Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 08, 19:14   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da olimpo1975 Visualizza messaggio
Come al solito vince sempre la presciata e il metodo più sporco. L'epoxi sulla fibra si cristallizza e si stacca anche con le microsfere. Buona fortuna. Almeno usa la UHU plus.

buona fortuna? il metodo funziona dato che se così non fosse... come avrei fatto questi anni? credo di avere alestito i servi alari di una decina di alianti almeno in questo modo.... sia tuttofibra che non. Al massimo... ho steso una pezzolina di fibra per irrigidireil fondo, qualora non fosse previsto gia' dal costruttore (gli xmodels hanno un fazzoletto di carbonio in corrispondenza dei servi). Ti diro' di piu'... io per gli incollaggi non uso mai la epoxy, uso la resina epossidica 721 con catalizzatore da 15 minuti o 60 minuti.... la epoxy la uso SOLO per fissare i servi. Perchè? perchè tra le soluzioni che ho provato, è risultata in assoluto il miglior compromesso.



PS: si certo anche aerosil, e microballons in quantita' ridotta.
  Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 19:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da olimpo1975 Visualizza messaggio
Come al solito vince sempre la presciata e il metodo più sporco. L'epoxi sulla fibra si cristallizza e si stacca anche con le microsfere. Buona fortuna. Almeno usa la UHU plus.
Mah, in certi urti forse è anche meglio che ceda verso l'interno piuttosto che dover cambiare il motore....
Comunque le mie parafiamma in compensato di betulla da 3 mm con doppio strato interno-esterno di carbonio da 200 incollate alla fuso con resina a lungo tempo di incollaggio non si sono mai staccate, anzi!
L'importante è non usare 5 minuti che dopo un po' di tempo perde le sue caratteristiche meccaniche (o per lo meno me l'hanno venduta così, non sono un chimico)
Per i servi invece quoto completamente Simone, se non altro si può aggiungere un legnetto davanti e dietro per evitare che si stacchi dalla sede con un urto notevole. Il rischio però è quello di dovere buttare il servo
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 01:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Io sul bladexl ho seguito alla lettera le istruzioni xmodels, ho utilizzato il biadesivo in dotazione ai servi aggiungendo della epoxi tra servi e biadesivo e tra ala e biadesivo, lo devi tenere in posizione con del nastro adesivo per il tempo di essicazione della colla ed il gioco è fatto, per ora nessun problema.
Per il taglio del naso di solito io misuro con il calibro l'ogiva e taglio il naso alla misura, eventualmente stò scarso e poi rifilo con carta vetrata o lima, attenzione alla giusta inclinazione del motore verso il basso e verso dx, le istruzioni del motore ti dovrebbero dare i gradi, altrimenti metti il parafiamma dritto e poi spessori con delle ranelle facendo varie prove in volo.
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 11:34   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Io ho spesso adoperato il metodo che dice Simone, ma avvolgendo in servo con del nastro adesivo da elettricista, ben tirato.
Tra l' altro, tagliato il nastro e liberato il servo, il nastro viene via abbastanza facilmente tirandolo e deformandolo (è elastico).
Poi, per stare sicuro, un gocco abbondante di ciano densa almeno su 2 lati del servo, verso gli angoli, e una spruzzata di attivatore, così sono bloccati anche i movimenti laterali.
Per staccarlo, con le pinze a becco si stringe la goccia di ciano.
Per rimettere su il tutto, rinastrare il servo, mettere un velo di 5 minuti e rinnovare le gocce di ciano densa.
In 10 minuti si rinnova tutto, anche sul campo, se hai un servo di ricambio (non oso pensare a cambiare gli ingranaggi sul campo.....)

Ultima modifica di batman : 11 luglio 08 alle ore 11:37
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 14:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
provato vari metodi... silicone, termoretraibile, supportini etc. Alla fine il piu' semplice è anche il piu' pratico: epoxy 30 minuti addensato con microsfere sul fondo, appoggio e calco il servo (senza termoretraibile, senza carteggiarlo, etc. Si forma un leggero cordolo che trattiene perfettamente in posizione il servo. Se volete vederla altrimenti.. si "stampa" una sede riutilizzabile per il servo.

difetti: all'apparenza è un metodo sporco.

pregi: tiene il giusto, se c'è bisogno di staccare il servo basta afferrarlo con la pinza e fare un movimento rotatorio secco, si stacca lasciando la sede "stampata". Il vantaggio principale di cio', è che per riattaccarlo basta un velo leggerissimo di 5 minuti perchè il servo si va a incastrare nella sua sede. Cambiare servo o ingranaggi sul campo è questione di 3 minuti (+5 per fare asciugare l'epoxy). Se invece si usasse il termoretraibile... poi è necessario andare di fresetta per raschiare via tutto. Non parliamo del silicone..... si stacca quando non deve ma poi se lo si vuole togliere non viene mai via tutto, e giu di bestiemme. Insomma con questi altri metodi non si puo' risolvere un problema sul campo, e portano via del tempo anche a casa.

poca spesa, molta resa
Q8 in pieno !! è per me il miglior metodo.
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 17:19   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75 Visualizza messaggio
Q8 in pieno !! è per me il miglior metodo.
Diciamo che l' unica cosa che mi ha dato dei problemi in realtà, è stato lo sforzo di taglio, usando il metodo Simone su un mini Hotliner (dove i servi non erano dei 125MG ma dei GWS da 16 gr. con squadretta metallica (quindi con poca superficie aderente) durante un bel roll in picchiata ho sentito che qualcosa non andava, e pilotando il modello con gli alettoni storti sono riuscito bene o male ad atterrare.......
Andato a vedere, praticamente lo sforzo sull' alettone a sollevare ha creato uno sforzo di taglio sul servo, e visto che la squadretta era molto rigida lo sforzo si è sfogato sull' incollatura (il tirante è lungo 7 cm e di 2 mm. di diametro) e mi sono trovato il servo libero nel pozzetto.
Per quello adesso metto il gocciolone di ciano o addirittura un pezzetto di quadrello di legno incollato col ciano (su 2 vertici opposti del servo).
lo stesso problema l' ho riscontrato col biadesivo, anche i 125, col loro adesivo, potrebbero avere problemi.
2 gocce di ciano o 2 pezzetti di legno bloccano lo sforzo da taglio.
Ci vola in pendio e fa atterraggi "duri" potrebbe avere problemi, soprattutto se una superficie mobile deflessa urta il terreno.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 10:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
bè, capiamoci, non per fare lo "sborone" ma per date un dato... In garage, chi ci è stato può confermare, ho pronti al volo un sacco di modelli... blade 1.9, blade 1.9e, blade xl, 3 blade 1.5, ocelot, sword, fox, ask21 2 pushy... insomma un sacco di roba... TUTTI e ripeto TUTTI i servocomandi alari li ho fissato SOLO con biadesivo 3M.... NON se ne è mai staccato uno... anzi, quando li devo togliere tiro anche dei bei moccoli....

Ovvio che cmq chiunque li fissa un pò come vuole...
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 12:00   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75 Visualizza messaggio
Q8 in pieno !! è per me il miglior metodo.
Q8 si scrive con una sola 't'; quindi: Q8-t!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade X-models twentynine Aeromodellismo Alianti 14 22 agosto 07 09:56
Motore vaporizzato, ed altre amenità... fuzzy Aeromodellismo Volo Elettrico 10 10 maggio 07 12:41
x-models blade e mx12 ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 54 17 novembre 06 18:56
Blade x-models MAX75 Aeromodellismo Alianti 5 05 gennaio 06 08:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002