| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Non sono daccordo sul fatto che un ala in polistirolo a PARITA' di PESO, abbia la stessa tenuta strutturale di una centinata, a parte che tu dici che il longherone in entrambe le versioni dovrebbe essere lo stesso, ma...io sinceramente non ho mai visto fare ali in poli con longheroni fatti con la balsa a vena verticale davanti e dietro, come si fà in quelle in struttura, sappiamo tutti e due che tale balsa è di vitale importanza, essa fa si che i due listelli di legno componenti il longherone stesso, non abbiamo , durante lo sforzo dell'ala, lo slittamento dell'uno rispetto all'altro, creando così un corpo unico con poco aggravio di peso e resistenza più che buona. Esempio banale : perchè nei modelli 3D preferiscono ormai tutte le ditte , fare ali in struttura???? Semplice, MINOR PESO e resistenza più che buona..... certo, tu dirai, ma tali ali hanno un allungamento ridicolo rispetto a quelle dei veleggiatori è vero però, potrebbero farle in poli che forse spenderebbero meno..... Questo è il mio parere...... CIAO GIULIO. | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
| Citazione:
Sono d'accordo con te, ho fatto sempre ali in struttu sia per alianti che acrobatici, concordo con tutto è solo che spesso si fanno in poli per una questione di velocità realizzativa e di rifinitura finale più veloce....forse....anche se mi sono accorto che poi non è moltissima. La prossima volta sicuramente studierò meglio tutto quanto anche a fronte delle nuove esperienze fatte e speriamo di fare di meglio!! VAI GIULIO!! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Abbiamo già convenuto che la torsione è sopportata in buona parte dal rivestimento e dal longherone quando sia collegato al rivestimento. Se usiamo lo stesso rivestimento ( materiale e spessore ) a parità di profilo e di longherone la resistenza sarà la stessa ed il peso lo stesso. Sarei tentato di dire che il rivestimento ,incollato con continuità al supporto in polistirolo ( questa è la funzione delle anime) dovrebbe avere una resistenza superiore avendo una lunghezza libera di inflessione minore di quella offerta da un rivestimento attaccato alle sole centine. Lo stesso dicasi della resistenza offerta a flessione. Veniamo al longherone.Difficilmente in un'ala in polistirolo si provvederà a costruirlo con forma ad H ( ruotata di 90 gradi o doppio T che dir si voglia). Un longherone di sezione rettangolare piena avrà sicuramente un peso superiore ed una reistenza superiore. Ma è evidente che se ci si desse la pena di costruire un longherone in tutto e per tutto uguale a quello di un'ala centinata questo non potrebbe avere altro che la stessa resistenza. Abbiamo quindi i due elementi fondamentali,rivestimento e longherone,che offrono la stessa resistenza e lo stesso peso. Cosa è che può eventualmente differenziare il peso,non la resistenza, di un'ala in polistirolo rispetto ad un'ala centinata ? La colla in più necessaria all'incollaggio di tutta la superficie ed il peso delle anime.Parte di questo peso può essere pareggiato dal peso delle centine. Siccome abbiamo detto che il rivestimento lavora meglio si può pensare di ridurne la sezione e quindi pareggiare un'ulteriore parte del peso che potrebbe risultare in definitiva minima con un'opportuna scelta del polistirolo usato per le anime. In definitiva non mi pare che ci siano problemi a costruire due ali della stessa resistenza e dello stesso peso..........a parte la pratica corrente. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
a mio avviso il motivo vero è che un ala in struttura è più facile ed economica da produrre a livello industriale, non serve una gran tecnologia e si fa in fretta ad insegnare a costruirle. invece un'ala in poli richiede più tempo e una tecnica più elevata, che un cinesino non impara in mezza giornata. basta guardare come sono fatte le ali dei modelli cmpro (discus, dg, asw28)... Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
| |
|
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
non mi sono dilungato ma era quello che intendevo. ![]() paradossalmente credo sia più "facile" da fare in serie un'ala in stampo, e con un buon numero di pezzi il costo dello stampo diventa adeguatamente basso Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |