05 luglio 08, 19:14 | #11 (permalink) Top | |
Guest
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buona fortuna? il metodo funziona dato che se così non fosse... come avrei fatto questi anni? credo di avere alestito i servi alari di una decina di alianti almeno in questo modo.... sia tuttofibra che non. Al massimo... ho steso una pezzolina di fibra per irrigidireil fondo, qualora non fosse previsto gia' dal costruttore (gli xmodels hanno un fazzoletto di carbonio in corrispondenza dei servi). Ti diro' di piu'... io per gli incollaggi non uso mai la epoxy, uso la resina epossidica 721 con catalizzatore da 15 minuti o 60 minuti.... la epoxy la uso SOLO per fissare i servi. Perchè? perchè tra le soluzioni che ho provato, è risultata in assoluto il miglior compromesso. PS: si certo anche aerosil, e microballons in quantita' ridotta. | |
05 luglio 08, 19:18 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Comunque le mie parafiamma in compensato di betulla da 3 mm con doppio strato interno-esterno di carbonio da 200 incollate alla fuso con resina a lungo tempo di incollaggio non si sono mai staccate, anzi! L'importante è non usare 5 minuti che dopo un po' di tempo perde le sue caratteristiche meccaniche (o per lo meno me l'hanno venduta così, non sono un chimico) Per i servi invece quoto completamente Simone, se non altro si può aggiungere un legnetto davanti e dietro per evitare che si stacchi dalla sede con un urto notevole. Il rischio però è quello di dovere buttare il servo
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
11 luglio 08, 01:05 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
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Io sul bladexl ho seguito alla lettera le istruzioni xmodels, ho utilizzato il biadesivo in dotazione ai servi aggiungendo della epoxi tra servi e biadesivo e tra ala e biadesivo, lo devi tenere in posizione con del nastro adesivo per il tempo di essicazione della colla ed il gioco è fatto, per ora nessun problema. Per il taglio del naso di solito io misuro con il calibro l'ogiva e taglio il naso alla misura, eventualmente stò scarso e poi rifilo con carta vetrata o lima, attenzione alla giusta inclinazione del motore verso il basso e verso dx, le istruzioni del motore ti dovrebbero dare i gradi, altrimenti metti il parafiamma dritto e poi spessori con delle ranelle facendo varie prove in volo. |
11 luglio 08, 11:34 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Io ho spesso adoperato il metodo che dice Simone, ma avvolgendo in servo con del nastro adesivo da elettricista, ben tirato. Tra l' altro, tagliato il nastro e liberato il servo, il nastro viene via abbastanza facilmente tirandolo e deformandolo (è elastico). Poi, per stare sicuro, un gocco abbondante di ciano densa almeno su 2 lati del servo, verso gli angoli, e una spruzzata di attivatore, così sono bloccati anche i movimenti laterali. Per staccarlo, con le pinze a becco si stringe la goccia di ciano. Per rimettere su il tutto, rinastrare il servo, mettere un velo di 5 minuti e rinnovare le gocce di ciano densa. In 10 minuti si rinnova tutto, anche sul campo, se hai un servo di ricambio (non oso pensare a cambiare gli ingranaggi sul campo.....) Ultima modifica di batman : 11 luglio 08 alle ore 11:37 |
11 luglio 08, 14:09 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
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__________________ Ciao Max | |
11 luglio 08, 17:19 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Diciamo che l' unica cosa che mi ha dato dei problemi in realtà, è stato lo sforzo di taglio, usando il metodo Simone su un mini Hotliner (dove i servi non erano dei 125MG ma dei GWS da 16 gr. con squadretta metallica (quindi con poca superficie aderente) durante un bel roll in picchiata ho sentito che qualcosa non andava, e pilotando il modello con gli alettoni storti sono riuscito bene o male ad atterrare....... Andato a vedere, praticamente lo sforzo sull' alettone a sollevare ha creato uno sforzo di taglio sul servo, e visto che la squadretta era molto rigida lo sforzo si è sfogato sull' incollatura (il tirante è lungo 7 cm e di 2 mm. di diametro) e mi sono trovato il servo libero nel pozzetto. Per quello adesso metto il gocciolone di ciano o addirittura un pezzetto di quadrello di legno incollato col ciano (su 2 vertici opposti del servo). lo stesso problema l' ho riscontrato col biadesivo, anche i 125, col loro adesivo, potrebbero avere problemi. 2 gocce di ciano o 2 pezzetti di legno bloccano lo sforzo da taglio. Ci vola in pendio e fa atterraggi "duri" potrebbe avere problemi, soprattutto se una superficie mobile deflessa urta il terreno. |
12 luglio 08, 10:21 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
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bè, capiamoci, non per fare lo "sborone" ma per date un dato... In garage, chi ci è stato può confermare, ho pronti al volo un sacco di modelli... blade 1.9, blade 1.9e, blade xl, 3 blade 1.5, ocelot, sword, fox, ask21 2 pushy... insomma un sacco di roba... TUTTI e ripeto TUTTI i servocomandi alari li ho fissato SOLO con biadesivo 3M.... NON se ne è mai staccato uno... anzi, quando li devo togliere tiro anche dei bei moccoli.... Ovvio che cmq chiunque li fissa un pò come vuole...
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... |
12 luglio 08, 12:00 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Q8 si scrive con una sola 't'; quindi: Q8-t!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
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