Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 08, 21:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LaBagascia
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 69
Question blade 2.0 x-models servi alari e altre amenità........

salve,
ho acquistato ad Ozzano il suddetto modello, per fissare i servi alari si consiglia l'uso del biadesivo, essendo io alquanto inesperto in materia chiedo se il metodo è valido e quali accortezze servono per fare un lavoro ottimale.
Se fosse possibile vedere anche qualche realizzazione o se ci sono, link da visitare per farsi un'idea di come procedere.
Inoltre siccome tale modello sarà dotato di motore elettrico vi chiedo consiglio su come effettuare il taglio della fusoliera e posizionare il supporto per il motore.

Grazie e Buoni voli a tutti

Umberto
LaBagascia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 23:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Thumbs up Io ho fatto cosi'....

Il biadesivo faceva paura anche a me...
Io ho preso del termoretraibile in cui i srvi si infilavano a misura , ho scaldato in modo che diventasse solidale poi ho incollato con bi-componete.
Gli esperti consigliano di incollarli con il silicone.

Il vantaggio del mio sistema e' che se sgrani un servo o vuoi toglerlo basta tagliare col cutter il termo e il servo e' gia' libero anche se poi bisognerà comunque togliere un po' di bicomponente dall'ala prima di rimettere il servo.

Lo svantaggio e' che il servo degli alettoni (i flap ci stanno bene) sporge quasi millimetro fuori dalla sede (probabilmente anche con il biadesivo ma non ho provato) perche' vicino agli alettoni l'ala e' veramente sottile.
Ciaooo
PS
Bel modello...a me tremano le gambe quando lo faccio volare
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 23:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di olimpo1975
 
Data registr.: 20-06-2005
Messaggi: 100
Io ti dico il mio sistema ma tu lo puoi rendere più facile acquistando delle basette in plastica. Allora io ho preso della baghelite (materiale resinato)sulla quale ho tracciato la dimensione del servo hs125mg e l'ho ritagliata con ausilio di trapano sega e lima facendola diventare una "U" ho inserito il servo al suo interno e visto che suddetti servi hanno tre punti di fissaggio io ho preso i due laterali con una punta ho fatto un segno e poi ho bucato da 1.8mm con una vite a brugola da 2mm (se usi un maschio è meglio) ho filettato i due forellini. A questo punto , qui consiglio a tutti, non usate la bicomponente 5min, 15min o ciano ma araldite o uhu plus che sulle fibre di vetro e carbonio attaccano meglio evitando scollamenti in volo. Ritornando alle 4 U con l'ausilio delle colle adatte si incollano nelle ali in posizione si allargano se necessario il vano di entrata del servo ed una volta fissata la basetta il servo è pronto per essere installato e rimosso senza problemi. Esistono delle cose gia fatte in plastica ma meglio di questo non esiste. Io ho un blade da 1.9m in texalio e blu motorizzato ed uno in full carbon puro aliante. Ciao e spero di esserti stato utile.

P:S: Con questo sistema i servi stanno dentro la sede senza sporgere eè come se fossero appoggiati sul fondo dell'ala. Lo spessore delle U deve essere pari al servo quindi pochi mm.


Citazione:
Originalmente inviato da LaBagascia Visualizza messaggio
salve,
ho acquistato ad Ozzano il suddetto modello, per fissare i servi alari si consiglia l'uso del biadesivo, essendo io alquanto inesperto in materia chiedo se il metodo è valido e quali accortezze servono per fare un lavoro ottimale.
Se fosse possibile vedere anche qualche realizzazione o se ci sono, link da visitare per farsi un'idea di come procedere.
Inoltre siccome tale modello sarà dotato di motore elettrico vi chiedo consiglio su come effettuare il taglio della fusoliera e posizionare il supporto per il motore.

Grazie e Buoni voli a tutti

Umberto
__________________
F.Mirko
Roma
olimpo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 00:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da LaBagascia Visualizza messaggio
salve,
ho acquistato ad Ozzano il suddetto modello, per fissare i servi alari si consiglia l'uso del biadesivo, essendo io alquanto inesperto in materia chiedo se il metodo è valido e quali accortezze servono per fare un lavoro ottimale.
Se fosse possibile vedere anche qualche realizzazione o se ci sono, link da visitare per farsi un'idea di come procedere.
Inoltre siccome tale modello sarà dotato di motore elettrico vi chiedo consiglio su come effettuare il taglio della fusoliera e posizionare il supporto per il motore.

Grazie e Buoni voli a tutti

Umberto

ciao Umberto

sai che non ho ancora capito chi sei?
ma ogni tanto vieni al campo di volo a Tassignano?
bohhhhh

anche io ero scettico sul termoretraibile e epoxi
ma fatta una prova, mi sono ricreduto all'istante,
e' un sistema di fissaggio molto solido, semplice e funzionale ( grazie Robbe'!! )

prendi il termoretraibile del diametro giusto, cel'ha sia Luchini che Jonathan,
lo tagli a misura, ci avvolgi il servo scaldandolo con il phon,
poi, scartavetri un po' il lato sul quale verra' messa la colla,
lo metti in posizione e voila'!
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 00:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da LaBagascia Visualizza messaggio
salve,
ho acquistato ad Ozzano il suddetto modello, per fissare i servi alari si consiglia l'uso del biadesivo, essendo io alquanto inesperto in materia chiedo se il metodo è valido e quali accortezze servono per fare un lavoro ottimale.
Se fosse possibile vedere anche qualche realizzazione o se ci sono, link da visitare per farsi un'idea di come procedere.
Inoltre siccome tale modello sarà dotato di motore elettrico vi chiedo consiglio su come effettuare il taglio della fusoliera e posizionare il supporto per il motore.

Grazie e Buoni voli a tutti

Umberto
Solo biadesivo no, ma biadesivo più tondino di acciaio che preme il servo verso il basso si, magari il tondino fermato da due gocce di colla a caldo, tanto per non farlo scappare

Provato anche con servo nel termoretraibile incollato con colla a caldo, funziona ma nelle ali spesso non c'è spazio per quei 2mm di guaina
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 01:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da LaBagascia Visualizza messaggio
Inoltre siccome tale modello sarà dotato di motore elettrico vi chiedo consiglio su come effettuare il taglio della fusoliera e posizionare il supporto per il motore.

Ciao, ti dico come faccio in genere io:

Prendi un cartoncino bello rigido o qualsiasi altro materiale che si possa tagliare, al limite va bene anche del compensatino di 1...

Lo metti sul tavolo e ci appoggi sopra l'ogiva che andrai a mettere sul modello.

Con una penna disegni un cerchio sul cartoncino rifilando l'ogiva.

A questo punto tagli la parte interna del cerchio e andando a posizionare il cartoncino sul muso della fusoliera avrai la misura per dove dovrai tagliare.

Poi è logico che la precisione la devi fare sul momento in opera.

Massimo.
__________________
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 10:59   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
provato vari metodi... silicone, termoretraibile, supportini etc. Alla fine il piu' semplice è anche il piu' pratico: epoxy 30 minuti addensato con microsfere sul fondo, appoggio e calco il servo (senza termoretraibile, senza carteggiarlo, etc. Si forma un leggero cordolo che trattiene perfettamente in posizione il servo. Se volete vederla altrimenti.. si "stampa" una sede riutilizzabile per il servo.

difetti: all'apparenza è un metodo sporco.

pregi: tiene il giusto, se c'è bisogno di staccare il servo basta afferrarlo con la pinza e fare un movimento rotatorio secco, si stacca lasciando la sede "stampata". Il vantaggio principale di cio', è che per riattaccarlo basta un velo leggerissimo di 5 minuti perchè il servo si va a incastrare nella sua sede. Cambiare servo o ingranaggi sul campo è questione di 3 minuti (+5 per fare asciugare l'epoxy). Se invece si usasse il termoretraibile... poi è necessario andare di fresetta per raschiare via tutto. Non parliamo del silicone..... si stacca quando non deve ma poi se lo si vuole togliere non viene mai via tutto, e giu di bestiemme. Insomma con questi altri metodi non si puo' risolvere un problema sul campo, e portano via del tempo anche a casa.

poca spesa, molta resa
  Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 17:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di olimpo1975
 
Data registr.: 20-06-2005
Messaggi: 100
Come al solito vince sempre la presciata e il metodo più sporco. L'epoxi sulla fibra si cristallizza e si stacca anche con le microsfere. Buona fortuna. Almeno usa la UHU plus.
__________________
F.Mirko
Roma
olimpo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 17:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da olimpo1975 Visualizza messaggio
Come al solito vince sempre la presciata e il metodo più sporco. L'epoxi sulla fibra si cristallizza e si stacca anche con le microsfere. Buona fortuna. Almeno usa la UHU plus.
La epoxy si stacca dalla fibra? che cosa pensi che sia la matrice in cui la fibra è affogata?
Vero è che lo strato superficiale ha un blando effetto distaccante, bisogna irruvidirlo prima dell'incollaggio. Altrettanto vero è che il microballoon strutturalmente non è il massimo, meglio un addensante come l'aerosil.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 18:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da olimpo1975 Visualizza messaggio
Come al solito vince sempre la presciata e il metodo più sporco. L'epoxi sulla fibra si cristallizza e si stacca anche con le microsfere. Buona fortuna. Almeno usa la UHU plus.
??? e come ce la attacchi una parafiamma sulla fibra? con la UHU?

Massimo.
__________________
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade X-models twentynine Aeromodellismo Alianti 14 22 agosto 07 09:56
Motore vaporizzato, ed altre amenità... fuzzy Aeromodellismo Volo Elettrico 10 10 maggio 07 12:41
x-models blade e mx12 ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 54 17 novembre 06 18:56
Blade x-models MAX75 Aeromodellismo Alianti 5 05 gennaio 06 08:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002