Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 07, 08:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
Exclamation Motore vaporizzato, ed altre amenità...

Motore vaporizzato, ed altre amenità...


Prima di tutto:

- MODELLO EasyGlider
- RADIO Robbe Futaba FX18
- RICEVENTE Robbe Futaba R137F
- BATTERIA 3 Li-Po 1800 mA
- REGOLATORE Walkera wk-b20A
- MOTORE FUSO originale EasyGlider
- MOTORE NUOVO Walkera rk 400 sd
- GRUPPO ELICA-RIDUTTORE originale EsayGlider

Prefazione:
Ho volato per la prima volta (sono un totale novellino dell’aeromodellismo RC) domenica scorsa con l’EasyGlider per circa 5 minuti, poi mi è venuta la malsana idea di vedere come volava con il motore a tutta manetta. Risultato...
HO VAPORIZZATO IL MOTORE
Mentre ero in volo ho sentito un calo di giri evidente ed ho fatto atterrare il modello. Avvicinandomi ho trovato il motore che fumava. Chiaramente i 11,1 Volt del pacco hanno cotto il poveretto. (potevo anche arrivarci prima)

Quesiti:
1) Ho acquistato un Walkera rk 400 sd che mi si dice reggere bene gli 11,1 Volt del pacco 3 Li-Po 1800 mA, ma, visto che sul motore non è riportato nulla... dove trovo una scheda con le caratteristiche??<_<
2) Il motore ha allegati delle componenti elettroniche che dovrebbero costituire il filtro anti disturbo. Non mi intendo di elettronica, ma credo di aver individuato 3 piccoli condensatori marchiati “104” (chevvòrdì??) ed un componente ignoto costituito da un cilindretto nero con un contatto per estremità. Il cilindretto misterioso è marchiato in argento “IN5819 MIC” e presenta un estremità marchiata con un anello in argento . Come devo collegare sta roba?? Io conoscevo solo il ciruitino tipico con due capacità da 100 nF ed una da 47nF.
3) Prima di installare il motore nuovo, ho provato il regolatore solo come alimentatore della ricevente e dei servi, e tutto andava bene facendomi ben sperare per una completa guarigione post-operatoria... Purtroppo, una volta collegato il motore ho notato subito che il regolatore al momento dell’accensione mostrava la spia rossa accesa (si dovrebbe accendere solo in seguito a comando motore a 0 e consenso regolatore premuto). Ho provato a far girare il motore, ma nulla da fare!! L’unica cosa che girava erano le mie balle! Ho bruciato il regolatore??? Ho provato con il tester e la lettura dava SEMPRE oscillazioni tra 11 e 12,5 Volt sia a consenso premuto, sia senza consenso con il comando motore 100% 50% 0%, etc... BO?
4) Il gruppo elica ripiegabile mi lascia un pò perplesso, sostenendo il modello a prua in giù le pale si aprono ma sorpassano l’asse del mozzo; una di almeno 1/2cm, la seconda, di almeno 1cm!! Sono quindi anche asimmetriche!! Normale??? Stanno in posizione per forza centrifuga??
5) La ricevente Robbe Futaba R137F lavora anche in PCM o solo in PPM?? Ho comprato il tutto usato, e non ho la documentazione della ricevente.
6) Che dite meglio che vendo tutto e mi metto a collezionare POKEMON FOSFORESCENTI??


Lo so che chiedo molto, ma se riuscite rispondetemi il prima possibile vi sarei molto grato, visto che domani è l’unico giorno in cui posso svolazzare, e non vorrei dover attendere una settimana!!

Grazie a tutti!!
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 09:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
Il permax 400 in dotazione al Multiplex EG è un motore da 6V, quindi se lo vuoi fare andare con le lipo e tenere al massimo per tempi lunghi, devi utilizzare un pacco da due lipo in serie e non tre... ecco perché il motore ha deciso di smettere ;-)

1) non conosco il motore in questione e non ti so aiutare... ammesso che fosse simile al permax però dovresti adattarlo al gruppo riduttore, cosa che potrebbe non essere semplice, tieni conto che con 5 euro o poco più un permax 400 lo ricompri nuovo. Se lo ricompri potresti prendere il permax 600 che è 7.2 volts nominali... non che si possa garantire che con 3 lipo non lo bruci, ma... per curiosità quanti fili ha questo motore?

2) I condensatori marchiati 104 sono appunto condensatori da 100nF (il 4 è il numero di zeri per il vaolre espresso in pF), IN5819 potrebbe più verosimilmente essere un diodo 1N5819; l'estremità con l'anello e' il catodo.

3) Ma la radio era accesa? Il ricevitore della mpx va in protezione anche quando non legge alcun segnale radio.

4) E' normale, poi sta in posizione grazie alla forza centrifuga.

5) Se non ricordo male, se non c'è la P nella sigla della ricevente, allora è solo PPM

6) nahhhhh insisti!

ciao
Matteo
__________________
The Harder you Train The Luckier you Get
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 09:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
Citazione:
Originalmente inviato da matteone
Il permax 400 in dotazione al Multiplex EG è un motore da 6V, quindi se lo vuoi fare andare con le lipo e tenere al massimo per tempi lunghi, devi utilizzare un pacco da due lipo in serie e non tre... ecco perché il motore ha deciso di smettere ;-)

1) non conosco il motore in questione e non ti so aiutare... ammesso che fosse simile al permax però dovresti adattarlo al gruppo riduttore, cosa che potrebbe non essere semplice, tieni conto che con 5 euro o poco più un permax 400 lo ricompri nuovo. Se lo ricompri potresti prendere il permax 600 che è 7.2 volts nominali... non che si possa garantire che con 3 lipo non lo bruci, ma... per curiosità quanti fili ha questo motore?

2) I condensatori marchiati 104 sono appunto condensatori da 100nF (il 4 è il numero di zeri per il vaolre espresso in pF), IN5819 potrebbe più verosimilmente essere un diodo 1N5819; l'estremità con l'anello e' il catodo.

3) Ma la radio era accesa? Il ricevitore della mpx va in protezione anche quando non legge alcun segnale radio.

4) E' normale, poi sta in posizione grazie alla forza centrifuga.

5) Se non ricordo male, se non c'è la P nella sigla della ricevente, allora è solo PPM

6) nahhhhh insisti!

ciao
Matteo
1) Il motore secondo me è un 400 7,2V sotto mentite spoglie! Ha le stesse dimensioini e gli stessi attacchi, ma per essere sicuro vorrei vedere la scheda tecnica.

2) OK allora se è il CATODO vanno montati come??
- 100nF tra cassa e polo negativo
- 100nF tra cassa e polo positivo
- Il diodo dove va montato? Con che polarità?
- Il terzo 100nF dove lo devo mettere??

3) La radio era accesa ed il canale corretto

4) OK

5) Dici??

6) Tengo duro!!
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 10:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
Mi sto sbuzzando a vedere se trovo le caratteristiche tecniche del motore Walkira rk-400sd, ma sinceramente non ci ho capito niente!
Se non ho capito male il Walkira rk-400sd è in realtà un Mabuchi 380 non so cosa!!

Suggerimenti??
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 10:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
2) http://www.baronerosso.it/Articolo10.html
al limite non usi il terzo condensatore, oppure lo metti al posto del 47nF di figura.
per quanto riguarad il diodo di solito non lo ho visto montato, ma capita in altri contesti di vedere un diodo montato in antiparallelo rispetto al motore (con il catodo verso il positivo) per cortocircuitare le sovracorrenti causata dal carico induttivo. Attenzione alle polarità se lo monti, che rischi di bruciare il regolatore se monti il catodo a massa.

3) se non ricordo male nel mio EG elettrico il regolatore lampeggia rosso quando è in allarme per mancanza di radio o stick non al minimo, mentre si accende rosso fisso quando è tutto ok.

5) http://www.futabarc.com/faq/faq-q633.html

ciao
Matteo
__________________
The Harder you Train The Luckier you Get
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 11:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
Hum .... Hum...


Il CATODO sarebbe il polo negativo vero??
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 11:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Scusa se mi intrometto,

non vorrei dire eresie, ma secondo me potresti continuare ad utilizzare motore a spazzole 7,2 V e le 3 lipo, avendo l'accortenza però di regolare sulla radio il gas al max al 60%.

Voi super esperti cosa ne pensate?

Saluti
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 11:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
Citazione:
Originalmente inviato da fuzzy
Hum .... Hum...


Il CATODO sarebbe il polo negativo vero??
si esatto
__________________
The Harder you Train The Luckier you Get
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 11:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
Per quanto riguarda il regolatore, con motore collegato il regolatore si accendeva con spia rossa accesa, la ricevente era accesa, i servi funzionavano regolarmente, ma il motore non dava nessun segno di vita.

Senza il motore collegato il regolatore si accendeva con spia rossa spenta, la ricevente ed i servi funzionano regolarmente. Portando il comando del gas a zero e premendo il consenso motore del regolatore si accende la spia rossa e rimane accesa (come dovrebbe essere).

Usando un tester vedo che misuro 11 - 12 Volt a qualsiasi posizione del comando motore.

Che dite è bruciato?? Sostituisco??

P.S. X Matteone...
COMPLIMENTI PER L'AVATAR!!!
e grazie per i consigli!
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 11:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 161
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
Scusa se mi intrometto,

non vorrei dire eresie, ma secondo me potresti continuare ad utilizzare motore a spazzole 7,2 V e le 3 lipo, avendo l'accortenza però di regolare sulla radio il gas al max al 60%.

Voi super esperti cosa ne pensate?

Saluti
DIPENDE!!!

Vorrei tanto sapere che caspita di caratteristiche ha il mio motore Walkira rk-400sd!!!
fuzzy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
compatibilità tx sanwa con altre rx Fedegas Aeromodellismo 10 11 luglio 11 13:06
altre foto kurgan Aeromodellismo Ventole Intubate 2 31 agosto 07 22:15
altre modifiche evo2005 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 27 aprile 06 18:44
altre foto righi 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 7 03 maggio 05 02:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002