Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 08, 20:35   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
CIAO,

In primis: come hai fatto a fare il modello con un carico alare così elevato?
Come sai il mio Schweizer , con apertura alare 4,75 MT. pesava 11 kg in ordine di volo, probabilmente tu, avendo fatto l'ala in polistirolo ( suppongo) per riuscire a dare la giusta robustezza, avrai probabilmente ecceduto nel peso.
E un dato di fatto, che un ala tutta in struttura lignea, a PARITA' DI PESO è molto più robusta e resistente alla torsione rispetto a quelle in polistirolo rivestite.

Detto ciò, nel mio modello con il peso detto , 11 kg, lo fatto volare per ben 10 ANNI!!! Con l'ala sorretta da due baionette 14 x 2 facendoci sempre acrobazia, certo un acro plastica, non da Fox, però ripeto, mai e poi mai avuto problemi di torsioni ecc....
nel tuo caso il discorso è diverso, con un peso più del doppio del mio, mi associo a quello detto da altri.

Non riesci a lasciare le baionette ed aggiungerci un ulteriore baionetta in acciaio o carbonio flottante in fusoliera? Magari dietro o davanti alle due già esistenti?

Nel mio LO 100 , scala 1:2,2 con un peso di 24 kg carico alare 100 gr dmq, ho utilizzato 4 baionette 14x2 disposte su altrettanti longheroni , quindi ad una
distanza l'una dall'altra di 5 cm, per la distribuzione del peso migliore e per una maggiore resistenza alla torsione dell' ala.

Facci sapere!!!

CIAO

GIULIO.
mi urge il bisogno di chiarire qualche punto.
La resistenza a torsione di una struttura dipende essenzialmente dalla sua forma e dalla disposizione del materiale resistente,che,nel nostro caso,altro non è che il rivestimento.
Dato che la forma è la stessa nel caso di un'ala in polistirolo e di una in struttura,quello che fa la differenza è il rivestimento.
A parità di rivestimento a resistenza a torsione è praticamente la stessa,non credo che un anima in polistirolo possa pesare tanto di più delle centine che costituiscono una struttura in legno.Il longherone dovrebbe,sottilineo,dovrebbe avere la stessa resistenza e quindi lo stesso peso.
Detto questo le baionette distanziate tra di loro,non contribuiscono alla resistenza a torsione dell'ala se non i minima parte ,essendo in una zona in cui il momento torcente viene in ogni caso assorbito dai perni di riferimento.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 22:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
25 kg mi sembra parecchio per quelle dimensioni..... e soprattutto come d
etto da tutti...non ci siamo con le baionette....
Vecchio 17 luglio 08, 22:34   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Per sfilare i portabaionette.... basta scaldarli e vengon via, a patto di riuscire ad agganciarli in qualche modo.... se ci in fili dentro un vite lunga e sottile avendo scaldato prima il tutto a lungo tramite la baionetta... vedrai che viene...

@Fabio: ciaoooooooo

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 11:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Per sfilare i portabaionette.... basta scaldarli e vengon via, a patto di riuscire ad agganciarli in qualche modo.... se ci in fili dentro un vite lunga e sottile avendo scaldato prima il tutto a lungo tramite la baionetta... vedrai che viene...

@Fabio: ciaoooooooo
Proverò sicuramente questa come prima soluzione.
Per quanto riguara il carico alare non credo che modelli della stessa taglia abbiano carichi minori, anzi.

L'unico problema ora è trovare una baionetta da 20 e portabaionetta...dove si reperiscono?
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 11:38   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Per quanto riguara il carico alare non credo che modelli della stessa taglia abbiano carichi minori, anzi.
...ma se Cornia ti ha appena detto che il suo pesa meno della meta' ed ha grossomodo le stesse dimensioni...

il tuo modello pesa come questo fox in scala 1:2 circa Aerotraino 3T 2006 - foto di Cesare Zanon (42 of 42)
Vecchio 18 luglio 08, 12:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
nei negozi di pneumatica si trovano tondini di quasi tutte le dimensioni.. e sono in ottimo acciaio (non mi ricordo la sigla) e costano intorno ai 10 euro al metro..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 12:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Mah,

anche secondo me il peso è spropositato.

Ma ne sei sicuro? Fatti dare i dati di quello di Cornia, con un carico alare così elevato ti troverai ad avere una velocità di stallo molto alta..., a mio avviso doppia rispetto a quella del modello di cornia.

A questo punto se non vuoi rifare le baio metti almeno due controventature con un cavetto in acciaio da 1 mm... almeno in positivo tiene.
Vecchio 18 luglio 08, 19:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...ma se Cornia ti ha appena detto che il suo pesa meno della meta' ed ha grossomodo le stesse dimensioni...

Costruzione completamente diversa per usi ( teorici ) diversi e su pendii diversi..

il tuo modello pesa come questo fox in scala 1:2 circa Aerotraino 3T 2006 - foto di Cesare Zanon (42 of 42)
Mah,

anche secondo me il peso è spropositato.

Ma ne sei sicuro? Fatti dare i dati di quello di Cornia, con un carico alare così elevato ti troverai ad avere una velocità di stallo molto alta..., a mio avviso doppia rispetto a quella del modello di cornia.

Vi faccio leggere questo, non l'ho scritto io ma da come è scritto capirete...e credo che sia vangelo o quasi...

ciao,
intanto fra modellisti ci si da sempre del tu, anche se non ci si conosce.....secondo i dati che mi hai fornito posso dirti che il modello non sara' affatto pesante perche' bisogna tener conto dell'effetto scala...tanto piu' aumenta l'apertura del modello, tanto piu' deve salire il carico alare. pertanto con quasi 5 m di AA, un carico di 100gdm^2 risulta addirittura scarso, considerando condizioni normali. Se poi la zona in cui voli ha condizioni scarse, certamente ti troverai bene. Se invece le condizioni saranno buone il modello risultera' addirittura molto leggero. Inoltre considera che le corde dello Schwaizer sono molto generose e che il NR risulta molto vicino a quello dei full scale, questo significa che la resa dei profili scelti sara' ottimale, quindi nessuna preoccupazione. Cmq, fammi sapere quando lo avrai collaudato.

ora io non capisco un ca..o come al solito però credo che certi commenti siano molto sterili e lasciano il tempo che trovano...

ciao ciao
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 19:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
ciao,
intanto fra modellisti ci si da sempre del tu, anche se non ci si conosce.....secondo i dati che mi hai fornito posso dirti che il modello non sara' affatto pesante perche' bisogna tener conto dell'effetto scala...tanto piu' aumenta l'apertura del modello, tanto piu' deve salire il carico alare. pertanto con quasi 5 m di AA, un carico di 100gdm^2 risulta addirittura scarso, considerando condizioni normali. Se poi la zona in cui voli ha condizioni scarse, certamente ti troverai bene. Se invece le condizioni saranno buone il modello risultera' addirittura molto leggero. Inoltre considera che le corde dello Schwaizer sono molto generose e che il NR risulta molto vicino a quello dei full scale, questo significa che la resa dei profili scelti sara' ottimale, quindi nessuna preoccupazione. Cmq, fammi sapere quando lo avrai collaudato.

ciao ciao
è vangelo...... anche se diverso dal vangelo Hestikaziano è pur sempre vangelo
Vecchio 20 luglio 08, 01:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio

Simone,
Se fossi Gelmetti, non lo farei di certo volare al Catria come se fosse Grone o in Aerotraino !!!!!!

Le ultime 3 volte che ho volato ai prati di Tenetra (Catria) il mio Sting da 8,2Kg volava "quasi" come un F3K !!!!!
Anche se in effetti le baio tonde da 18mm non hanno dato alcun segno di cedimento, neanche nelle manovre ad alti G

Dico che per volare in "certe" condizioni, un certo carico ci vuole, e a quanto ne so, al Catria certe condizioni sono "normali", frequenti, quotidiane..... (decisamente + potenti di Margun quando tira forte...)

Ad ogni modo, se un modello sugli 80dmq (come lo Sting..) ed un carico sui 100g/dmq (come il mio..), avente la baio tonda in Aciaio Armonico da 16mm (la mia è da 18mm ), inizia a flettere tirando looping e virate ad alto G, ...., forse, e dico fooorse, per un 200dmq di superfice e 120g/dmq (come lo Schweizer di FRA73), una baio sempre sempre tonda ed in Acciaio Armonico da 28mm potrebbe essere al pelo (altro che 2 da 14x2...).

Aggiungo che un per un modello caricato a 120g/dmq, benchè con profilo spesso 12%, un longheroncino da 6mm, potrebbe essere pochino pure luiiii....

Fossi in FRA73, visto che la frittata a tavolino è già stata fatta, per evitare di farla a Frontone sul serio, credo che una bella fresatina lungo tutta l'AA larga tanto da ospitare un nuovo longherone supplementare non gli farebbe affatto male, e permetterebbe di aggiungere una baio un po' meglio dimensionata.

Antonio.

PS: 14x2 potrenno essere lasciate li dove sono senza troppi ripensamenti.....

PS2: domani o nei prox giorni vai su annche tu che ci si vede ??
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks