chiedere se è tuo il blog “Il Gabbiano R/C”, dato che ho avuto modo di visitalo è l’ho trovato ben fatto e interessantissimo.

onip747
__________________
L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare.
onip747 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 21:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
Ciao Frank, grazie per le spiegazioni che mi hai dato.
Sono sempre più convinto che la causa possa essere stato l’assorbimento eccessivo per il pacco batterie da 700mA che c’era, che pur avendolo controllato, a casa, prima di recarmi al campo, era stato utilizzato per circa trenta minuti prima dello schianto e concausa la ricevente che è andata in fail safe o addirittura ha perso l’alimentazione.
E' proprio la perdita di alimentazione che io temo, o per lo meno il fatto che possa essere scesa sotto la tensione minima di funzionamento della ricevente, che a quel punto non è più nemeno potuta entrare in failsafe.
Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
A mie spese, purtroppo, ho scoperto che spesso, quando si fa volare un modello del genere si pensa che sia in centraggio la cosa più importante e si trascurano, per ignoranza o trascuratezza le cose che poi ti fanno perdere un modello intermini di soldi e di soddisfazioni, che ti sta dando o che ti potrebbe dare.
Non ti abbattere e vienici a trovare in una delle prossime gare o allenamenti, magari si può trovare qualche pezzo di ricambio (a proposito: di che modello si tratta?)
Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
Frank, ti volevo anche chiedere se è tuo il blog “Il Gabbiano R/C”, dato che ho avuto modo di visitalo è l’ho trovato ben fatto e interessantissimo.
Sì, è proprio il mio blog! ti ringrazio molto per l'apprezzamento!!
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 22:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
Ciao Frank, grazie per le spiegazioni che mi hai dato.
Sono sempre più convinto che la causa possa essere stato l’assorbimento eccessivo per il pacco batterie da 700mA che c’era, che pur avendolo controllato, a casa, prima di recarmi al campo, era stato utilizzato per circa trenta minuti prima dello schianto e concausa la ricevente che è andata in fail safe o addirittura ha perso l’alimentazione.

A mie spese, purtroppo, ho scoperto che spesso, quando si fa volare un modello del genere si pensa che sia in centraggio la cosa più importante e si trascurano, per ignoranza o trascuratezza le cose che poi ti fanno perdere un modello intermini di soldi e di soddisfazioni, che ti sta dando o che ti potrebbe dare.

Frank, ti volevo anche chiedere se è tuo il blog “Il Gabbiano R/C”, dato che ho avuto modo di visitalo è l’ho trovato ben fatto e interessantissimo.

onip747
Azz... giusto stamani sa leggendo il presente thread ....
Oggi pomeriggio sono andato al campo, ed all primo lancio, noto subito che il mudel gira da una parte si e dall'altra quasi nulla....
Mi rendo conto che il servo di un'alettone non lavora, freno e scendo diretto verso di me .
Appena a terra le cose stanno effettivamente così il servo SX non va.
Provo a staccare e riattaccare il terminale in oggetto, ma nulla il servo non va !!!
Apro la capottina, e semplicemente sfiorando i cablaggi in zona RX, il servo inizia prima a funzionare, ed un'istante dopo mi sono scottato un dito , e nel vedere un fumetto salire dalla spinetta che va alla batteria......
D'istinto la strappo (e mi riscotto le dita), e strappo tra loro i fili rosso e nero.
Beh ... il nero aveva sciolto la guaina per circa 3cm !!!!!
Poi cerco di capire .... e m'accorgo che i cablaggi un po' cortini, tendevano un po' troppo la spinetta, che d'apprima s'era sfilata (in volo), eppoi ri-infilata al posto sbagliato (smanggiando..).
Insomma ho avuto solo MOOOOOOLTA FORTUNA !!!!
Anzi un Kulo COSI'

Antonio.

PS: domani il mudel verrà dotato di nuovo cablaggio di misura meno tirata....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 22:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Antonio, ti consiglio di prendere accordi con il poliziotto Huber del canton Ticino che accorra in tuo aiuto quando vai al campo!
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 22:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
Sono sempre più convinto che la causa possa essere stato l’assorbimento eccessivo per il pacco batterie da 700mA che c’era, che pur avendolo controllato, a casa, prima di recarmi al campo, era stato utilizzato per circa trenta minuti prima dello schianto e concausa la ricevente che è andata in fail safe o addirittura ha perso l’alimentazione.
ciao
sugli Sharon che usa mio figlio Marco ho sempre utilizzato batterie di piccola capacita' : delle Nimh da 750/800
essendo la fusoliera molto stretta questi pacchi di batteria, essendo abbastanza piccoli, riesco ad infilarli bene nella parte anteriore
per sicurezza metto a ricaricare dopo 3/4 voli; addirittura in inverno con temperature a cavallo delo zero bisogna ricaricarle ogni volo a causa della repentina diminuzione della carica
anche negli ultimi modelli (Shadow ed Xplorer) pur essendoci piu' spazio ho montato delle batterie di capacita' non grandissima, mi pare 1100 o 1200
anche in questo caso controllo spesso la carica con lo strumentino per non correre rischi
non scoraggiarti e cerca di metterti in contatto con qualche praticante F3J della zona in cui abiti
scrivi pure qui e vedrai che io o Franz ti daremo le indicazioni necessarie
saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 22:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Antonio, ti consiglio di prendere accordi con il poliziotto Huber del canton Ticino che accorra in tuo aiuto quando vai al campo!


Si, ma chi è sto Poliziotto Huber ???

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non era il freddo f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 gennaio 07 08:43
..era Ora! bax Aeromodellismo Volo Elettrico 3 04 ottobre 06 20:48
Video: forse era mrglio se non provavo..... ALE1969 Modellismo 9 26 luglio 06 10:06
Era ora... merengue Aeromodellismo Volo 3D 9 14 aprile 06 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002