Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 06, 15:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
x-models blade e mx12

sono ancora indeciso sul prossimo aliantino...e gira e rigira e leggi e rileggi il blade da 1,9 è tra quelli che mi attirano di più..
però ho letto che ci vogliono 8 canali...
2 alettoni..
2 flap
2 piano di coda
e gli altri 2?
ho la mx12...che ne ha 6..va bene per questo modello o devo optare per il fratello più piccolo?..che non è poi così male...
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 15:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Mah, in realtà dicono 8 canali perchè si richiede una radio che abbia alcune miscelazioni come lo snapflap, la possibilità di gestire un'ala con quattro servi, butterfly, ecc. ecc. in realtà, molto grezzamente puoi utilizzare anche i flap su di un canale singolo, se ti accontenti. In questo caso, però, è un modello sprecato, ha bisogno di essere settato bene per volare come ci si aspetta.
Personalmente il mini non l'ho mai volato, ma ho il banana (acquistato qui sul forum) che vola da paura e il mini ellipse (anche lui proveniente da baronerosso) che è un suo degno compare....
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 15:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Concordo, poi fra l'altro il 1.5 costa mooolto meno del 1.9
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 15:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Concordo, poi fra l'altro il 1.5 costa mooolto meno del 1.9
quindi dici che è meglio il piccolino e sfruttato a fondo che il grande mal sfruttato..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 15:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Già, anche i modelli in fibra da 1,5 metri hanno un'efficienza più che rispettabile, sono un po' più nervosi ma si adattano meglio alle diverse situazioni di dinamica/termica. In più, se uno vola su pendii piccoli sono una manna dal cielo, alla velocità giusta virano a coltello in un fazzoletto senza perdere energia.
Al primo volo un po' di esponenziali e riduzione di corsa è d'obbligo, dopo se vuoi puoi fare 3-4 tonneaux di fila.
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 15:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
quindi dici che è meglio il piccolino e sfruttato a fondo che il grande mal sfruttato..
La mia opinione è che sono modelli molto belli, ma anche delicati, proprio perchè molto rigidi.
Se prendi il blade piccolo, valuta il tipo di fuso da prendere, quella carbonio-kevlar ti costringerà a squagliare il piombo per poterlo bilanciare (al mio mi sebra che abbia aggiunto 200 grammi di piombo) ma è molto tosta.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 16:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Già, anche i modelli in fibra da 1,5 metri hanno un'efficienza più che rispettabile, sono un po' più nervosi ma si adattano meglio alle diverse situazioni di dinamica/termica. In più, se uno vola su pendii piccoli sono una manna dal cielo, alla velocità giusta virano a coltello in un fazzoletto senza perdere energia.
Al primo volo un po' di esponenziali e riduzione di corsa è d'obbligo, dopo se vuoi puoi fare 3-4 tonneaux di fila.
Ciao!
Mi ero preso un tuttala leggero leggero per poter volare anche con poco, poi mi sono accorto che il mio blade 1.5 (peso 1100 grammi) vola con meno... pazienza userò il tuttala sui pendii impervi con poco o niente spazio per atterrare, come quello a 10 minuti da casa mia
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 16:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
mamma mia che indecisione...
penso che opterò per il piccolo...senza motore ovviamente..
oltretutto assieme ad un amico sto finendo di costruire l'aliantino di zanin model..

lo speedastir...che mi ha detto essere molto divertente e veloce...
per questa primavera sarà operativo ..e spero anche il blade piccolino..
grazie per i consigli...
se non ci foste voi...
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 17:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dick Dastardly
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 74
Io ho il mini blade da 1,5m quello con ala in 2 pezzi e alettone singolo per semiala, non è vero che è troppo impegantivo, vola benissimo, e sopporta abbastanza bene gli atterraggi duri ed anche le collisioni in volo sia con alberi che con altri alianti...
strano ma vero non bisogna limitare l'escursione sei servi, sopratutto quelli dei piani di coda.
L'unica difficoltà è farlo atterrare, anche con gli alettoni alzati quando lo porti giù accelera molto, se lo sostieni invece non scende proprio, rimane li fermo per aria tipo aquilone.
Sicuramente è uno dei migliori modelli, veloce, efficente, abbastanza acro, e veleggia anche (non è il suo forte però), occupa poco spazio e si monta e smonta in pochi minuti.

Se hai intenzione di comprarlo, devi munirti di una buona dose di pazienza, per mettere tutto dentro la minuscola fusoliera, devi perderci un pò di tempo, e comunque difficile stare sotto i 1100g (il mio tuttora è a quasi 1200g dopo alcune riparazioni, l'ho preso usato già rotto e l'ho riparato).
Con la radio Flash 5 che non è il massimo, ho tutte le miscelazioni necessarie.

CIAO
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 18:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
sono ancora indeciso sul prossimo aliantino...e gira e rigira e leggi e rileggi il blade da 1,9 è tra quelli che mi attirano di più..
però ho letto che ci vogliono 8 canali...
2 alettoni..
2 flap
2 piano di coda
e gli altri 2?
ho la mx12...che ne ha 6..va bene per questo modello o devo optare per il fratello più piccolo?..che non è poi così male...
Leggendoti alcune volte, mi pare che sei un appassionato volatore di easy glider.....
Se il blade è il modello successivo, fai molta attenzione, perchè io con un modello tuttofibra ben più tranquillo (hawk), ho preso grossi spaventi.
Vola benissimo, è reattivo, veloce, ma se rallenti troppo, senza avvertimento stalla un ala e va in vite in un secondo........Quindi quota di sicurezza (2000/3000 piedi)
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade X-models twentynine Aeromodellismo Alianti 14 22 agosto 07 09:56
Blade x-models MAX75 Aeromodellismo Alianti 5 05 gennaio 06 08:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002