Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 08, 19:54   #3 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Ciao,
prima di tutto mi sento di dirti coraggio! sono purtroppo cose che capitano.
Da quanto racconti, credo che il problema possa essere da ricercarsi nell'assorbimento eccessivo in rapporto alle capacità del pacco Rx. Durante il traino puoi mettere in conto 6-8A di assorbimento, e alcune riceventi vanno in "blocco" se la tensione di alimentazione scende al di sotto di una certa soglia. Questa diagnosi sarebbe confermata se tu avessi per caso notato che, durante la picchiata verso terra, il modello non rispondeva ad altri comandi (ad esempio, hai provato ad aprire i freni?).
C'è anche un altro particolare che hai riferito e che mi pare strano: cosa intendi dire con "i cavi dei servi erano spellati e incollati tra di loro"? Erano per caso fusi? Se così fosse c'è probabilmente un servo che si è bloccato, il motore in stallo ha assorbito troppa corrente e ha da un lato fatto fondere la guaina, dall'altro causato la caduta di tensione e il blocco della ricevente. Da quante batterie era formato il pacco Rx, e quali erano i servi digitali? alcuni (come i MPX MCv2 e i Futaba S3150 non tollerano le 5 celle e possono bruciarsi).
Il consiglio finale è: usa batterie migliori e ricontrolla i servi. Sui miei F3J uso se posso batterie al NiCd ad alta scarica, come le Sanyo 2/3 SC da 1200 mAh o 4/5 SC da 1600 mAh, oppure se devi andare sul NiMH le GP1100 (che hanno una ragguardevole capacità di scarica) o se devo andare sulle stilo per motivi di spazio scelgo le Uniross Hybrio, le Sanyo Eneloop o anche le Energizer 2500.

P.S. di dove sei?
frank non è collegato   Rispondi citando